Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

martedì 27 settembre 2016

Hanno detto: sull'autunno

L'autunno è stagione molto feconda per poeti e letterati, dei cui pensieri autunnali vado ad offrirvi un breve florilegio.

Di queste citazioni la mia preferita è la prima, quella di Giuseppe Ungaretti, che in quattro concisi, ma profondissimi versi sottolinea la precarietà della vita.

E voi quale di queste citazioni sentite più vostra?





✿ Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie.
(Giuseppe Ungaretti)

✿ In autunno, il rumore di una foglia che cade è assordante perché con lei precipita un anno.
(Tonino Guerra)

✿ L’autunno è la primavera dell’inverno.
(Henri de Toulouse-Lautrec)

✿ Ognuno dovrebbe trovare il tempo per sedersi e guardare la caduta delle foglie.
(Elizabeth Lawrence)

✿ Come un sentiero d’autunno: appena è tutto spazzato, si copre nuovamente di foglie secche.
(Franz Kafka)

✿ D’autunno l’infermità si addensa, come le nuvole in cielo, e molti mali che l’estate aveva assopito si risvegliano.
(Theodore Francis Powys)

✿ L’autunno è un andante grazioso e malinconico che prepara mirabilmente il solenne adagio dell’inverno.
(George Sand)

✿ Di tutte le stagioni, l’autunno è quella che offre di più all’uomo e chiede di meno.
(Hal Borland)

✿ Se io preferisco tanto l'autunno alla primavera, è perché in autunno si guarda il cielo — in primavera la terra.
(Søren Kierkegaard)

✿ L'autunno è cattivo per i sofferenti di consunzione.
(Ippocrate)


19 commenti:

  1. Detto bene cara Krilù, l'autunno è la stagione che ogni poeta trova le sue aspirazioni!!!
    Ciao e ancora cara amica, e buona notte!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, i tuoi commenti sono sempre molto graditi. Un caro abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao
    belli aforismi. L'autunno non è la mia stagione preferita però ha il suo bello.
    La frase che preferisco: L’autunno è la primavera dell’inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby. L'autunno non è la stagione preferita da tutti, ma ha comunque una sua malinconica bellezza. Significativa la frase da te scelta.

      Elimina
  3. Io adoro quella secondo cui ognuno dovrebbe sedersi a guardare le foglie che cadono. Per me l'autunno è meraviglioso! Ciao splendida serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina. Mi fa piacere che tu pensi, come me, che l'autunno è una meravigliosa stagione.
      Molto poetica l'immagine evocata da Elizabeth Lawrence, da te prescelta.

      Elimina
  4. Ciao Louise, stupendo anche per me... seduta a guardare le foglie che cadono, se poi c'è vento è uno spettacolo! Mi piace anche questa: l’autunno è la primavera dell’inverno ! Per me l'autunno è un risveglio!
    I versi di Ungaretti "micidiali" mi riportano alla realta'...a ricordi e persone volate via troppo in fretta come le foglie!
    Baci tua Thelma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara Thelma.Vedo con piacere che ne hai apprezzato più di una fra le frasi sopra citate. Sai a cosa mi fa pensare la frase di Elizabeth Lawrence? Al tuo tenero acquerello "Il volo", col vento che fa danzare le foglie.

      Elimina
  5. Grazie Louise è vero...un tenerissimo ricordo anche per me! Baci a presto tua Thelma!

    RispondiElimina
  6. La mia preferita è L’autunno è un andante grazioso e malinconico che prepara mirabilmente il solenne adagio dell’inverno. di George Sand. Non so chi sia ma a me l'autunno piace molto, e "grazioso e malinconico" calza a pennello. Mi piace anche l'inverno "andante e malinconico", e chissà cosa dice della primavera (al terzo posto della mia classifica), forse che è allegra? E l'estate, così avvolgente? In fondo mi piace anche lei.
    Ma l'autunno rimane il mio rpeferito. Buon autunno cara Krilù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Inverno andante e malinconico" dove l'ho letto? ahaha naturalmente intendevo "il solenne adagio dell'inverno"... :DD

      Elimina
    2. Grazie per il tuo interessante commento e per aver colto l'aspetto profondamente poetico della citazione di George Sand.
      Perciò anche a te Buon autunno Elle.

      Elimina
  7. L'autunno mi piace molto, è la mia stagione preferita...adoro i suoi colori e la sua atmosfera!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.