Si è aperta sabato 18 settembre e avrà termine domenica 3 ottobre 2010, la tradizionale festa della birra, l'arcinota Oktoberfest, che ogni anno, per due settimane, trasforma la città di Monaco di Baviera (Germania) nella capitale mondiale della birra.
Istituita nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig (il futuro re Ludwig I che salirà al trono nel 1825) con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen, è giunta oggi alla sua 177ma edizione, diventando nel tempo la festa popolare più grande del mondo.
Si stima infatti che siano circa 6 milioni le persone, provenienti da ogni parte del globo, che affollano ogni anno gli enormi stand allestiti dalle più note fabbriche di birra, a Theresienwiese (Prato di Teresa), un'area di 42 ettari situata alla periferia di Monaco, che da sempre ospita l'Oktoberfest.
Vi attirava l'idea di andarci? Allora, guardate prima queste foto (trovate sul Web) ... poi ditemi se non avete cambiato idea.
Io non potrei mai andarci ... la ressa mi dà un senso di soffocamento, solo a vederla in fotografia.
Vi attirava l'idea di andarci? Allora, guardate prima queste foto (trovate sul Web) ... poi ditemi se non avete cambiato idea.
Io non potrei mai andarci ... la ressa mi dà un senso di soffocamento, solo a vederla in fotografia.
le tue foto non fanno che confermare la mia allergia a partecipare a feste così affollate,considerando che c'è un'alta percentuale di gente ubriaca,si rinuncia volentieri al folklore,monaco è più fruibile in altri periodi.Ti abbraccio
RispondiEliminaE' impressionante la marea di gente che c'è a Monaco e andarci non mi attira di sicuro, anche perchè non mi piace la birra! Un pò di anni fa ero in Germania poco prima di quella data e ho potuto vedere che anche altre città della Baviera avevano organizzato i loro piccoli Oktoberfest, però... era tutta un'altra cosa. Ciao!
RispondiEliminaCiao Louise! Mi piace la prima immagine con le botti decorate di fiori è bellissima! Non andrei pero' alla festa della birra. La festa in se' sarebbe bella ma in effetti fa paura, è troppo affollata! Bacioni tua Thelma!
RispondiEliminaConcordo per la troppa gente e non fa per me.
RispondiEliminaMio figlio però da quella esperienza ne è uscito entusiasta...ma aveva 22 anni...!!!
La gioventù in queste manifestazioni è tutto.
ciaoo Krilu..bacione
E che la birra scorra a fiumiiiiii !!!
RispondiEliminaAdoro la buona birra, soprattutto la weiss, quella ad alta fermentazione.
Ma non fa per me quella bolgia infernale.
Monaco è più bella in altri periodi, secondo me.
Mi ci tuffo in queste feste sono troppo belle come le tue foto ...piacere Marianna
RispondiEliminaCiao e buon proseguimento....
Questa festa non fa per me.... meglio rimanere a casetta mia con pennelli, colori e i miei sassi!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
ciao..interessanti queste notizie...sono simpatiche... e le foto sono molto belle....anche se non sono molto interessata a questo tipo di festa.... però il post è interessante...ciao...un abbraccio.luigina
RispondiEliminaSono completamente d'accordo con te Graziella. Monaco è davvero bella, ma è preferibile vederla in un altro momento.
RispondiEliminaCiao Ninfa. Nemmeno io bevo birra, non perchè non mi piaccia ma perchè tutti gli alcoolici mi provocano allergia.
RispondiEliminaHo visto su Internet che ci sono molti altri luoghi dove organizzano simili kermesse, ma non raggiungono mai questi livelli di afflusso.
Ciao Thelma, quel carro è davvero pittoresco: fa parte della grandiosa sfilata inaugurale che percorre le vie di Monaco.
RispondiEliminaCiao Carla. Credo anch'io che per un giovane possa rappresentare un'esperienza entusiasmante, anche se io nemmeno a 20 anni avrei potuto inserirmi in una tale bolgia.
RispondiEliminaMa io non faccio testo, perchè ho sempre rifuggito la folla e l'eccessivo rumore.
Certo Sandra, la birra scorre davvero a fiumi: pensa che si parla di 7 milioni di litri.
RispondiEliminaE' un piacere conoscerti Marianna!
RispondiEliminaBenvenuta nel mio blog, verrò presto a ricambiare la visita.
Vedo che anche tu, Elena, ti aggreghi alla maggioranza di noi e rifuggi dalla confusione della festa della birra. :D
RispondiEliminaCiao Luigina, nemmeno io andrei mai a una festa di questo tipo, ma mi sono divertita a raccogliere queste notizie, a titolo di pura curiosità.
RispondiEliminaBellissime foto, ma troppa calca per me.
RispondiEliminaAssolutamente troppa anche per me, Stella.
RispondiEliminaInteressante...ma per carità!!! Mi sento male solo al pensiero di stare lì in mezzo! Allora siamo tutte concordi???
RispondiEliminaNon ci sono mai stato, ma mai dire mai. Magari un giorno ci passo :)
RispondiEliminaCertamente se uno va là, non va per trovare silenzio :) ehehehe
Proprio come me, Alessandra.
RispondiEliminaE' ovvio, Lorenzo, che chi ci va sa già in partenza cosa aspettarsi: proprio per questo io evito. eheh
RispondiEliminaMa tu sei giovane e puoi ben tentare l'avventura.
...concordo: anch'io non sopporterei di esserci!!!
RispondiEliminaCome me e come la maggior parte di chi ha commentato, vedo che anche tu Marina sei poco amante della confusione :-)))
RispondiElimina