Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

sabato 25 aprile 2015

25 aprile 1945-2015


E' meglio la peggiore delle democrazie
della migliore di tutte le dittature.

(Sandro Pertini - Presidente della Repubblica)


Non dovremmo mai dimenticare che se da 70 anni viviamo nella democrazia lo dobbiamo agli uomini e alle donne che hanno lottato, sacrificando anche la loro vita, per liberare l'Italia dal nazifascismo, senza dimenticare anche i tanti uomini delle Forze Armate Alleate venuti a combattere in una terra straniera, che un così importante ruolo hanno avuto nella liberazione del nostro Paese.

Un anniversario, quello del 25 aprile che, a mio parere,  gli italiani hanno ancora e sempre il sacrosanto dovere di celebrare con rispetto e gratitudine.

E mi ferisce profondamente constatare come questa data, che fu così significativa per le sorti dell'Italia, stia diventando sempre più priva di importanza per le nuove generazioni che non hanno vissuto quella iniqua guerra. Forse perché quella libertà costata tanto sangue, la maggior parte degli italiani di oggi se la sono vista servita su un piatto d'argento e non hanno dovuto conquistarsela a caro prezzo...

6 commenti:

  1. Cara Krilù, Sandro Pertini la ha vissuta la dittatura, e tutti coloro che la anno vissuta sanno cosa vuol dire!!!
    io cero e lo posso testimoniare cara amica.
    Ciao e buon 25 aprile oggi e sempre.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, Buon 25 aprile anche a te. Hai detto proprio bene: oggi e sempre, perché è una ricorrenza da non dimenticare.

      Elimina
  2. Hai ragione, cara Krilù. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. mai dimenticare la nostra libertà....

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.