Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

giovedì 7 giugno 2012

La terra trema ancora

Riprendo a scrivere sul blog dopo un volontario silenzio, durato una decina di giorni; il mio ultimo post risale infatti al 28 maggio.
In questo momento tanto difficile per i miei conterranei mi è mancata la volontà di pubblicare nuovi post, (che pure avevo già pronti in bozza e sarebbe bastato solo un click per inserirli), perché mi sembravano del tutto inadeguati.
A frenarmi, il disagio che permane anche in noi che pure non abbiamo subito danni materiali ma solo paura, la preoccupazione per le amiche e gli amici blogger residenti nelle zone interessate dal sisma che vivono in condizioni stressanti questa situazione di continue scosse sismiche, la pena per chi è stato duramente colpito negli affetti e nei beni.
E questo interminabile sciame sismico che non accenna a fermarsi...



Per fortuna gli emiliani-romagnoli sono gente tosta che non si piange addosso, si rimboccherà le maniche e si rimetterà in piedi con determinazione, non appena la terra smetterà di tremare.
Aiutiamoli a farlo!





Ieri alle 6,08 la terra ha di nuovo tremato con violenza.
Ho creduto fosse un'altra delle solite forti scosse che stanno martirizzando l'Emilia e che spesso avvertiamo anche a Ravenna, invece si trattava di un nuovo sisma, stavolta con epicentro in mare a 25 Km. di profondità, a soli 3-4 Km. dalla costa ravennate (da notare che io abito a una decina di chilometri dalla spiaggia) e pur se non sono stati segnalati danni, la paura è aumentata a dismisura.
Ora, che sto prestando orecchio ad ogni trillare di vetri, ad ogni rumore sospetto e l'occhio corre continuamente ai lampadari a spiare ogni minimo movimento, comprendo se possibile ancora di più, la situazione di stress cui è sottoposta da così tanti giorni la popolazione emiliana, alla quale va tutta la mia solidarietà.

26 commenti:

  1. Io sono angosciata che non vivo la tragedia..al solo pensare...figuriamoci gli emiliani.
    Fatto sms...da tempo...e più di uno. Spero solo che arrivi tutto ed in tempi veloci. ciaooo

    RispondiElimina
  2. Non ho parole mia cara Krilù! non si può pensare di poter vivere in un'angoscia simile.. speriamo che passi tutto molto presto! ho parenti che vivono a S.Piero in Bagno, e anche loro hanno sentito le scosse e vivono nella paura... e poi tanti amici blogger... mi dà un'immane tristezza tutto questo. Ti abbraccio e ti auguro tanto bene cara amica, e insieme speriamo che passi presto-.

    RispondiElimina
  3. grazie, per mantenere forte il ricordo in chi non vive vicino a noi ....fra un pò nn se ne parlerà più in tv e saremo lì a lavorare con le maniche rimboccate.....ma bisogna far ricordare.baci.glo

    RispondiElimina
  4. Non ci sono parole....tutto il popolo italiano vi è vicino e ognuno di noi nel suo piccolo contribuisce donando un aiutino
    Coraggio Krilù .....

    RispondiElimina
  5. Dolce Krilù so cosa significa vivere con la paura delle scosse, io vivo in Abbruzzo e so che vuol dire...sono accanto a tutti coloro che soffrono ....ho messo nella home il num per aiutarli.

    Baciotti by Pixia!! :)

    p.s. se vuoi e se puoi passa a trovarmi c'è un premio per te !!

    RispondiElimina
  6. Certo che è durissimo vivere in questo modo! Sempre all'erta, sempre con una vaga serpeggiante paura! Ma non finirà mai? Facciamo in modo, almeno noi bloggers, di mantenere e di far mantenere viva la consapevolezza che questo terremoto - anche se non ci ha toccato da vicino - riguarda tutti noi che viviamo nella stessa terra in cui vivono i nostri fratelli emiliani.

    RispondiElimina
  7. Cara Krilù tante volte mi svoglio di sopprasalto e mi pare di sentire tutto tremare è semplicemente il pensiero che ho fisso dentro di me all'Emiglia che è sempre martellata da queste scosse prego che queste scosse di assestamento una vota finiscano per poi pensare all'avvenire di tutta quella povera gente, credimi mi sento vicino a tutti voi se anche virtuale ma siete tutti nel mio cuore.
    So che quella regione da molto a tutta l'Italia e non solo con i suoi prodotti e tutti sono molto bravi in tutto, spero che presto si possa pensare ad un avvenire.
    Un abbraccio immenso cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Krilù,
    hai perfettamente ragione.
    Io per esorcizzare la paura sono rientrata in casa...
    Speriamo e preghiamo!
    Un forte abbraccio. NI

    RispondiElimina
  9. Sono rientrata anch'io...ieri. Speriamo bene. Un abbraccio .

    RispondiElimina
  10. Qui a Rho (vicino a Milano) abbiamo sentito benissimo le tre scosse più forti, siamo al tearzo piano. Immagino il terrore e lo sconcerto per quelle popolazioni che pensavano di vivere in una zona a scarsissima sismicità. Speriamo che tutto finisca presto. Buon week end, Krilù!
    Ps : grazie per il tuo bel commento sul mio blog.

    RispondiElimina
  11. Ora sembra che vada meglio...che incubo!

    Un pensierino per te sul mio blog dei premi.

    Bacioni, Krilù.

    RispondiElimina
  12. Le tue sono parole di rara dignità civile!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla. La generosità degli italiani nei momenti difficili non si fa mai attendere. Speriamo solo che gli aiuti vadano davvero a coloro cui sono destinati.

    RispondiElimina
  14. Cara Paola, viviamo tutti nella tensione del possibile arrivo di nuove scosse. Speriamo che questo mostro si addormenti finalmente e dia un po' di tregua alla gente emiliana.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  15. E' vero Gloria, spesso finita la emotività dell'emergenza si tende ad accantonare i problemi, che invece in chi li ha subiti continuano a restare, con la pesantezza di macigni.
    Per questo si deve continuare a parlarne, finché gli enormi disagi che si sono venuti a creare non saranno affrontati e risolti.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  16. E così Simo, il grande cuore degli italiani si è sempre dimostrato disponibile alla solidarietà, ma tocca soprattutto al Governo far sì che i territori terremotati dell'Emilia possano risorgere. E gli esempi dei precedenti terremoti che hanno funestato l'Italia non sono molto incoraggianti in questo senso.
    Un abbraccio a te con l'augurio di una buona domenica.

    RispondiElimina
  17. Grazie per le tue parole Pixia, ed anche per il premio che passo a ritirare.
    Un bacio ed un sorriso per te.

    RispondiElimina
  18. Parole sante, Ambra. E' importante mantenerne viva la consapevolezza, tanto più che in questa nostra Italia traballante, il terremoto può colpire ovunque.

    RispondiElimina
  19. Caro Tomaso, il tuo auspicio è quello di tutti noi. Speriamo che la terra la finisca finalmente di sussultare e che si possa pensare alla ricostruzione.
    Ricambio forte abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Ni carissima, mi fa piacere che tu sia riuscita a vincere la paura, credo sia l'unico modo per tentare di ritornare alla normalità.
    Ti auguro una serena domenica senza scosse.

    RispondiElimina
  21. Sandra, ripeto anche a te le stesse cose che ho detto a Ni.
    E speriamo con tutte le forze che finisca finalmente.

    RispondiElimina
  22. Ciao Tito, grazie per essere passato di qui e buona domenica.

    RispondiElimina
  23. Grazie Gianna, passo a ritirare il tuo pensierino.

    RispondiElimina
  24. Grazie per il tuo commento Adriano.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  25. Grazie del supporto cara! Anche qui a Modena in realtà non ci sono stati morti, ma le scosse continue mi hanno logorato i nervi forse proprio perchè ho continuato a svolgere le normali attività senza poter scaricare la tensione. Le vertigini hanno messo a dura prova circa metà delle persone per non parlare dell'angoscia. Dacirca 3 giorni sembra che si sia fermato ma non vorrei aver detto le ultime parole famose ;-) un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Mio papà era di origine emiliana e ho grande simpatia per l'Emilia e la sua gente. Voglio dirti che ti sono vicina...ciao
    Krilù!!

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.