Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

domenica 11 marzo 2012

Voglia di uncinetto

E' stato dopo aver letto sul blog di Paola questo post, che mi è tornata la voglia di riprovarci con l'uncinetto, perché come Paola anch'io ero stata costretta ad abbandonare per problemi alle mani, un hobby appassionante cui per tanti anni ho dedicato gran parte del mio tempo libero.

Ho allora riesumato il borsone da lavoro dove avevo relegato uncinetti, gomitoli e alcuni lavori rimasti incompiuti, con l'intento di provare a completarli.




Tanto per ricominciare ho optato per un lavoretto molto semplice: alcune presine a punto basso, realizzate con filo blu recuperato guastando una maglietta di cotone (perché dovete sapere che io sono molto "riciclosa") ed alcuni residui di gomitoli colorati.
Poiché le presine mi sembravano un po' leggerine, a scanso di scottature, ho pensato di raddoppiarle realizzando anche un retro monocolore, sempre a punto basso, applicato con un giro di punto gambero.
Così l'uncinetto ha ripreso a correre, non più veloce come un tempo, ma corre e questo è il risultato. (Tre paia di queste presine le ho già regalate e non ve le posso mostrare).




Adesso ho ripreso in mano (e spero di terminare finalmente) anche un altro lavoro, iniziato tanto tempo fa e poi accantonato, un po' per i sopracitati problemi alle mani, un po' perché non mi appassiona molto il lavoro fatto di pezzi da unire.
Si tratta di una serie di dischetti da assemblare per ricavarne un pizzo e un tramezzo per le tendine della cucina. Quando le avrò confezionate ve le mostrerò.




Grazie Paola per avermi fatto venir voglia di riprovarci.

46 commenti:

  1. Cara Krilù mi affascina vedere cosa si può realizzare con le vostre mani con un semplice uncinetto, non mi resta che di re forte! BRAVE!!!
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie Tommaso. Auguro una buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  3. non sapevo di questa tua arte.
    E' bello riscoprire piccoli piaceri.
    Brava krilù.
    buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ciao Lu. Sono tanti gli hobby cui nel tempo mi sono dedicata, ma purtroppo la vita spesso ci priva anche di queste piccole cose.
    Buona domenica mia cara.

    RispondiElimina
  5. che graziose presine! Quello che conta comunque è essere riuscita a riprendere. Il lavoro ad uncinetto oltre che creativo, sviluppa un'ottima elasticità e flessibilità alla mano...e sul piano simbolico a tutta la persona quindi interpreto questa tua ritrovata passione come il segno di una voglia di cambiamento e svolta positiva!!!!!! ciao cara, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Marina. Giusta la tua ipotesi di una grande determinazione da parte mia a riprendermi la mia vita, sia pure cominciando dalle piccole cose.

    RispondiElimina
  7. Ciao Krilù congratulazioni per questi bellissimi lavori
    ti auguro di poter cuntinuare questa tua passione senza intoppi
    buona domenica

    Tiziano.

    RispondiElimina
  8. Krilù, ma tu sei una maga dell'uncinetto. Complimenti per i deliziosi lavori

    RispondiElimina
  9. belli i lavori,ma più bella la voglia di ricominciare.Io sono negata per l'uncinetto,ho due lavori di ricamo avviati che non vedono la conclusione,un caro saluto

    RispondiElimina
  10. Bravissima krilù, hai fatto molto bene a riprendere in mano l'uncinetto...e che bei lavori!

    Baci

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che brava , sei precisissima : punti e rifiniture nitidi e perfetti.
    Son contenta che tu possa ricominciare questa passione. Sono d'accordo...è davvero rilassante e dà soddisfazione.

    RispondiElimina
  12. Grazie Tiziano, lo spero anch'io.

    RispondiElimina
  13. Ciao Simo, grazie! Forse una maga, velocissima e precisa, lo ero un tempo; adesso, con le mani che fanno un po' le bizze, mi devo accontentare.

    RispondiElimina
  14. Ciao Graziella. L'uncinetto è stato una delle mie più grandi passioni ed ora che ho deciso di riprovarci sono abbastanza soddisfatta di quel poco che riesco a fare.

    RispondiElimina
  15. ciao.. brava...hai fatto bene..anche a me piace molto lavorare all'uncinetto...mi sa che devo riprendere...
    ciao..che belle presine...
    buona serata..lugina

    RispondiElimina
  16. Grazie Gianna, devo a Paola l'ispirazione di riprovarci con l'uncinetto.

    RispondiElimina
  17. Ciao Sandra. Detto da te, che sei così brava in tutto ciò che richiede l'uso delle mani, è un bell'elogio. Grazie!

    RispondiElimina
  18. Le presine sono deliziose, molto meglio delle mie (magari le ostro). Simpatiche davvero e soprattutto precise e ben confezionate.
    Sto ad aspettare la striscia in bianco. ciaoo Krilu

    RispondiElimina
  19. Beh, come fattore rilassante può andare bene anche per i maschi (ce ne sono stati e ce ne sono di dediti a ciò!), no? :))

    RispondiElimina
  20. Ciao krilu', le faceva sempre la mia mamma queste presine, complimenti bei colori, sembrano semplici ma c'e' un sacco di lavoro, devi aver tanta pazienza.)
    bello anche l'altro pizzetto bianco...
    ciao grazie buona settimana a presto rosa.))

    RispondiElimina
  21. Ciao Krilù ... bellissimi lavori ,l'uncinetto non è il mio forte ma amo vedere questi lavori così ben eseguiti ! Bacione,Liza.

    RispondiElimina
  22. Ciao, Carla, grazie d'essere passata da me e d'aver gentilmente commentato.
    Ricambio la visita: interessante, qui da te!
    Quanto all'uncinetto, anch'io un tempo mi ci dilettavo ed ho poi smesso...non so perchè. Le presine sono molto graziose: una scelta cromatica azzeccata. Non vedo l'ora di ammirare le tendine, per cui, se non ti dispiace, comincio da ora a seguire il tuo blog.

    Simpaticamente, Lella.

    RispondiElimina
  23. Ciao Carla,
    è sempre un piacere conoscere una "vicina di casa" e dopo aver curiosato nel tuo blog, ho visto che abbiamo molti gusti in comune, quindi piacere doppio.
    Mi piacciono le tue presine.
    A presto,
    Marina

    RispondiElimina
  24. ciao krilu' le presine blu sono bellissime, complimenti!!
    felice settimana, a presto, baci!!

    PS: ho risposto alla tua domanda nel mio blog. ciao :)

    RispondiElimina
  25. Come sei brava!!! Sarà che io sono una negazione con l'uncinetto, a me queste presine, sembrano perfette...ed in effetti lo sono!

    RispondiElimina
  26. Krilù, ogni tanto i vecchi amori ritornano!

    RispondiElimina
  27. mi fa piacere che tu abbia ripreso una passione messa momentaneamente da parte per problemi di salute. Coltivare le proprie passioni è un'ottima medicina anche per lo spirito. Inoltre vedo che sei proprio brava... anche l'essere riciclona è una qualità che ammiro, in una società dove sembra prevalere l'usa e getta in tutto, dalle cose ai rapporti umani, chi sa dare un giusto valore alle cose enon le butta via perchè sa che sono sempre utili ed importanti è da a miirare

    RispondiElimina
  28. Ciao Carla, grazie per quel "deliziose", ma anche i tuoi lavori all'uncinetto che ho visto tempo fa nel tuo blog non sono certo da meno.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  29. Grazie Luigina, visto che anche a te piace "uncinettare" ti consiglio davvero di riprendere questo rilassante hobby.
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  30. Adriano, credo proprio che non ci sia niente che impedisca anche ai maschi di rilassarsi lavorando all'uncinetto, anche se finora non mi è mai capitato di vederne. Però ne ho visti alcuni lavorare con grande perizia, con i ferri a maglia
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  31. Grazie Rosa. Magari le presine si farebbe prima a comprarle di stoffa già fatte, ma vuoi mettere la soddisfazione del 'fai da te'?
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  32. Ciao Liza, grazie! anche senza l'uncinetto tu hai tante altre ammirevoli capacità, che io vorrei avere e invece non ho.
    Kiss.

    RispondiElimina
  33. Ciao Lella e benvenuta. Mi fa molto piacere accoglierti qui e mi rallegra il tuo proposito di ritornarci, perciò il mio saluto è uno squillante "Arrivederci"!

    RispondiElimina
  34. Non immagini come mi ha fatto piacere il fatto che ti ho in qualche modo spronata a ricominciare.. mi sembra di capire che anche le tue mani non hanno protestato.. e questa è una gran cosa. Quelle presine, mi fanno pensare alla mia mamma: un cassetto pieno ne ho, e me le conservo con tanta cura! anche lei riciclava per farle, e anche no.. giusto per non oziare, diceva lei.. e poi le stelline.. deliziose; verrà un bel lavoro alla fine. Bene allora, buon lavoro mia cara Krilù..e il mio affettuoso abbraccio

    RispondiElimina
  35. Sei bravissima krilù! I colori che hai utilizzati sono i miei preferiti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  36. Benvenuta nel mio blog Marina Spada e grazie per il tuo gradito commento.
    Mi fa piacere che condividiamo molti interessi, oltre alla romagnolità, perciò ti dico: a presto!

    RispondiElimina
  37. Grazie Nanussa, ti mando un bacio.

    RispondiElimina
  38. Grazie per l'apprezzamento Alessandra.
    Sarai anche, come dici tu, una negazione con l'uncinetto, ma hai un dono invidiabile: tu sai far sognare con i tuoi magici dipinti.
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  39. E' vero Ambra, talvolta ritornano. In realtà questo amore non mi aveva mai abbandonato ma erano le mie mani che si ribellavano.

    RispondiElimina
  40. Grazie per il tuo gradito commento Rita Baccaro. Quanto al riciclare la penso esattamente come te.

    RispondiElimina
  41. Ancora ti ringrazio, mia cara Paola, non solo per questo commento ma per avermi dato lo stimolo a riprovarci.
    Senza il tuo esempio forse non lo avrei più fatto.
    Ricambio l'affettuoso abbraccio e ci aggiungo pure un bacione.

    RispondiElimina
  42. Grazie mille Erika.
    Tutto OK? spero di si.
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  43. ciao buona serata.
    Le presine sono fantastiche. Bello anche il colore.

    RispondiElimina
  44. Ciao Robby. Grazie e buona serata pure a te.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.