Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

mercoledì 10 maggio 2017

Lupus Day



Si celebra oggi 10 Maggio il Lupus Day, la 14esima Giornata Mondiale contro il Lupus, indetta dalla World Lupus Federation per sensibilizzare pazienti e persone su questa malattia, una gravissima patologia cronica autoimmune, che può interessare diversi tessuti e organi del corpo umano e che colpisce soprattutto le donne in età fertile (dai 13 ai 55 anni) nella percentuale di 9 malati su 10. Purtroppo non se ne conoscono ancora le cause e di conseguenza non esiste una terapia risolutiva che possa dare speranze di guarigione. Il trattamento farmacologico utilizzato aiuta solo a controllare i segni e i sintomi del LES e a prevenire complicazioni della malattia, compresi i danni permanenti agli organi e ai tessuti.
E' una malattia subdola, difficile da diagnosticare, e non per nulla viene definita "la malattia dai mille volti" perchè si presenta sotto vari aspetti e può colpire tutti gli organi e i tessuti del corpo umano.



Perché ve ne sto parlando?

Perché le campagne informative sono necessarie per allargare la conoscenza della malattia e per raccogliere fondi per la ricerca. L'obiettivo finale è cercarne la causa e quindi una cura.

E perchè anch'io sono una di quelle persone che sono state colpite da Lupus Eritematoso Sistemico (LES), malattia contro cui combatto da circa 20 anni, quando mi venne diagnosticata dal Reparto di Reumatologia dell'Università di Ferrara. 

E perché, in tutti questi anni di reciproca conoscenza virtuale, ho sempre ricevuto da parte vostra comprensione e sostegno morale nei momenti in cui, maggiormente sofferente, non ho saputo tacervi il mio grande disagio, le mie sofferenze, la mia difficoltà di vivere in queste condizioni.

3 commenti:

  1. grazie per avercene parlato!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  2. Giusto parlarne, molte malattie si fa fatica a diagnosticare e spesso si va per esclusione.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  3. Mi spiace molto mia cara amica, un po' tutti abbiamo i nostri malanni...
    Non sapevo che oggi fosse questa ricorrenza, quante cose mi insegni..
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.