Anche se ho tante piante d'appartamento, durante la stagione invernale non ci sono piante fiorite a rallegrare la mia casa.
Certo potrei ovviare all'inconveniente con l'acquisto di piante la cui fioritura sia stata forzata in serra, ma vogliamo mettere la soddisfazione di vedere una propria pianta fiorire sotto i nostri occhi?
E così, ancora una volta, è stato emozionante vedere la mia Phalaenopsis, che è con me già da tre anni, esibirsi in una nuova ricca fioritura.
Certo potrei ovviare all'inconveniente con l'acquisto di piante la cui fioritura sia stata forzata in serra, ma vogliamo mettere la soddisfazione di vedere una propria pianta fiorire sotto i nostri occhi?
E così, ancora una volta, è stato emozionante vedere la mia Phalaenopsis, che è con me già da tre anni, esibirsi in una nuova ricca fioritura.
Ma anche alcune delle mie piante di Kalanchoe daigremontiana hanno voluto regalarmi la loro così particolare fioritura a ombrello.
Infine, anche il mio vaso di Sedum palmeri, che ha passato all'aperto tutto l'inverno, è pieno di boccioli e si sta preparando ad esplodere in una profusione di piccoli fiori gialli stellati.
E adesso non mi resta che aspettare la primavera.
Stupenda fioritura! Sai che anche a mamma Sofia sono sbocciate le orchidee...una bella soddisfazione
RispondiEliminaChe belli! Complimenti!
RispondiEliminaComprendo la tua gioia e soddisfazione. A casa mia si stanno preparando tre boccioli dell'orchidea e anche la violetta africana sta preparando i suoi fiorellini. L'orchidea ormai fiorisce regolarmente da tre anni (dopo essere stata altrettanti senza fiori) mentre per la violetta è passato solo un anno da quando l'ho comprata, per cui sono contentissima che fiorisca quest'anno. Poi sulla finestra il solito ciclamino sta anche lui tirando fuori i suoi boccioli colorati. E, come dici tu, tutto naturale e non forzato in serra. Bellissima soddisfazione anche per me :)
Un abbraccio
Che meraviglia le orchidee, non sono mai riuscita a tenerne una! ;( Buona settimana. NI
RispondiEliminaCarissima Carla,
RispondiEliminacomplimenti per il tuo pollice verde!
Io non sono mai riuscita a farle rifiorire le mie Phalaenopsis, anzi le ho fatte proprio fuori :-(
Quest'anno ne ho acquistate delle nuove, chissà che stavolta non sia la volta buona?!
Bacione,
Marina
Ciao Carla, che belle fioriture!! Io proprio non ho il pollice verde…adesso la mia orchidea ha perso tutti i fiori…speriamo sopravviva!
RispondiEliminaBuona settimana
Carmen
I fiori d'inverno sono una speranza di primavera, inducono ottimismo
RispondiEliminae attesa.
L"orchidea è una delle mie piante preferite...così sensuale, elegante e così generosa da permetterti di ammirare le sue fioriture nonostante cresca in un ambiente che non è proprio il suo naturale... Un abbraccio e grazie per queste immagini meravigliose
RispondiEliminaSì, hai ragione. Io ho avuto la soddisfazione di veder "rifiorire" una piantina di violetta africana che languiva da almeno due anni: è bastato aggiungerle qualche cucchiaio di terra nuova ed ha cominciato a rifiorire (questa volta letteralmente) a profusione. Ora è piena zeppa di bei fiori bianchi e turgide foglie verdi!
RispondiEliminaChe belle, Kry.
RispondiEliminaHai letto i commenti al tuo racconto?
Bacio.
ciao krilu' complimenti per le tue fioriture, bellissime, personalmente ho optato per il sedum palmeri sul terrazzo, perche' e' indistruttibile, e non ha bisogno di molte cure, ne' d'estate ne' d'inverno, poi fa quei carinissimi fiorellini gialli, appunto, ciao grazie buona giornata a presto rosa.)
RispondiEliminaChe belle le tue piante! Anch'io ho un sedum palmeri che vive con me sul mio terrazzo già da un po' di anni. Le piante richiedono cura e amore, altrimenti crescono in sofferenza.
RispondiEliminaCiao Krilù, una cosa che mi manca è proprio il polllice verde...
RispondiEliminale tue piante sono molto belle, dev'essere anche gratificante vederle fiorire.
Un abbraccio forte :-)
Cara krilù il tuo blog anticipa la primavera con le tue belle piante;anch'io amo le piante ed ho sempre un giardino fiorito.
RispondiEliminaUn caro abbraccio
io non ho pollice,ma il sedum palmeri sono riuscita a moltiplicarlo
RispondiEliminabuona giornata
sono semplicemente deliziosi i tuoi fiori dolce Carla.....un bacio e grazie ;)
RispondiEliminaPiante bellissime, brava!! Ma a me piacciono tutte le piante, anche quelle senza fiori, sono di parte perché amo la natura così. Io sto guardando ai miei gerani che ho messo al riparo e sono là con delle piccole e sottili foglioline che stanno nascendo o ai vasi di tulipani e narcisi che stanno buttando getti. Mi sembrano già bellissimi così, figurati ! E' bellissimo seguire il ciclo della natura. Ciao :). Buona giornata. Marilena
RispondiEliminawaw che belle piante. Complimenti per il pollice verde.
RispondiElimina