Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

lunedì 30 maggio 2011

Ditelo con una rosa




Particolarmente in auge in Epoca Vittoriana il linguaggio dei fiori consentiva di manifestare i propri sentimenti e stati d'animo in modo discreto, senza avvalersi delle parole.
Ad ogni fiore veniva attribuito un particolare significato e l'omaggio floreale era quindi latore di un ben preciso messaggio.

Anche in questa nostra epoca, così frenetica e così poco romantica, un omaggio floreale è sempre gradito ma, chi volesse regalare rose dovrà prestare la massima attenzione perché nel linguaggio dei fiori le rose hanno un significato diverso a seconda del loro colore.
E allora ...

ditelo con una rosa






Rosa arancio =
fascino


Rosa bianca =
silenzio, amore puro e spirituale











Rosa tea =
gentilezza





Rosa muschiata =
bellezza capricciosa


Rosa canina =
piacere e dolore








Rosa rosa scuro =
gratitudine


Rosa rosa pallido =
gioia







Rosa rossa =
passione, desiderio, amore ardente,
sentimenti forti e profondi









Rosa rosa pesca =
amore segreto






Rosa rosa =
freschezza, tenerezza, delicatezza, gioventù,
amicizia, affetto






Rosa gialla =
infedeltà, vergogna, gelosia, invidia,
risentimento, declino dell'amore






Tutte le immagini presenti in questo post sono state reperite nel Web

20 commenti:

  1. Mi spiace così tanto per la rosa gialla!! Mi piace davvero moltissimo.

    RispondiElimina
  2. Sapevo che i colori delle rose avevano un significato, ma non li conoscevo nel dettaglio.
    Grazie Krilù, sempre interessante leggerti.
    :)

    RispondiElimina
  3. Le rose son sempre la tua passione...però quanto sono care ;-)

    RispondiElimina
  4. Il giallo è il mio colore preferito: peccato che la rosa gialla sia il simbolo di sentimenti così negativi. Ciao Krilù!

    RispondiElimina
  5. le rose gialle sono le mie preferite,ma non mi ritrovo nel loro significato,buonanotte Krilù

    RispondiElimina
  6. A mio marito piacciono tento.. a me meno.. preferisco fiori più semplici.. Certo belle son belle..ma mi sa che ha ragione Mark.. ;-))

    Un bacio a te dolce Kirilù!!

    RispondiElimina
  7. @ Sandra, Erika, Gabe
    anche a me piacciono le rose gialle, come tutte le altre rose del resto.
    Chissà chi è stato a bistrattarle in tal modo, attribuendo loro un significato così negativo?
    Per vostra (e mia) consolazione comunque sappiate che Rose ROSSE e GIALLE insieme significano SOLIDARIETA'.

    RispondiElimina
  8. @ Stefania =
    Grazie a te Stefy, per la tua sempre attenta presenza.

    @ Carla =
    Ho "raccolto" rose altrui a profusione, ma erano troppo belle e non ho saputo resistere.

    @ Mark e Sara =
    Non solo le rose amo, ma tutto ciò che la natura ci offre, dal più umile fiorellino di campo al più imponente albero del bosco.
    Però è vero, che le rose sono piuttosto care, specie all'approssimarsi di certe ricorrenze. :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Krilù, le rose sono la mia passione peccato che sia molto delicato in questo colore.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Sono tutte così belle, cara Krilù, che non saprei quali scegliere. Forse quelle gialle, perché nel mio giardino mancano e mi sembrano splendide.
    Ciao cara e buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  11. sono bellissime queste rose,ma alle gialle hanno dato un significato che non mi piace....sono bellissime e pensare che il giallo è un colore che non amo.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Cara Krilù, conoscevo solo il significato della rosa bianca, gialla, rossa e rosa.
    Ultimamente ci sono anche quelle blu, le hai mai viste?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Non ho mai ricevuto molte rose, solo una volta da adolescente ( una rosa rossa dall'allora fidanzatino) e un'altra un paio d'anni fa' ( un fascio di rose bianche, da un amico virtuale che poi ho conosciuto personalmente)...e devo dire che sì, mi ritrovo nei loro significati, in quanto mi si voleva comunicare...

    Prese o meno dal web, posti sempre delle immagini bellissime!!!
    Un abbraccio!
    Dony

    RispondiElimina
  14. A me piace molto il profumo di questo fiore così intenso eppure dolce e delicato. In questo mese il mio giardino è pieno soprattutto di roselline color rosa. Sapevo fossero portatrici del messaggio affetto, mi fa piacere ora scoprire anche altri significati.
    ciao

    RispondiElimina
  15. Eppure le rose gialle a me ispirano tanta serenità...
    Ciaociao Krilù!

    RispondiElimina
  16. @ Tomaso =
    Sei un uomo d'animo sensibile, caro Tomaso e non mi stupisce affatto che ami le rose.

    @ Lara =
    Ho trovato molte belle immagini (purtroppo non mie) ed ho voluto offrirvele. Io confesso che non saprei quali scegliere.

    @ Lufantasygioie =
    Chissà perché alla povera rosa gialla è stato affidato questo brutto messaggio?

    @ Gianna =
    In effetti le rose blu ancora non esistono in natura e quelle poste in commercio sono rose bianche che vengono colorate artificialmente.
    Per questo la rosa blu non era contemplata nei libri di florigrafia dell'Ottocento.

    @

    RispondiElimina
  17. @ Dony =
    Evidentemente coloro che ti hanno donato le rose conoscevano il linguaggio dei fiori e tu hai recepito il giusto messaggio.
    Grazie mia cara per aver apprezzato queste rose virtuali raccolte nel WEB.

    @ Rita Baccaro =
    Anch'io Rita amo il profumo delle rose, così come amo le loro forme e i loro colori, TUTTI, qualunque sia il messaggio che dovrebbero recare. Un po' meno amo le loro spine.

    @ Anna B. =
    Per me il giallo è un colore gioioso, quindi evviva anche le rose gialle! in barba al significato che hanno voluto attribuire loro.

    RispondiElimina
  18. Ciao Louise!Son bellissime tutte! Ma un regalo appassionato ne richiede 12, 24, 36 ecc ecc x12 e tutte rosse!
    Un bacione tua Thelma!

    RispondiElimina
  19. Ciao Thelma, allora da parte dei tuoi ammiratori per te rose rosse a profusione, in confezioni magnum.
    E da parte della tua Louise una rosellina rosa e un grosso bacione.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.