Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

venerdì 12 luglio 2013

Dolomiti: I luoghi del cuore



Voglia di vacanze?
Sì ... ma non in un luogo qualsiasi.



E' esattamente qui che vorrei essere in questo momento. In questi luoghi magici dove negli ultimi vent'anni, da metà luglio a metà agosto, ogni mattina ho aperto gli occhi su una corona di maestosi picchi rocciosi, foreste di abeti e verdi pascoli.



Questi sono i miei luoghi del cuore ... queste sono le Dolomiti... che forse non avrò più l'occasione di rivedere. E non so dirvi quanto questa prospettiva mi rattristi. Troppo lontano e troppo in alto, loro. Troppo malandata, io.




Questo è il suggestivo panorama che, aprendo le finestre della mia stanza, nell'antica casa dalle spesse mura, aggrappata sul fianco della montagna a 1400 m. slm, ogni mattina si offriva al mio sguardo mai sazio di tanta bellezza.
Solo un vetusto fienile, a frapporsi alla vista, che spaziando a semicerchio scivolava dalle imponenti vette rocciose fin giù, a fondo valle, su pendii coperti di selve verde cupo e di prati smeraldini.




E questa è la mia camera da letto, una graziosa bomboniera costruita ad inizio '800, con pareti e soffitto rivestiti in legno decorato e dipinto in bianco ghiaccio, celeste e azzurro, dove mi era oltremodo piacevole crogiolarmi nell'antico lettone,


sotto un piumone ben imbottito, ricordando la soffocante calura lasciata in città e fantasticando su chi, nel corso degli ultimi due secoli, avesse vissuto fra quelle mura e guardato quelle stelle di legno sul soffitto.

Non so se ci saranno vacanze per me nel corso di  questa estate, oberata come sono da malanni e da impegni medici.  Forse riuscirò anche a  ritagliarmi qualche giorno di relax,  ma certamente non sarà per andare  lassù, dove mi sospinge il cuore e mi trascina la nostalgia.

A tutti voi, ovunque abbiate stabilito di  trascorrere le vostre ferie estive, auguro una felice e rilassante vacanza.






30 commenti:

  1. È davvero triste che tu non possa trascorrere quest'anno qualche giorno in quel paradiso...in quel posto da sogno!
    Ciao Carla. Buonanotte!

    RispondiElimina
  2. Ti auguro di trascorrere piacevoli momenti di relax
    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto "mai dire mai", un viaggetto velocissimo chissà che possa accadere.
    E poi ti ripeto, me ne scuso, quanto ti ho scritto l'anno scorso.
    E' bello anche vedere un luogo vicino a casa, che è lì da sempre
    ma al quale non si è mai fatto caso.
    Facendone delle belle foto che lo possano far conoscere a chi abita lontano.

    RispondiElimina
  4. Ti capisco, cara Carla! Quanto amo la montagna anch'io! Mi auguro che tu possa andarci ancora, magari per qualche giorno.
    Buona estate, comunque. ❤

    RispondiElimina
  5. ciao Krilu', mi dispiace che tu non possa raggiungere quei bellissimi posti che ami, sono davvero incantevoli, bellissima la camera da letto, mai dire mai, magari prima o poi ci tornerai, te lo auguro,grazie per le immagini,in bocca al lupo per la tua salute, bacioni rosa, buon week end.)

    RispondiElimina
  6. Il mio augurio che tu possa tornarci.
    Sereno week end.

    RispondiElimina
  7. Hanno detto tutto gli amici.. non ripeterò!
    Certo, per chi vive in pianura le montagne hanno il suo fascino.. ma non c'è un poso un pochetto più vicino dove ti possa innamoranti si nuovo?
    Nell'attesa che succeda ti mando il mio più luminoso abbraccio!
    :-)

    RispondiElimina
  8. Hai già parlato di questi luoghi incantevoli...ma non avevo ancora visto la tua camera da letto...così bella e rilassante.

    Ti auguro di cuore una cacanza come tu la desideri.

    Baci, Kry.

    RispondiElimina
  9. non metterti uno stop davanti!
    Anch'io ho un piccolo sogno,andare di nuovo al mare,quel mare lasciato nel 1997,quando abbiamo preso la nostra Lilli dalla strada e poi pochi mesi dopo arrivò Lia....epoi tutti gli altri.
    Lasciarli soli per me era inconcepibile e quindi abbiamo rinunciato...ma le estati non finiscono qua....
    Rivedrai le tue adorate montagne,gli anni non sono tutti uguali.
    Un bacio grande.
    lu

    RispondiElimina
  10. Carissima Krilù, mi piange il cuore vedere queste foto di luoghi meravigliosi e leggere che non ci puoi andare...spero che la situazione migliori e che tu possa raggiungere le tue amate montagne!
    Un abbraccio con tanto affetto!
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Sai Carla?
    Se visualizzi quel posto meraviglioso come se non ci fossero ostacoli....se pensi di essere già lì....se ci credi, ma davvero con tutta la forza che hai, ci tornerai. Cerca di essere ottimista:i miracoli accadono.
    Un bacio Rita

    RispondiElimina
  12. Sono dei posti splendidi questi ed hai saputo fotografarli davvero col cuore, lo si vede. Mi piace in modo particolare il panorama che vedevi dalla tua finestra, quelle nuvole basse lo rendono molto suggestivo. Ed anche la tua stanza...il calore del legno e del piumone e quelle stelle...come un cielo. Quanto amo anch'io la montagna! Le tue parole mi hanno colpito, soprattutto la frase sull'impossibilità di rivedere i luoghi amati....è molto triste, ma io ti auguro invece di mantenere intatta la speranza, di non cedere al pessimismo. Almeno qualche giorno qui nelle nostre montagne vedrai che riuscirai a trascorrerlo. Non saranno le Dolomiti, ma si sta bene anche lì. Ciao Krilù, un abbraccio luminoso e forte come questi paesaggi!

    RispondiElimina
  13. Mi rattrista nel sentire che anche quest'anno non puoi ritornare tre le tue adorate Dolomiti, ma vedrai che il tuo grande amore per quelle montagne accompagnato dalla tua forza di volontà ti farà ritornare, devi fare solo come dice Rita
    ciao Carla un amichevole abbraccio

    Tiziano.

    RispondiElimina
  14. Dispiace molto anche a me che tu non possa tornare sulle Dolomiti...spero che prima o poi ci tornerai. Un abbraccio, Arianna

    RispondiElimina
  15. Posso comprendere quanto ti mancano le tue Dolomiti.
    La parole forse servono a poco, ma
    sicuramente tutti noi ti siamo vicini.
    Speriamo che questo mese ti sorvoli, che sia leggerissimo e che passi senza troppa nostalgia...mi raccomando Krilù...bacione

    RispondiElimina
  16. Hai raccontato con rara maestria delle tue vacanze di una volta. Ora tu c'informi molto amichevolmente che per problemi fisici non puoi più recarti in quei luoghi meravigliosi come le foto dimostrano. Sono certo
    che a tutti dispiace questo stato di cose ma ti diciamo: coraggio e ti facciamo i nostri migliori auguri.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  17. Molto malinconica questa descrizione del tuo luogo del cuore, ma chissà ...magari riuscirai a tornarci presto.

    RispondiElimina
  18. una vacanza in un posto così piacerebbe anche a me ;-)

    RispondiElimina
  19. Mai dire mai, cara Krilù!Ti auguro con tutto il cuore che tu possa rivedere quei paesaggi che tanto ami!

    RispondiElimina
  20. Carla,mai dire mai,sono sicura che ritornerai...ti auguro di passare una serena domenica :)

    RispondiElimina
  21. Carissima Carla,
    quanto trasporto e quanto amore in questo post.
    Le condizioni dell'esistenza costringono il corpo ma non i sentimenti e il tuo cuore è lassù tra i monti.
    Vorrei poterti vedere in una bella foto di nuovo tra i tuoi monti, ma sopratutto vorrei vederti libera dalla malattia che ti tormenta il corpo.
    Un grandissimo abbraccio,
    Marina

    RispondiElimina
  22. Ovviamente l'augurio è di tornarci... Comunque potrai almeno scovare qualche bellissimo luogo, meno impegnativo, per qualche giorno di relax qua e là! ;) Fortunatamente l?italia è piena di meravigliosi angoli da scoprire...

    RispondiElimina
  23. Io spero potrai tornarci ancora cara Krilù… pensare positivo a volte fa miracoli…
    Ti mando un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  24. Grandioso il tuo blog
    I miei auguri di buona salute!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  25. Cara Krilù ogni giorno è diverso dagli altri, sii speranzosa chissà che il tuo desiderio si possa realizzare e che tu stia meglio tanto da poter andare in quelle località? Te lo auguro ,un caro abbraccio

    RispondiElimina
  26. Sempre belle e maestose le Dolomiti. Le Alpi Apuane assomigliano molto alle Dolomiti anche perchè nascono dalla stessa conformazione ...qua si aggiunge la bellezza e il biancore del candido marmo.
    Un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  27. Per il fatto che tu non sei sicura di ritornare in vacanza tra questi monti...mai ipotecare il futuro perchè improvvisamente puo' succedere che ti trovi dove non pensavi di essere.
    Io te lo auguro perchè anch'io adoro la montagna.
    Un abbraccione
    Bruna

    RispondiElimina
  28. Buone vacanze anche a te e ai tuoi cari! Certo, le Dolomiti hanno un fascino unico. E quella casa é molto bella.

    RispondiElimina
  29. Pur abitando in montagna ho sempre desiderato vedere le Dolomiti...mi affascinano tantissimo...spero che tu possa trascorrere qualche giorno di relax nella frescura di quelle splendide montagne...e che un giorno venga a trovare anche me!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.