Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

giovedì 26 aprile 2012

Parole da scordare

In occasione di questo 25 aprile appena trascorso, ho letto con vero piacere, girando per i vari blog, una profusione di post e di commenti molto in sintonia con il mio sentire.
Anche se quel 25 aprile 1945 in cui l'Italia si scrollò di dosso il giogo dell'oppressione nazi-fascista io ancora non ero nata, la mia infanzia è stata costellata dai racconti delle terribili esperienze di chi la guerra e la Resistenza le ha vissute in prima persona. E quelle storie, tragiche e vere, sono state le mie "fiabe".





Parole da scordare


Affondare vorrei nei gorghi del tempo
le voci dell'infanzia
che d'incubo vestivano i miei sogni.

Parole come guerra, rappresaglia,
morte, paura, bombe, distruzione.
Parole da scordare.

Orchi temibili e reali delle mie fiabe
che il ricordo dei sopravvissuti rievocava
in un rigurgito di dolore e rabbia.

Orchi che mai furono sconfitti
dal prode cavaliere delle fiabe

orchi che ancora tornano a sbranare.

© Carla Castellani (Krilù)



^^^^^^^^^^
opera segnalata al 1° Concorso "Donna portatrice di pace"
Comune di Ravenna - 2005
^^^^^^^^^^

34 commenti:

  1. Cara Krilù una poesia che per tutti è chiaro cosa si arriva con delle mostruose dittature, grazie di averla condivisa con tutti noi.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una poesia toccante! un riconoscimento giustissimo
    ciao!

    RispondiElimina
  3. "orchi che ancora tornano a sbranare"

    Sembra che la storia non abbia insegnato proprio niente...

    Cara la mia Krilù, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Il pericolo che tornino a sbranare non muore mai!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la bella poesia che mescola il fiabesco e la realtà proprio come fanno i bambini. Sicuramente brutti ricordi d'infanzia...parole che dovremmo scordare perchè non dovrebbero esistere più, ma testimonianze che dobbiamo ricordare, affinchè gli orchi non tornino a sbranare. Ciao, Krilù!

    P.s. Anche se arrivo con grande ritardo (ultimamente non ho molto tempo per il blog) voglio fare ugualmente mille auguri a te e a tuo marito per il vostro duraturo matrimonio ed i complimenti a te...davvero una sposa dolcissima!

    RispondiElimina
  6. Grazie Krilù.
    Sono versi difficilmente dimenticabili.
    Un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  7. ciao Krilu', drammatica, ma sono esperienze vissute, dovrebbero servire da monito e farci riflettere su tutte le brutture che esistono al mondo, ancora oggi, grazie baci rosa a presto buon week end.))

    RispondiElimina
  8. Queste parole non dovrebbero più essere usate, mai tornare a portare ancora distruzione e dolore; ma non scordate, perchè la memoria della storia è importante per capire chi siamo come popolo e come singole persone.

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la tua poesia, Krilù! Hai ragione... ci sono ancora, purtroppo, orchi pronti a sbranare!

    RispondiElimina
  10. Sei molto brava Krilù. Complimenti. Sereno fine settimana.
    Erika

    RispondiElimina
  11. Splendida questa poesia, Krilù. E' il modo più romantico e toccante per ricordare il significato del 25 aprile.

    RispondiElimina
  12. ciao....bellissima poesia... mi piace 'Parole come guerra, rappresaglia,
    morte, paura, bombe, distruzione.
    Parole da scordare.'
    ciao..luigina

    RispondiElimina
  13. Hai ragione sono parole da scordare.

    Ti auguro una domenica fantastica!
    Ogni mattino vi è data la facoltà di scegliere come agire, fare, essere. Sii il meglio di cio’ che sei!
    Stephen Littleword, Aforismi

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla, ottima poesia a ricordo di una data così importante come il 25 Aprile 1945. Pure io non c'ero ancora, ma ne ho sentite di tutti i colori sui fascisti e occupazione tedesca. Credo sia giusto ricordare nel tempo questi eventi che hanno segnato sicuramente la Nostra storia e la Nostra vita.
    Ti auguro una serena domenica.
    ---------------------------
    Bellissima Ravenna, ci sono stato nel 2009, una città molto accogliente e piena di cultura.

    RispondiElimina
  15. anche se in ritardo sul 25 un caro saluto

    RispondiElimina
  16. Grazie a te per averla apprezzata, Tomaso.

    RispondiElimina
  17. Come sempre purtroppo accade, Gianna cara.
    Ti abbraccio anch'io.

    RispondiElimina
  18. Proprio così, cara Sandra; è molto triste doversi rendere conto che sono sempre in agguato.

    RispondiElimina
  19. Cara Ninfa, ti ringrazio per i graditi complimenti ai miei versi. Sono parole queste, che vorrei poter scordare perché hanno funestato la mia infanzia, ma in fondo è proprio per quelle testimonianze se fin da allora si è ben radicata in me l'importanza della parola "libertà".
    Grazie anche per gli auguri dell'anniversario, sempre ben accetti in ogni momento.

    RispondiElimina
  20. Grazie a te Lara, sei sempre molto gentile.
    Ti abbraccio anch'io.

    RispondiElimina
  21. Verissimo Rosa.
    Ti ringrazio e ti abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Grazie mille per il tuo commento Rita.

    RispondiElimina
  23. Ti ringrazio molto Alessandra.
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  24. Troppo gentile, Erika. Grazie mille.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  25. Grazie Ambra. Anche se non è una poesia molto recente mi è sembrato opportuno proporla proprio in occasione del 25 aprile, che per me è sempre stata una data molto importante.

    RispondiElimina
  26. Ciao Mirta, grazie anche per le belle frasi che ci regali.

    RispondiElimina
  27. Adamus, concordo col tuo pensiero sull'importanza del 25 aprile e ti ringrazio molto per il tuo gentile commento.

    RispondiElimina
  28. Ciao Soffio, lieta di rivederti anche qui.

    RispondiElimina
  29. Ciao cara!!!

    Il "Guernica", basta osservare il quadro.

    Io ci sono stata davanti un'ora per cogliere tutto...e devo dire che l'ho colto! ;o(

    Grazie per questo bellissimo post!

    Un abbraccio e non stancati!

    Noi siamo a fare il tifo per te...bacioni. NI

    RispondiElimina
  30. Complimenti Krilù, questa poesia è bellissima!Un grosso abbraccio

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.