Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

venerdì 4 aprile 2014

Se avessi un giardino

In questo traboccante rifiorire della natura un rimpianto ricorrente mi sfiora: "Ah, se avessi un giardino..."
Perché se io avessi un giardino, anzi un grande giardino, ho ben chiaro nella mente quali essenze arboree e arbustive non dovrebbero mancare oltre, naturalmente a tutti i fiori possibili e a tante, tantissime rose, che erano il fiore preferito dal mio papà.

Sicuramente le prime piante che metterei a dimora nel mio ipotetico grande giardino sono l'ippocastano, il tiglio, l' albero di Giuda, il glicine e tanti oleandri.


Ippocastano (Aesculus hippocastanum)
detto anche castagno d'India


con grandi foglie palmate


e grandi fiori bianchi a pannocchia
di forma conica


I suoi frutti, racchiusi in un riccio, sono simili
alle castagne ma non commestibili.
Secondo una credenza popolare,
se tenuti in tasca,
preservano dal raffreddore.


Però dell'ippocastano mi piace molto anche
la varietà a fiori rosa
Ippocastano rosa (Aesculus x carnea)


✿ ✿ ✿


Tiglio (Tilia cordata)
è un albero che nel tempo può raggiungere
ragguardevoli dimensioni


con foglie cuoriformi


e profumatissimi fiori dalle proprietà medicamentose.


✿ ✿ ✿


Albero di Giuda (Cercis siliquastrum)
detto anche siliquastro


Ha rotondeggianti foglie cuoriformi
ed essendo una Leguminosa
i suoi semi sono racchiusi in baccelli.


I suoi fiori, rosa o violacei,
che compaiono prima delle foglie,
possono essere usati in cucina
per frittelle o insalate


ed hanno la curiosa caratteristica
di poter comparire anche sulla
corteccia del legno vecchio.


✿ ✿ ✿


Glicine ( Wisteria sinensis)
bellissima pianta ornamentale rampicante
dalla vistosa e profumata fioritura primaverile


con caratteristici fiori raccolti
in grappoli penduli lunghi circa 30 cm.
solitamente di colore lilla-violaceo o blu-violetto


anche se ne sono state selezionate varietà dai colori diversi,
ad esempio bianchi e rosacei.


✿ ✿ ✿


Oleandro ( Nerium oleander)
arbusto sempreverde di ambiente mediterraneo
noto per l'elevata tossicità di tutte le sue parti
ma così bello a vedersi


con grandi e vistosi fiori
che si sviluppano in cima agli steli
e foglie lanceolate.


A seconda della varietà i fiori possono essere
di colori diversi
(bianco, giallo, arancio, lilla, rosa, rosso).


✿ ✿ ✿


Ma siccome un giardino non ce l'ho,
né grande né piccolo, e nemmeno un balcone,
non mi resta che continuare a sognarlo
accontentandomi del mio giardino sul muro.


✿ ✿ ✿


Tutte le immagini che non riportano la mia firma sono state da me prelevate dal Web
e sono di proprietà dei rispettivi autori.

27 commenti:

  1. ti posso assicurare che avere un giardino è faticoso e assorbe tanto tempo.
    Anche noi ne volevamo uno,uno spazio verde dove i nostri cani avrebbero potuto correre e prendere un po di sole.
    Ma tosare l'erba,tagliare le siepi,piantare fiori...e annaffiare,perchè anche se abbiamo l'irrigazione a tempo(,qualcuna si rompe sempre e alla mattina siamo sommersi da una piscina gigante),è stancante.
    E poi anche così il tuo mini giardino è molto bello.
    lu

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Lu,il giardino è molto impegnativo.Buon fine settimana,ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, bellissima la tua carrellata di piante che fino a qualche anno fa le avevo anch'io nel mio giardino, ma colpa delle anomale stagioni diverse specie sono morte e cosi adesso accudisco soltanto quelle autoctone che sono le più resistenti.
    A proposito del frutto del'ippocastano io ne tengo sempre due in tasca qui nel mio paese quasi tutti ne fanno uso e funzionano.
    Un caro e affettuoso saluto a te e naturalmente alla classe di ferro.

    RispondiElimina
  4. Premesso che il tuo giardino sul muro è bellissimo, devo dire che per il tuo ipotetico grande giardino sceglieresti delle belle piante. Io un giardinetto ce l'ho ed ho un caco, un maggiociondolo, un ciliegio da fiore, lillà, forsizia, rose ed oleandri...ma che impegno!

    RispondiElimina
  5. Io se avessi un giardino aggiungerei una compostiera in un angolo all'ombra, in mezzo a tanto verde e fiori!
    Bellissimo il tuo post, come bellissimo il tuo giardino sul muro che avevo a suo tempo scoperto e commentato. Veramente un incanto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Se un giardino sul muro l'hai fatto così bello, pensa un po' come renderesti splendido un "grande giardino"! Io ho un giardino condominiale e non mi lasciano piantare fiori nè alberi,,,,,allora: l'ho riempito di vasi!!! L'albero di Giuda è il mio preferito.

    RispondiElimina
  7. Qui il clima è più freddo e gli oleandri li teniamo in grandi vasi che d'inverno ritiriamo.
    Quanto all' ippocastano ho tenuto anch'io in tasca per molti anni una "castagna amara". Dopo una malattia di due mesi, dovrò riprendere questa abitudine per non ricaderci.
    Poche piante fiorite danno spettacolare emozione come la cercis, o albero di Giuda.

    RispondiElimina
  8. Ma il tuo giardino sul muro è originalissimo e tu sei da apprezzare perche' invece di arrenderti per qualcosa che ti manca, ti sei ingegnata per crearti un'alternativa...molto singolare e colorata!!!
    Ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  9. Il tuo giardino a muro è una piccola meraviglia. Abbiamo gusti molto simili in fatto di piante! Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  10. Cara Krilù, noi che abitiamo oltre le Alpi, ce lo possiamo solo sognare un giardino bellissimo come ce lo fai vedere tu.
    È sempre uno spettacolo poter vedere la primavera che sboccia dove il clima è più mite.
    Belle veramente tutte le foto cara amica.
    Buon fine settimana sempre con il sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. il giardino è bello,molte delle piante che dici io ce le ho adoro i tigli per il profumo e perchè mi ricordano Firenze e i tempi della gioventù
    Ma c'è un grosso ma,solo a levare le erbacce si rompe la schiena,i lavori pesanti li fa il giardiniere,ma non si finisce mai
    consolati col tuo bel giardino a parete
    bacio

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il tuo "giardino da muro". Io ho da parecchi anni in vaso sul balcone un bel glicine che mi allieta di molte foglie, ma fiori mai nessuno, lo farà per farmi dispetto??

    RispondiElimina
  13. E' semplicemente meraviglioso, il tuo giardino ideale, quanto lo è anche quello "da muro".
    Io - che non posso avere neanche quello - mi accontento di seguire la splendida evoluzione della natura, che tra alberi e fiori sta iniziando a dare il meglio di sé in questa precoce primavera.,e, quando mi capita, di fare qualche scatto da condividere ...

    RispondiElimina
  14. Ce l'avevo anni fa un giardino, con calle, rose, ortensie e un salice piangente fra le piante...non sapevo che esistesse l'albero di Giuda nè che si potessero mangiare i fiori! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  15. ciao
    carinissimo il tuo giardino. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  16. Bellissime piante che io adoro tutte. Il profumo dei fiori del tiglio mi inebria. Ma a me piace anche il tuo giardino sul muro, Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  17. Hai le idee molto chiare sul tuo ipotetico giardino, Kry...e che belle idee profumate.

    Grazie per la lezione su fiori e piante.

    Bacio.

    RispondiElimina
  18. Cara Krilù il giardino io lo posseggo ,ma porta via tanto tempo, purtroppo da tre anni combattiamo con il coleottero rosso delle palme e purtroppo ne abbiamo perso una delle 5 , nonostante i continui trattamenti. La pianta più resistente è l'oleandro ,che fiorisce per molti mesi. In fondo al mio glob ho postato una foto del mio giardino estivo.
    Il tuo muro fiorito è molto bello. ti abbraccio

    RispondiElimina
  19. Unas fotos preciosas. Describen , por si mismas, la explosión de la Primavera. Saludos.

    RispondiElimina
  20. Eh, beh, ma che splendido il tuo giardino sul muro! Da fare invidia a chi un giardino ce l'ha. E questo mi fa immaginare che splendore sarebbe se tu avessi un terreno da coltivare. A giardino, d'intende.

    RispondiElimina
  21. cara Krilù, il tuo giardino sul muro è una meraviglia, immagino cosa potrebbe essere un giardino vero con te a curarlo...con quelle piante stupende poi, un vero spettacolo. Io il giardino ce l'ho, nella casa di campagna, ma non abitandoci sempre viene trascurato: inoltre, diventa sempre più difficile mantenerlo pulito:la schiena, le gambe , le mani, soffrono tantissimo e purtroppo non si ringiovanisce ma....
    Ci rimane di sognare uno splendido giardino, perfetto, profumato e rigoglioso.
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  22. Meraviglioso giardino sul muro! E stupenda carrellata di piante sognate in un giardino che non c'è...e che come dicono le nostre amiche qui sopra da anche tanto da fare. Per un animo sensibile come il tuo cara Carla basta anche un geranio a fare primavera. Ti abbraccio forte Rita

    RispondiElimina
  23. Ma che mraviglia, sia il tuo sogno che la piccola realtà, ma molto ben tenuta! Io ho un piccolo giardino, ma è un disastro: mio marito non ha mai tempo e voglia per occuparsene e io decisamente non ho il pollice verde....Un bacio!

    RispondiElimina
  24. Hai un bellissimo giardino sul muro. Neppure io possiedo un giardino e per questa ragione ho preso in affitto un orto cittadino. Il grande entusiasmo con cui ho seminato di tutto ha fatto sì che quando arriva la primavera ho le aiuole stracolme di fiori che sono stipati (a me piace dire che si abbracciano). E' vero che è molto faticoso ed impegnativo, ma io amo la terra, mi piace anche maneggiarla senza guanti e quando sono là mi perdo letteralmente a guardare le mie piante, ad osservare i merli che svolazzano, le api che lavorano, le coccinelle che lente girovagano sulle foglie e se arriva una qualche farfalla è come aver vinto la lotteria. Stacco la spina dal mondo e vivo sospesa. E' faticoso, ma la gioia della natura ripaga tutto.
    Ciao. Marilena

    RispondiElimina
  25. ciao..anche i tuoi fiori sono stupendi...i colori risplendono nella natura e il cuore si illumina....ciao..luigina

    RispondiElimina
  26. Bellissime le tue foto, piante e fiori stupendi... Io ho una veranda, ma senza sole e senza piante. Meglio il tuo muro colorato. Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  27. Carla ma noi due abbiamo gli stessi sogni? Anche a me piacerebbe un giardino così grande!!! Il tuo blog è molto interessante, come avrai letto amo la letteratura e la poesia, anche se coltivo poco questa passione...
    Io ora ti seguo, grazie per essere passata da me.

    Maira

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.