Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

mercoledì 9 dicembre 2015

Cartoline di auguri


In occasione delle festività di Natale e Capodanno c'è forse qualcuno fra voi che abbia ancora l'abitudine di spedire cartoline o bigliettini di auguri? Oppure vi capita ancora di riceverne?
Non credo, o almeno a me da tanti anni non succede più.


Adesso ce la sbrighiamo con una telefonata, un sms o una e-mail, ma io vi confesso che ho un po' di nostalgia delle cartoline di un tempo.
Era una bella e piacevole usanza, così come erano belle e festose le immagini in esse raffigurate.


Ricordo, quando ero una bambina, come scegliere e scrivere le cartoline di auguri in occasione delle festività fosse un vero rito e un bell'impegno.

Innanzitutto occorreva preparare un elenco dei destinatari, parenti e amici vicini o lontani che fossero, facendo attenzione a non dimenticare nessuno, perché tutti dovevano ricevere i loro auguri, perfino le amichette con cui giocavo ogni giorno e alle quali sarebbe stato tanto più semplice fare gli auguri a voce.

Poi andavo in tabaccheria per l'acquisto dei francobolli e per una ponderata scelta delle cartoline, le più belle e colorate, meglio ancora se con i lustrini "sbriluccicosi", e mai una uguale all'altra.

Infine, elenco alla mano, scrivevo in bella calligrafia gli indirizzi e le frasi di augurio, cercando di differire il testo in modo che ognuno avesse i suoi auguri personalizzati, senza considerare il fatto che se gli zii di Rimini avessero ricevuto le stesse parole o la stessa cartolina degli zii di Ravenna non avrebbe fatto alcuna differenza.

Poi alle normali cartoline subentrarono i più eleganti bigliettini chiusi nella loro busta, ma per me il rito non cambiò, tranne che il costo dei francobolli è andato via via sempre aumentando negli anni e adesso  spedire per posta un considerevole numero di auguri è diventato alquanto dispendioso.

Sarà per questo che siamo passati allo squillo telefonico, alla e-mail e al messaggino?

13 commenti:

  1. Vero. Io ho caparbiamente continuato fino allo scorso Natale. Qualcuno mi ha risposto con bigliettino . La maggior parte con una telefonata...ovviamente graditissima ma, come dici anche tu, non è la stessa cosa.
    Vero è che costa davvero 'na cifra; lo scorso anno ci ho lasciato una quarantina di euro tra francobolli e biglietti e forse anche questo incide.
    Continuo però ad avere un luogo dove appendere gli eventuali auguri cartacei.
    Uno sicuramente non mancherà: una mia scolara , ora ventisettenne, mi scrive ogni Natale e ogni Pasqua ...da diciassette anni!
    Aggiungo: bellissimi i biglietti che pubblichi.

    RispondiElimina
  2. Io continuo ancora a scrivere le cartoline ed è bello riceverle dai parenti.Buone feste da Olgica

    RispondiElimina
  3. Ricordo quando si trascorreva qualche minuto in cartoleria o dal tabaccaio per scegliere i biglietti augurali con le immagini migliori. Oggi con il PC, c’è chi spedisce "cartoline" scaricate dalla rete o create da soli.
    Buone feste un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Ciao Louise,come è vero? Mi piacevano un sacco! Certo adesso mandi una mail puoi decorarla con immagini o altro ma vuoi mettere con le vere cartoline?! Noi amiche, tutte di Bozzolo, ce le inviamo nonostante ci vedessimo tutti i giorni! Era bellissimo aprire la busta immaginare di chi fosse,ognuna aveva il suo stile nella scelta! A me piacevano molto con in brillantini, il "barluccico natalizio" ancora mi evoca momenti bellissimi e a me tanto cari!
    Peccato proprio non credo che si possano piu' sostituire messaggi,telefonate, mail e quella fetenzia di facebook e tutti i social messi insieme!
    Tua Thelma cartolinara ad oltranza!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, com'erano belle le cartoline di un tempo! Poi sono arrivati i biglietti con i brillantini e in ultimo persino le sonerie...ma le vecchie cartoline avevano un fascino intramontabile, tanto che oggi ci sono collezionisti e se ne vedono nei vari mercatini....Io non ne spedisco più da tempo, un po' perchè sono venute a mancare le persone care e agli amici preferisco fare una telefonata, oppure regalo loro un pensierino con relativo bigliettino fatto da me...Un caro saluto, buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. Rieccomi anche qui da te, cara Krilù.
    come vedo ora che sembra sotto controllo il mio male, io ci provo!!!
    Molto belle le cartoline,per me rimane sempre la più bella quella del presepe.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Voglio sorvolare sul costo dei francobolli. Io le scrivo ancora, ma già anni fa ero considerata strana per questo. Odio il telefono già di suo, affidargli gli auguri di compleanno o per le feste, sarebbe un controsenso. Anche a me piace scrivere frasi personalizzate e anche spedire cartoline diverse (mentre quando le spedisco dai luoghi di vacanza le compro tutte uguali, proprio pensando che tanto nessuno dei destinatari vedrà quella degli altri - che vale anche per natale, ma chissà cos'ho in mente ihih). Quando avevo vent'anni era considerata una cosa da bambini o da vecchi, figurati adesso che anche vecchi e bambini sono spesso tecnologici! Ma hanno un loro fascino e un loro valore.
    Delle tue mi piace quella con lo scoiattolino :)
    Ciao
    Elle

    RispondiElimina
  8. Adoro le cartoline ... I cartoncini augurali ... e quelli che hai postato sono bellissimi.
    Quei bellissimi vecchi cartoncini augurali ... !!!
    Quando ero adolescente mia madre mi invitava a scrivere gli auguri di Natale ai vari parenti emigrati in America ... ed io ... sceglievo le cartoline e mi mettevo lì a scrivere e scrivere ... : )
    Quanto tempo ... !!! Adesso a mio cugino che vive in Canada mando la mail ...!!!
    Bello il tuo post : )
    Ciao Carla ... un sorriso a te

    RispondiElimina
  9. proprio ieri mi sono detta: non devo dimenticare il biglietto di auguri per frau Hella, la mamma di mia cognata. Frau Hella è una cara signora che da anni ormai ad ogni ricorrenza mi manda un bel biglietto e io devo ricambiare. Con lei non avrei altri mezzi... domani me ne devo ricordare. Baci

    RispondiElimina
  10. Devo dire la verità , spesso mi arrivano per posta e le unisco ai regalini che obbligatoriamente devo fare cara amica mia...vedi, esistono ancora!
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  11. Molto belle queste cartoline e mi hai fatto venire in mente tanti ricordi.
    Serena notte.

    RispondiElimina
  12. I mezzi di oggi sono di certo più comodi ma un pizzico di fascino è sparito...

    RispondiElimina
  13. Io adoro scrivere e ricevere cartoline.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.