Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

domenica 18 marzo 2018

Festa del Papà


La Festa del Papà è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo. In generale la data di questa festa varia da Paese a Paese.
Nei Paesi di tradizione cattolica viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, il 19 marzo. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, ossia quasi tutti quelli del continente americano, la festa si tiene la terza domenica di giugno. In altri paesi la data della Festa del Papà segue invece tradizioni locali.



AUGURI A TUTTI  I  PAPA' 

 a quelli che  accompagnano i loro figli
 sulla strada della vita
 e a quelli che li proteggono dal cielo. 



Carissimo Papà, non posso farti gli auguri perché non  sei più accanto a me,  ma voglio ricordarti con  tutto il mio amore facendo mie le parole della poesia  che il poeta Alfonso Gatto ha  dedicato a suo padre.



A MIO PADRE

Se mi tornassi questa sera accanto
lungo la via dove scende l’ombra
azzurra già che sembra primavera,
per dirti quanto è buio il mondo e come
ai nostri sogni in libertà s’accenda
di speranze di poveri di cielo
io troverei un pianto da bambino
e gli occhi aperti di sorriso, neri
neri come le rondini del mare.
Mi basterebbe che tu fossi vivo,
un uomo vivo col tuo cuore è un sogno.
Ora alla terra è un’ombra la memoria
della tua voce che diceva ai figli:
– Com’è bella notte e com’è buona
ad amarci così con l’aria in piena
fin dentro al sonno – Tu vedevi il mondo
nel plenilunio sporgere a quel cielo,
gli uomini incamminati verso l’alba.

(Alfonso Gatto)

9 commenti:

  1. Toccante poesia, grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla è ... bellissima!
    Mi sono commossa
    Anche mio padre ... non è più con me
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Una gran bella poesia. Ciao. Spero che stai meglio

    RispondiElimina
  4. Davvero è una gran bella poesia questa di Alfonso Gatto che hai fatta tua.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Che splendido prato di margherite è fiorito nel tuo blog. Le adoro.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, bella poesia!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Bellissime le margherite fiorite nel tuo blog, molto primaverili. Un saluto cara, bella la poesia. E' tanto che faccio fatica a girare per i blog ed anche da te non passavo da molto. Grazie per essere passata a salutarmi al Rifugio https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    Buon venerdì, migliore settimana, ottimo mese di Aprile e fantastica Primavera !

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo Buon fine settimana :-) che viene prima

    RispondiElimina
  9. Grazie cari amici! Mi ha fatto molto piacere ritrovarvi qui sul mio blog, in occasione della Festa del Papà e sono lieta che come me abbiate apprezzato la bella poesia di Alfonso Gatto.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.