Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

lunedì 12 settembre 2016

Purtroppo succede.

Eh si, succede. Ogni tanto succede. Così come nella vita reale, accade anche in questo mondo virtuale dove ci siamo immersi, facendolo diventare quasi parte integrante della nostra vita.
Ogni tanto qualcuno ci lascia e noi ne restiamo sconvolti, perché la persona che ci ha lasciato, per un tempo più o meno lungo ha fatto parte del nostro quotidiano e insieme abbiamo condiviso pensieri, emozioni, opinioni, e così ci sentiamo un po' orfani, come se il nostro legame, per il solo fatto di essere virtuale, avesse dovuto durare per sempre.
Qualche giorno fa è venuta a mancare Graziella, la Gabe del blog Colori e parole di Gabe . Avevamo aperto i nostri blog quasi contemporaneamente nel 2010 e fin da subito lei è stata una dei miei primi followers, così come io lo sono stata per lei. Poi, quando lei non ce l'ha fatta più a seguire il suo blog abbiamo continuato ad incontrarci su Facebook.
Mi piacevano i suoi dipinti, ma ancora di più le sue poesie, così dense di ricordi e di tenerezza. Era stata anche insegnante di matematica e così le scrissi nei primi tempi della nostra conoscenza: """Ho sempre pensato alla matematica come ad una scienza rigorosa, schematica, arida, fatta di logica e razionalità e, in quanto tale, materia che non lascia spazio alla creatività e alla fantasia. Difficile quindi, per me, immaginarti nelle vesti di prof. di matematica, dopo averti conosciuta artista a tutto tondo. Artista che sa mirabilmente esprimere la bellezza che porta in sè, sia con l' immagine che con la parola e non saprei dire quale delle due espressioni artistiche prevalga sull'altra: immagini che sono poesia o versi che evocano la magia dell'immagine? Comunque sia, il mio sincero apprezzamento per entrambe.""" Graziella mi rispose: "la matematica come scienza arida e solo razionale è una opinione molto diffusa,ma la matematica è anche armonia:il creato armonia per eccellenza, si basa su leggi matematiche.Come prof di matematica,detto dalla stragrande maggioranza dei miei alunni,ormai divenuti adulti,ero molto rigorosa,una tedesca,ma era a me che si rivolgevano,quando avevano problemi,perchè ero una mamma,che usava il bastone e la carota.Chiusa questa parentesi troppo personale,ti ringrazio Krilù per i tuoi apprezzamenti,veramente molto lusinghieri."

Questo recente luttuoso evento mi ha fatto ripensare a quante, troppe, persone conosciute nei forum, nei blog e nei social network, in questi 12 anni di frequentazione del Web mi sono persa per strada. E per tutti è stato un rimpianto grande.

Voglio ricordare Graziella con questa sua delicata poesia, e insieme a lei tutti gli altri miei amici che hanno lasciato le strade del Web per percorrere altre vie, più luminose, e che mi mancano ... sì ... mi mancano.



                                    Nel silenzio
Cocci di luce
traghetta la sera
dal tramonto dietro le colline
all’incerto bagliore della luna.
Sotto le fronde
ombrate dal silenzio
di un ulivo vetusto
arrivano sorrisi di memorie
e ritrovo carezze infarinate
profumo di ragù e di ciambelle
e le corse nel sole
al frinir di cicale
quando coglievo steli di speranza
come fiori di campo
e li annodavo ai sogni
di un futuro migliore.
In queste zolle buone come il pane
affonda le radici il mio presente,
ora che non divido più ciambelle
e le calze non hanno più rattoppi,
mi resta per  retaggio
l’amore per la vita
e nel silenzio ne ascolto ogni sussurro.
(G.C.)

19 commenti:

  1. Ciao, rientro dalle vacanze e ti trovo questo...davvero sono senza parole. Avevo avuto modo di conoscere Graziella attraverso le sue belle poesie e i suoi quadri e via via nel tempo l'ho seguita fino a che non ha sospeso il blog. Mi mancava allora la sua voce, ma la pensavo felice dietro alla sua famiglia, e aspettavo di vederla di nuovo spuntare...adesso è molto triste pensarla via per sempre.
    Grazie per questa sua bellissima poesia che ci ricorda la sua delicata poetica.
    Sera a te, ciao, Stefania

    RispondiElimina
  2. Quanto mi dispiace....anch'io ho conosciuto Gabe-Graziella attraverso il suo blog, da tempo non vedevo un suo post ma non sapevo....mi unisco al tuo dolore con un abbraccio e una preghiera
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Purtroppo succede....è la vita e a noi non rimane che coglierla nei suoi brevi istanti

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace molto, era da tempo che non vedevo post di Graziella e tra l'altro ho ospitato anche sue poesie.
    Esprimo il mio più profondo cordoglio a tutti i parenti.

    RispondiElimina
  5. sono molto addolorato da questa notizia Carla: Graziella è sempre stata per me un esempio di delicatezza e sensibilità; sono sicuro però che dal cielo continuerà a vegliare su di noi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ritratto appropriato di Graziella...meglio non avresti potuto fare, Kry.

    Che dispiacere.

    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  7. Cara Krilù un grazie di cuore, che ci hai informato della scomparsa della cara amica Graziella, purtroppo la vita è come una ruota, e quando viene chiesto di scendere, per dare il posto ad un'altro bisogna farlo!!! Quanto mi dispiace. Ti abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. O cara Carla che colpo ho avuto quando ho letto! Mai avrei immaginato che Graziella ci lasciasse così presto...era piena di vita e di entusiasmo, sono davvero sconvolta. Mi dispiace tanto
    Un abbraccio a te

    RispondiElimina
  9. Ciao Louise! Mi dispiace tanto! Il mio primo blog dedicato a Bozzolo l'ho "inaugurato" anch'io nel 2010! In quel periodo, anche con Graziella, ci seguivamo ed anch'io apprezzavo le sue poesie e i suoi dipinti! Non la conoscevo molto come te dato che i nostri scambi si limitavano al blog !Pero' la ricordo con simpatia come ricordo quel periodo del mio primo blog e le prime conoscenze!Non posso fare a meno di ripensare in questo momento ad altre persone conosciute solo nel mondo virtuale a cui ero molto legata e che purtroppo non ci sono piu'!
    Un abbraccio forte a te e a tutti coloro che amavano Graziella!
    Tua Thelma!




    RispondiElimina
  10. Mi dispiace tanto...era una persona davvero speciale.
    Un abbraccio
    Luci@

    RispondiElimina
  11. Anch'io l'ho aperto nel 2010, eravamo tutte più unite, veramente una famiglia virtuale. Graziella non l'ho conosciuta molto, ma ho sempre letto quello che commentava. Per me è la seconda perdita qui... e altre persone sono sparite nel nulla, grazie delle tue parole. Un pensiero alla sua famiglia.

    RispondiElimina
  12. Mi è dispiaciuto tanto quando l'ho appreso un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Non aggiungo nulla aciò che hai scritto in modo impareggiabile. Mi viene solo da dire che mai e poi mai avrei pensato, visto che la consideravo donna forte, vigorosa, piena di entusiasmo, che volasse altrove così presto. Ancora non ci credo, ma purtroppo è la realtà. Ciao Kri.

    RispondiElimina
  14. Ciao Krilù grazie per essere passata al Rifugio a farmi gli auguri.
    E' vero a volte on-line si creano rapporti forti - a volte molto forti - si trovano persone quasi gemelle con le quali si condividono pensieri e idee. Non conoscevo Graziella ma capisco cosa stai provando.
    un saluto, buon pomeriggio e migliore resto della settimana

    RispondiElimina
  15. Ho avuto modo di conoscere personalmente la cara Graziella durante un suo viaggio a Bari. Decidemmo di tracorrere alcune ore insieme ed io le feci da cicerone per visitare alcune chiese del centro storico di Bari.Era una persona dolce, gentile, ricca di doti. Ho pubblicato sul suo profilo FB, la settimana scorsa, una foto che ci ritrae a Bari. La ricorderò con affetto e grande nostalgia. Grazie per averla ricordata , cara Krilù.

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti voi, miei cari amici, che vi siete uniti a me nel ricordo e nel rimpianto della bella persona che era Graziella Carletti.

    RispondiElimina
  17. Mi dispiace molto per la tua amica, per quanto ci possiamo impegnare a cercare di farcene una ragione, la morte è sempre un fatto crudele. Io ho avuto 4 lutti in un anno e il più "vecchio"era mio padre, che aveva 71 anni.

    RispondiElimina
  18. Siamo in tanti qui nel mondo Blogger e FB ad avere sofferto per la prematura scomparsa di Graziella, ma purtroppo, come dici giustamente, alla morte non c'è rimedio. Mi dispiace che tu sia stata colpita da tanti lutti in un anno solo e ti faccio le mie condoglianze più sentite cara Sara.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.