Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

martedì 17 agosto 2010

A Francesca, che scala le montagne

Eccomi ritornata dalle mie vacanze montanare e, tanto per respirare ancora per un po' l'aria di montagna, mi permetto proporvi questi versi, che ho scritto qualche anno fa, e che sono dedicati a mia figlia, appassionata di free-climbing e alpinismo.



A FRANCESCA CHE SCALA LE MONTAGNE

Tenero come cipria il tuo incarnato
che il sole segna di efelidi leggere.

Pozze d’ambra lucente nel tuo sguardo
dove si specchia il volto mio di ieri
ancora indenne dalle ingiurie del tempo
ancora teso ad inseguir chimere.

Strano connubio di dolcezza e forza
nel tuo esile corpo di ragazza
dove la donna volitiva e fiera
ancor conserva l’anima leggera
della bimba vulnerabile di un tempo.

L’agile corpo di silfide
proteso sull’abisso
con movenze aggraziate
quasi danzando sulla roccia scabra
con muscoli d’acciaio
sfida l’incombente parete
e giunge alfine alla sofferta meta.

E sulla vetta violata
come polena stagliata contro il cielo
canta il tuo cuore un peana di vittoria
mentre appesa alle nuvole
rubi un frammento di eternità.



© Carla Castellani


19 commenti:

  1. Bentornataaaa! Ciao Louise come stai???!
    Bellissimi i tuoi versi che conoscevo gia' ma ho riletto molto volentieri! E bellissima Francesca,con i suoi lunghi capelli sciolti al vento e il suo corpo snello, forte e lieve nello stesso tempo!Questa immagine mi è sempre piaciuta moltissimo!
    Un bacione grosso dalla tua Thelma!!!

    RispondiElimina
  2. CIAOOOO....eccoti!!!!
    Tutto ok?
    Anche io già consocevo questi tuoi versi...ma è sempre bello leggerli.
    Questa foto è veramente molto bella!
    ciaoo Kri...a presto.

    RispondiElimina
  3. Complimenti alla tenacia e temerarietà di Francesca!! Waoh!!! Deve essere un tipo tosto!!
    Ciao grande Krilù come sono state le ferie?
    Tu? Tutto a posto? Sei tornata in forma?
    Un grande abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Però, che figlia tosta hai! E che bei versi...ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  5. @ tutte

    Benritrovate ragazze! felice di essere di nuovo fra voi.
    Quest'anno la mia è stata una vacanza di tutto riposo, a causa dei "guai da caduta" di cui purtroppo porto ancora alcuni strascichi, ma la montagna per me è come una fonte di energia da cui "ricarico le mie batterie", per cui è stata comunque una piacevole vacanza.

    Un riconoscente Grazie per i vostri carinissimi commenti per i miei versi e per mia figlia (della quale ovviamente sono orgogliosissima :)

    Vi abbraccio tutte!

    RispondiElimina
  6. Ne hai di ben Donde!!!
    Solo vista così da lontano mette soggezione!!
    Grazie Krilù dei tuoi bei commenti sempre precisi...mi è piaciuto molto il doppio!!!
    Il secondo era quasi meglio del primo!!! Ah ah!!!
    Ma mi pareva che ci avresti riportato delle foto dalle vacanze!! MBé?!! quando ce le fai vede???
    Caio Simpatia!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Bruna. Per le foto ahimè ... se nei blog ci fossero le faccine come nei forum dovrei mettere una faccina che arrossisce per la vergogna, e sai perchè? Il giorno stesso del mio arrivo in montagna, dopo aver fatto appena 4 foto all'interno di una graziosa chiesetta, la mia fotocamera è andata in avaria e non sono più riuscita ad utilizzarla. Ora è in riparazione e speriamo bene.
    Comunque quando mia figlia è venuta su a trovarmi per alcuni giorni, ho potuto fare qualche scatto con la sua. Ora però devo aspettare che lei torni dal mare per poterle scaricare sul mio PC e farvele vedere.
    Ce la farò?
    Kiss.

    RispondiElimina
  8. e' successa anche a me la stessa cosa in vacanza l'anno scorso...peccato!

    Ma vedremo le foto con la digitale di Francesca.
    Spero che la tua caduta sia presto "cosa da dimenticare".

    Kri ti ho scritto una mail per l'avvio della tua personale..non so se l'hai letta!?
    Se mi fai sapere...(se non hai tempo possiamo aspettare ...più avanti)
    Per preparare il tutto e partire al 1 di settembre ho già necessità che domani o dopo mi invii il tuo materiale. Ho sempre timore di non arrivare in tempo ed avere poi dei miei impedimenti .
    ciaooo a presto.

    RispondiElimina
  9. Ma certo Carla, sicuramente se la scheda era datata è probabile che sia quello il problema, a me successe durante il mio lavoro e fu necessario ricomperare una nuova scheda!!
    Pazienza aspetteremo il tempo che ci vuole!!
    Ma magari hai fatto qualche appunto a matita?!
    Ciao Simpatia!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Krilù bentornata!!! Tua figlia è fortissima, e sono toccanti i versi che hai composto per lei, esprimono tanta bellissima "brama di vita". Un bacione! A presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Carletta. Un peccato davvero avere tanti meravigliosi panorami e fiori stupendi a portata di click e non poterli fermare.

    Per quanto riguarda il mio infortunio, temo che sia cosa che avrà un lungo strascico, ma non voglio disperarmi prima del dovuto, per cui aspetterò il responso della risonanza magnetica che andrò a fare tra breve.

    Purtroppo la tua mail non l'ho ricevuta, e mi viene il sospetto che possa essere finita nella cartella spam, tra il migliaio di mail che ho cancellato in un colpo solo, senza verificarle una per una. Puoi rimandarmela? e poi, se per te va bene, potrei inviarti il materiale per la vetrina della seconda quindicina di settembre, perchè sto per assentarmi di nuovo per alcuni giorni.

    Ti abbraccio con affetto e ti ringrazio.

    RispondiElimina
  12. Un abbraccio anche a te Bruna e grazie per la tua assidua presenza.

    RispondiElimina
  13. Grazie Giada per il bentornata e per il tuo gentile commento.
    Un abbraccione anche a te.

    RispondiElimina
  14. Ti scrivo qui....Kri...
    Se tu preferisci la seconda quindicina di settembre chiederò se alla prossima artista va bene anticipare.
    Comunque tranquilla...per me va bene tutto...se per te è meglio così, anche per me va bene.Io saprò come rimediare.
    Un bacione..a presto...ciaooo

    RispondiElimina
  15. bentornata Krilù,complimenti per i versi dedicati a tua figlia,trasudano orgoglio materno a pieno diritto.Mi piace particolarmente la seconda strofa,anche perchè le ingiurie del tempo sono un male comune.Anche a me è successo qualcosa di simile,quando c'era un bel panorama o finivano le batterie o non c'era più memmoria,perchè avevamo scaricato tutte le foto per i bambini,le foto più belle le ha fatte mio figlio,me le ha messe su disco e stasera ho scoperto che non si apre.Tua figlia è molto bella e anche coraggiosa,mi fa venire le vertigini.Un bacio,notte

    RispondiElimina
  16. Grazie per la tua disponibilità, Carla.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  17. Bentornata anche a te Graziella e grazie per il tuo gentile commento.
    Credo che essere orgogliose dei propri figli sia un sentimento innato in noi mamme. E poi, come si dice: "Ogni scarrafone è bello a mamma sua" eheh.
    Certo che 'sta figlia mia mi fa stare sempre col cuore in gola, e non tanto quando è in falesia, come in questa foto, ma quando è impegnata in una via alpinistica, che è ben altra cosa!

    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Bentornota Krilù!! Complimenti per la bellissima poesia.......complimeti anche a tua figlia per il coraggio e la passione che dimostra! Ciao!

    RispondiElimina
  19. Grazie per il tuo gentile commento, Tito. E' un piacere per me, rivederti qui. Ciao!

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.