Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

giovedì 20 settembre 2012

Autunno fra arte e poesia


"Autunno in Toscana"
Carlo Carrà






SETTEMBRE

Chiaro cielo di settembre
illuminato e paziente
sugli alberi frondosi
sulle tegole rosse

fresca erba
su cui volano farfalle
come i pensieri d’amore
nei tuoi occhi

giorno che scorri
senza nostalgie
canoro giorno di settembre
che ti specchi nel mio calmo cuore.

(Attilio Bertolucci)






"Foglie d'autunno"
John Buxton Knight





BOSCO D'AUTUNNO

Ha messo chiome il bosco d'autunno.
Vi dominano buio, sogno e quiete.
né scoiattoli, né civette o picchi
lo destano dal sogno.
E il sole pei sentieri dell'autunno
entrando dentro quando cala il giorno
si guarda intorno bieco con timore
cercando in esso trappole nascoste.

(Boris Pasternak)





"Un giorno di tardi autunno"
Theodor Philipsen





SERA D'AUTUNNO

La sera
si vestì di freddo.
Dietro i vetri appannati
tutti i bambini
vedono tramutarsi in uccelli
un albero giallo.
La sera è distesa
lungo il fiume.
Un rossore di mela
trema sui tetti.

(Federico Garcia Lorca)







"Paesaggio d'autunno"
Vincent Van Gogh





CANZONE D'AUTUNNO

I singhiozzi lunghi
dei violini d'autunno

mi feriscono il cuore
con languore
monotono.

Ansimante
e smorto, quando

l'ora rintocca,
io mi ricordo

dei giorni antichi
e piango;

e me ne vado
nel vento ostile

che mi trascina
di qua e di là

come la foglia
morta.

(Paul Verlaine)







"Mattino autunnale"
  Grigoriy Myasoedov




SETTEMBRE

Triste il giardino: fresca
scende ai fiori la pioggia.
Silenziosa trema
l'estate, declinando alla sua fine.
Gocciano foglie d'oro
giù dalla grande acacia.
Ride attonita e smorta
l'estate dentro il suo morente sogno.
S'attarda fra le rose,
pensando alla sua pace;
lentamente socchiude
i grandi occhi pesanti di stanchezza.

(Hermann Hesse)








"Autunno in Argenteuil"
Claude Monet 





ARIETTA SETTEMBRINA

Ritornerà sul mare
la dolcezza dei venti
a schiuder le acque chiare
nel verde delle correnti.

AI porto, sul veliero
di carrubbe l’estate
imbruna, resta nero
il cane delle sassate.

S’addorme la campagna
di limoni e d’arena
nel canto che si lagna
monotono di pena.

Così prossima al mondo
dei gracili segni,
tu riposi nel fondo
della dolcezza che spegni.

(Alfonso Gatto)







"Pioggia autunnale"
Julian Alden Weir





Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie.

(Giuseppe Ungaretti)







"Autunno"
Giuseppe Arcimboldi (o Arcimboldo)





PROFUMO DI LEGNA

Tardi, con le stelle
aperte nel freddo
aprii la porta.
Il mare galoppava
nella notte.

Come una mano
dalla casa oscura
uscì l'aroma
intenso
della legna custodita.

L'aroma era visibile
come se l'albero
fosse vivo.
Come se ancora palpitasse.
Visibile come una veste.
Visibile come un ramo spezzato

(Pablo Neruda)







"La foresta in autunno"
Gustave Courbet








AUTUNNO

Autunno. Già lo sentimmo venire

nel vento d'agosto,

nelle piogge di settembre

torrenziali e piangenti,

e un brivido percorse la terra

che ora, nuda e triste,

accoglie un sole smarrito.

Ora passa e declina,

in questo autunno che incede

con lentezza indicibile,

il miglior tempo della nostra vita

e lungamente ci dice addio.

(Vincenzo Cardarelli)








"I pioppi"
Claude Monet






AUTUNNO

Il cielo ride un suo riso turchino
benchè senta l'inverno ormai vicino.
Il bosco scherza con le foglie gialle
benchè l'inverno senta ormai alle spalle.
Ciancia il ruscel col rispecchiato cielo,
benchè senta nell'onda il primo gelo.
è sorto a piè di un pioppo ossuto e lungo
un fiore strano, un fiore a ombrello, un fungo.

(Marino Moretti)




========== §§§ ==========


Poiché ho avuto modo di conoscere ed ammirare l'arte e la creatività di molti blogger, desidero rivolgere un invito a tutti coloro che leggeranno questo post:

Se vi fa piacere essere inseriti nel post che prossimamente andrò a dedicare ai blogger che hanno interpretato la magia dell'autunno attraverso la loro arte
(pittura, poesia, fotografia, grafica)
vi prego di comunicarmi la vostra adesione
entro e non oltre il 30 settembre.
Potrete farlo nei commenti
sotto questo post oppure scrivendomi alla e-mail:
kriluforum@gmail.com



========== §§§ ==========

69 commenti:

  1. Vedo che non sono l'unica che pensando "settembre" immagina i meravigliosi colori autunnali.
    Ma se mi guardo intorno davvero vedo ancora quasi solo vede!
    Mah...

    RispondiElimina
  2. Dipinti e poesie superlative. Difficile essere associata a qualcuno di loro con le mie modeste opere, ma se proprio ritieni che possa dare il mio contributo...posso aderire.
    ciaooo Kri..a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Krilù...bello il post...stupendi i dipinti...magnifiche le poesie e di queste non saprei dire quale preferire...ma la verità che esprime Ungaretti in 4 righe...aggiungerei che è molto "attuale" se aggiungessimo il soggetto "Noi"
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Ho letto solo ora del tuo invito agli artisti blogger (solo Pittori?) a partecipare al tuo prossimo post sull'autunno...Se sei interessata e se vuoi allargare anche alle poesie... ne ho un paio sull'autunno.
    Ciao...bella iniziativa!

    RispondiElimina
  5. dopo tutta sta arte dedicata a settembre mi hai proprio convinto: e' arrivato l'autunno!
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Opere e versi stupendi...ognuno può ritrovarsi in essi.

    Grande la mia Krilù artista.

    Baci

    RispondiElimina
  7. Non ho parole cara Krilù, sono incantato da tanta bellezza di queste immagini seguite da una sfilata di poesie meravigliose, non saprei dare nessun nome tutte sono meravigliose.
    Parlando delle immagini sono guardandole si sente il sapore dell'autunno che sta arrivando con i suoi dorati coluri.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. bellissimi versi...baci,buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  9. Quasi mi perdevo questo tuo bellissimo post..con la nuova piattaforma di blogger non mi ci ritrovo molto..
    Buon w.end!
    Carmen

    RispondiElimina
  10. l'autunno ancora non è arrivato (oggi a Roma c'è un sole bellissimo e si gira in maniche di camicia!) ma a me non dispiacciono i colori caldi delle foglie, l'odore della legna, la coperta a quadri, una bevanda calda al pomeriggio... L'autunno mi invita alla riflessione, da sempre.

    RispondiElimina
  11. Magnifico post Krilù, la scelta dei dipinti e delle poesie dedicate all'autunno è superlativa.
    Per me è un'onore essere stato invitato a partecipare al tuo prossimo post, ti ringrazio di cuore.
    Scegli pure dal mio blog il dipinto che preferisci o fammi sapere se devo fare qualcosa. Un abbraccio. Tito.

    RispondiElimina
  12. Ma hai calato una valanga di assi, tale da togliere il fitao!

    RispondiElimina
  13. Vedo che abbiamo tutti voglia di fresco, di colori vividi e caldi...d'autunno, insomma!

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla, un post interessantissimo. Mi piacerebbe contribuire con un mio click

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla. Magnifica questa sequenza di quadri che interpretano l'autunno insieme con le splendide poesie sempre legate allo stesso tema.

    RispondiElimina
  16. Stupendo abbinamento di poesia e pittura a tema.
    Buona domenica un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  17. Ciao Krilù ai presentato un post carico di colore autunale con degli artisti indimenticabili, se tu non me lo ramentavi nel commento al mio post
    l'avrei perso grazie,
    riguardo la tua iniziativa ne sono onorato di poter aderire prendi pure il quadro che tu ritieni più appropriato.
    un caro amichevole saluto augurandoti
    una lieta domenica
    Tiziano.

    RispondiElimina
  18. Anna, nell'immginario collettivo tutti i mesi autunnali evocano le calde policromie della natura e proprio oggi 23 settembre si verifica l'Equinozio d'Autunno.
    Ti auguro una felice domenica e un dolcissimo autunno.

    RispondiElimina
  19. Carla grazie per l'adesione, su cui contavo molto. Sono partita nel proporre questa vetrina di artisti blogger proprio pensando alle tante opere tue ispirate all'autunno.
    Ti contatterò per e-mail per la scelta.
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  20. Ciao Pino. Felice che tu abbia gradito questo post; per me è stato un vero piacere andare alla ricerca delle opere che ho qui pubblicate.

    RispondiElimina
  21. Scusa Pino, non avevo finito ma mi è partito l'invio, quindi continuo in merito al mio invito agli artisti blogger.

    Inizialmente avevo pensato solo ai pittori, ma accolgo con piacere la tua disponibilità e, come puoi vedere, ho corretto l'avviso estendendo la partecipazione anche ad altre forme d'arte.
    Attendo quindi i tuoi testi o il link dove poterli prelevare.
    Grazie e Buona domenica

    RispondiElimina
  22. Si Michele, è proprio arrivato, a cominciare da oggi.
    Ti auguro quindi un dolcissimo autunno.

    RispondiElimina
  23. Dolce Gianna il tuo apprezzamento mi gratifica.
    Un bacio per te e buona domenica.

    RispondiElimina
  24. Grazie per la tua gradita presenza e per il tuo bel commento, caro Tomaso.
    Come va? Spero che tu stia sempre meglio.

    RispondiElimina
  25. Carmen, anch'io con questa nuova piattaforma blogger mi trovo molto a disagio e sto combinando pasticci, ma ci toccherà abituarci...
    Buona domenica autunnale.

    RispondiElimina
  26. Adriana anche a te auguro un bellissimo autunno :)

    RispondiElimina
  27. Turistadimestiere l'autunno è la mia stagione preferita e sono proprio queste miti giornate d'inizio autunno che io adoro, dopo la soffocante calura estiva e prima delle nebbie novembrine.

    Buona prima domenica d'autunno.


    RispondiElimina
  28. Grazie Tito, sia per aver apprezzato questo post che per aver accettato il mio invito.
    Ti abbraccio e ti contatterò per e-mail per la scelta delle opere.

    RispondiElimina
  29. Adriano, ne deduco che questo post ti sia piaciuto e me ne rallegro.

    RispondiElimina
  30. Si Lella, bramavo l'autunno con tanta intensità che immergermi in questa ricerca di opere pittoriche e poetiche è stato davvero un piacere.

    RispondiElimina
  31. Ciao Simo, solo uno?
    Sarà un piacere per me ospitare fino a max 5 dei tuoi click.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  32. Grazie per il tuo apprezzamento Ambra.

    RispondiElimina
  33. The Sweet Colours grazie mille e buona domenica.

    RispondiElimina
  34. Lieta che questo post ti sia piaciuto Enrico.
    Ricambio l'abbraccio e l'augurio di buona domenica.

    RispondiElimina
  35. Augurio ricambiato Simo.
    Puoi inviarmi il link del o dei tuoi click autunnali?
    Bacioni.

    RispondiElimina
  36. Grazie Tiziano, per il commento a questo post e per la tua adesione all'iniziativa sull'autunno blogger.
    Seguirà e-mail per la scelta delle opere da inserire (max 5).
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  37. ah!!! questi versi sono tutti bellissimi. Più di tutti mi piacciono quelli di Neruda. Tutti i dipinti sono stupendi... insomma questo post mi hadato un raffinato nutrimento spirituale!!!!!!! si vede che ci metti passione nella scelta
    buona settimana!!!

    RispondiElimina
  38. ops! aggiungo che vorrei partecipare pure io con un disegno "digitale" ... mi fai sapere quando devo spedirtelo (e in che modo...non ho il tuo indirizzo mail)

    RispondiElimina
  39. alcune opere le conoscevo,altre no,così come i dipinti.
    ma fa sempre piacere rileggerli!
    lu

    RispondiElimina
  40. Grazie Marina, per me la ricerca e la scelta di questo florilegio autunnale è stata un piacere oltre che un arricchimento delle mie conoscenze sul tema e mi fa molto piacere che sia stata apprezzata da tutti coloro che hanno commentato questo post.

    Ti ringrazio inoltre di aver accolto il mio invito a partecipare al prossimo "post autunnale".
    Aspetto l'invio del link dove prelevarlo, oppure invia il disegno alla mia e-mail kriluforum@gmail.com

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  41. Proprio come me, Lu cara: alcune si e alcune no. Per le opere dipinte o in versi che già conoscevo sono andata a colpo sicuro, mentre molte altre le ho trovate spulciando sul Web.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  42. ciao Krilù
    mi piace questo post.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  43. Grazie Robby, ne sono lieta.
    Buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
  44. un bellissimo escursus tra parole e immagini sull'autunno,ti ringrazio dell'invito,se vuoi puoi inserirmi,grazie,buona settimana

    RispondiElimina
  45. Ciao Krilù! Che belle le poesie che hai postato! Tutte un po' malinconiche eppure serene!Ho diversi dipinti che rappresentano a modo mio l'autunno, lascio la mia adesione.
    Baci

    RispondiElimina
  46. Per ora ti ringrazio per il commento e per l'adesione.
    Seguirà e-mail.

    RispondiElimina
  47. Grazie Alessandra, anche la tua adesione mi fa molto piacere. Poi ti contatto per e-mail.
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  48. che belle immagini, mi piacerebbe entrarci a fare un giro in questi dipinti!!!
    l'autunno e' ricco di colori!!
    w l'autunno.
    ciao krilu' felice pomeriggio :)

    RispondiElimina
  49. Hai ragione Nanussa, sarebbe davvero bello, ma possiamo sempre addentrarci nei paesaggi autunnali a noi vicini per ammirare i colori che la natura, da grande artita, ci offre.
    Intanto godiamoci questa prima settimana d'autunno.
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  50. Che meraviglia di galleria! L'autunno può dirsi contento! Ciao cara Krilù....sono viva
    :) tu come stai?
    Un abbraccio Rita

    RispondiElimina
  51. Ciao Rita, oltre all'autunno anch'io sono contenta degli apprezzamenti che ha riscosso questo post.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  52. Ho letto e riletto queste bellissime poesie,gli autori sono dei grandi e regalano magie.Belle anche le immagini con i colori caldi dell'autunno e le sue atmosfere. Grazie carissima Krilù

    RispondiElimina
  53. Ma che bello questo post! Mi è molto piaciuto l'abbinamento poesie/dipinti, davvero azzeccati. Mi piacerebbe aderire, ho un lavoretto fatto in vetro che rappresenta gli animali del bosco in autunno.

    RispondiElimina
  54. Questo tuo post è un capolavoro, cara Ktilù.
    Grazie di cuore!
    Ciao:)
    Lara

    RispondiElimina
  55. ciao krilù
    non ero convinta di partecipare al tuo giochino,ma se sono ancora in tempo avrei pensato di partecipare con un progetto grafico,uno sfondo a tema autunnale.
    Ti invio lo sfondo,fammi sapere se sono ancora in tempo.
    Nel frattempo ti lascio una buona domenica autunnale
    Lu

    RispondiElimina
  56. Mi dispiace non poter partecipare,purtroppo, in famiglia, sono l'unico che non sa dipingere nè scrivere poesie.
    Però passerò volentieri ad ammirare ed a leggere.

    RispondiElimina
  57. Marshall, a scoppio ritardato ti ringrazio anche qui per la tua adesione: i tuoi animaletti in vetro sono veramente graziosi.

    RispondiElimina
  58. Grazie per il commento e torna quando vuoi, Cawarfidae.
    Scusami per il ritardo, ma appena ho un attimo libero anch'io ricambierò la tua visita.

    RispondiElimina
  59. Lu, mi fa molto piacere che alla fine anche tu abbia deciso di partecipare.
    Il tuo sfondo autunnale mi è molto piaciuto.

    RispondiElimina
  60. Ciao Costantino, allora ti aspetto come viitatore.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.