Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

domenica 23 maggio 2010

Maggio, mese delle rose





Le specie botaniche sono molto numerose, di origine europea e soprattutto asiatica; alcune crescono spontanee anche nell'America Settentrionale e una trentina di specie si trovano spontanee in Italia.


Le piante di rosa sono arbusti cespugliosi a portamento eretto o sarmentoso, con rami rivestiti di spine.
Le foglie sono alterne, caduche o persistenti, composte da 3-5 foglioline a margini dentati, stipolate.
I fiori, di aspetto e colore molto variabili, e più o meno profumati, sono terminali, isolati o riuniti in infiorescenze a corimbo.
I carpelli, numerosi, sono inseriti su un ricettacolo carnoso che forma il falso frutto e contiene un gran numero di acheni.

Attraverso la coltura millenaria, la selezione e l'ibridazione fra specie europee (Rosa gallica, Rosa canina, Rosa damascena, Rosa centifolia ecc.) e specie asiatiche (Rosa multiflora, Rosa moschata, Rosa indica, Rosa chinensis, Rosa odorata da cui derivano le rose tea) si sono ottenute moltissime cultivar e ogni anno ne compaiono di nuove, in cui le forme e i colori dei fiori variano notevolmente.

Tra le varietà a cespuglio, rifiorenti, a fiori grandi con gambo molto lungo, le più note sono:
Madame Edouard Herriot, President Herbert Hoover, Louise de Vilmorin, Madame Renée Coty, Madame Meillard, Grace de Monaco, Soraya, Tzigane, Champ-Elisées, Gloria di Roma, Baccarat, etc.


Tra le rose polyantha, cioè con fiori riuniti in infiorescenza, rifiorenti, le cultivar più conosciute sono: Alain, Joseph Guy, Orléans Rose, Queen Elisabeth, Cappuccetto Rosso, Fire King, etc.

Tra le rose rampicanti, rifiorenti o non rifiorenti, a fiori grandi o piccoli, le più diffuse sono: American Pillar, Alberic Barbier, Paul's Scarlet Climber etc.


Fonte: Enciclopedia Rizzoli Larousse.





Colgo l'occasione per rivolgere un invito agli artisti dei blog che leggeranno questa pagina:
Se avete rappresentato rose nelle vostre opere, e se vi fa piacere contribuire alla pagina che dedicherò alle rose nell'arte, Vi prego di comunicarmi la vostra adesione.

4 commenti:

  1. Aderisco, se hai piacere, sarà il mio modo per ringraziarti, per tuoi benevoli commenti, e visto che una rosa io l'ho già eseguita per un trompe ti manderei quella, più una ritoccata con programma di grafica e ho anche alcune foto fatte nelle occasioni del mio lavoro!
    Gradisci?

    RispondiElimina
  2. Certo Bruna, che gradisco! E ti ringrazio molto per il tuo contributo alla mia pagina.
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. susususu Kri..chi manca all'appello!?
    Non vedo l'ora di vedere la tua raccolta ti opere artistiche sulla rosa.

    RispondiElimina
  4. Carla, la bozza della pagina è già pronta, però sto aspettando ancora un paio di e-mail con altro materiale, dopodichè farò presto a completarla e a pubblicarla.
    E se poi, nel frattempo, si aggiungesse qualche altra adesione ne sarei ben lieta.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.