Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

giovedì 18 agosto 2016

Rovistando ...



Ormai da mesi sto rovistanto in armadi e cassetti, facendo una cernita fra " ... questo lo conservo  ... questo lo butto ..." stipando scatoloni su scatoloni di indumenti, suppellettili, oggetti, libri,   in vista di un prossimo trasloco, ormai diventato imminente.
Avete un'idea di quello che si riesce ad accumulare in una casa, quando ci si è vissuto per quasi 47 anni? Quando poi la suddetta abitazione è singola e molto grande e per il futuro ci si dovrà adattare in un appartamento che è metà di quello spazio, è giocoforza operare drastici tagli a tutto il suo contenuto, non solo in termini di arredamento ma anche di  tutto ciò che fa parte del corredo di ricordi di una intera vita matrimoniale.


Chi non l'ha provato non può credere a quello che può scaturire dalle profondità di armadi, cassepanche e cassetti, oltre che dai meandri della soffitta: cose obsolete e dimenticate da tempo ma che ora risvegliano ricordi, belli o brutti, ma sempre importanti testimonianze di vita.
Senza la collaborazione dei miei figli non avrei mai saputo districarmi nel caos che questo "frugare" nel passato ha provocato e senza la loro ferma determinazione sarei ancora disperatamente aggrappata a tutte le mie cose che ancora adesso non vorrei "mollare".



E' stata una scelta molto sofferta quella di cambiare casa, ma una scelta obbligata perchè già da qualche anno non sono più in grado di gestire uno spazio così grande e soprattutto non sono più in grado  di salire le scale, a causa della mia salute sempre più precaria.
Stress, insonnia continua e lacrime ... ebbene sì, anche molte lacrime, mi accompagnano da mesi in questa dolorosa operazione, ma ormai "il dado è tratto" e presto inizierò la mia nuova vita in un luogo che per il momento sento ancora estraneo ma che spero riuscirò ad amare come ho visceralmente amato la casa che sto lasciando.

13 commenti:

  1. Mia cara ti capisco ohhh come ti capisco , io regina dei traslochi.
    Anch'io ho amato l'ultima casa dell'ultimo trasloco, ma sai quanto vorrei disfarmene con tutti i miei ricordi che mi perseguitano continuamente?
    E invece dentro alla mia lacerazione vivo ancora qui...non per timore di un altro trasloco( vedrai poi passa presto ) e ti troverai felice nell'altra casa e l'amerai molto...ma per ragioni economiche , vista la nostra povera Italia..
    Dai Krilù bella ce la faremo e mi saprai dire , vero?
    Bacio notturno!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, come ti capisco...un giorno non troppo lontano sarà nella tua stessa situazione: abito in una casa a schiera su tre piani collegati da una scala abbastanza scomoda...e gli anni aumentano e con loro gli acciacchi! Se poi pensi che sono una che ricicla e conserva (quasi) tutto...basta, ti faccio un grande in bocca al lupo per un buon inizio nella nuova casa, vedrai che ti troverai benissimo e non rimpiangerai quello che hai lasciato, un grande abbraccio!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao Louise!
    Io ho traslocato tre anni fa da Viale Vaschi( quello del quadro con la neve appunto)! Ti capisco anche se io nell'altra casa non ci sono stata a lungo come te nella tua! Comunque vi ho trascorso molti anni e significativi per molte cose nella mia vita!
    Pero' ho passato gli stessi momenti che stai vivendo tu quando sono venuta via, tutte le cose belle e brutte vissute la' non credevo fossero cosi' radicate nel mio cuore!
    Ora abito in una casa piu' piccolina ma piu' bella ,non molto lontano da Viale Vaschi! Spesso ci passo da Viale Vaschi e guardo in su verso il quinto piano, è ancora vuota, ti confesso che se potessi ci tornerei!
    Mi piace comunque abitare qui e vedrai che anche tu ti abituerai alla nuova casa!
    Ti abbraccio forte a presto tua Thelma!

    RispondiElimina
  4. Quanti ricordi, frugando di qua e di là...ti capisco,cara Kry.
    Sono inevitabili "smontando" una casa; devi essere forte e coraggiosa per sbarazzarti di "cose" a te care.

    Sono convinta che amerai la nuova casetta più intima e comoda.Ci vorrà solo un po' di tempo di adattamento.

    Ti lascio pensieri positivi con un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  5. Ho sempre abitato in questa casa, sono convinta che può essere doloroso cambiare, e c'è la stanchezza di preparare tutto... Ma credimi, aver la certezza di star meglio con il mio umore, lo farei subito. Troppi brutti ricordi nella mia casa... Buon weekend Krylù . Starai meglio, te lo auguro di cuore.

    RispondiElimina
  6. Cara Krilù Pensa ha noi che dopo 47 anni sempre nello stesso appartamento Cambiare è stata una pena!!! ma oggi siamo felici, siamo vicino hai figli. Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) Tomaso

    RispondiElimina
  7. Pensa che io potrò festeggiare se sarò ancora in questa casa fra tre anni. Ma se mi tengo stretta ad Alli ci riuscirò, visto che lui abita qui da sempre e mi farà da ancora ;) Ma capisco cosa provi, l'ho visto con mia madre, che non ha traslocato mai ma ha subito un paio di mie ondate di pulizie e sgombero! Avendo imparato a tenermi leggera, soffoco nelle case piene; da me riordino regolarmente.
    Nella nuova casa avrai presto i tuoi spazi e la tua routine, riadattati alla tua salute (e rispettosi di essa) e al nuovo nido :)) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ti capisco benissimo: ho traslocato dopo vent'anni quindi immagino però te stress doppio. Comunque è una cosa utile questa cernita un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Un trasloco è sempre uno stress, poi ti abituerai alla nuova casa! Auguri e un bacione

    RispondiElimina
  10. Esperienza già vissuta! Ovvio sia stressante cambiare casa. È incredibile ritrovare cose che non si usavano da una vita e si credeva di avere già buttato.  Per noi uomini poi il box auto è un vero pozzo senza fondo, ci si trova veramente di tutto! ahah
    Sono certo che presto di abituerai al cambiamento e ne trarrai giovamento.
    Buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  11. Già dato tre anni fa...ma quanta fatica liberarsi di tanti ricordi, quindi capisco le tue lacrime, ma vedrai che poi ti sentirai bene nella nuova casa e l'amerai come la prima. Buon trasloco cara amica e un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Questo rovistamento è un passaggio inevitabile ed inevitabilmente non facile ma ti auguro che poi, allestendo e vivendo la nuova casa, creerai un nuovo angolo di mondo per te speciale. Non c'è motivo per cui non possa diventarlo, anzi! :-)

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.