Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

domenica 3 marzo 2013

Seminar libri ...

Da diversi mesi, ritrovata la voglia e la possibilità di leggere, sto leggendo molto, soprattutto libri gialli Mondadori, e ne ho letti davvero tanti, ma non per un improvviso ritorno di fiamma verso i romanzi polizieschi (della mia passione per i "gialli" vi avevo già raccontato qui) ma perché non potendomi più muovere autonomamente per recarmi in biblioteca o in libreria, quando mi accompagnano a fare la spesa al supermercato attingo alla disponibilità gratuita di "Seminar libri ... negli scaffali Coop".


Conoscete il meccanismo? Chi ha libri in esubero li può portare ai supermercati Coop (nel mio caso si tratta di Coop Adriatica) dove vengono lasciati a disposizione del pubblico su un apposito scaffale, previa apposizione sulla copertina di una etichetta che recita "Raccoglimi, portami via con la spesa, leggimi e riportami qui per un altro lettore".
Il prestito è gratuito, come in una qualsiasi biblioteca, e per di più non ci sono regole burocratiche, nessuna registrazione dell'avvenuto prestito, nessun limite di tempo per restituire il volume e la restituzione può avvenire nello stesso punto vendita o in un altro qualsiasi supermercato Coop.
Evidentemente qualcuno doveva disfarsi di un ricco assortimento di gialli Mondadori perché da parecchi mesi soprattutto quelli sono disponibili sullo scaffale del mio supermercato. Ma per me non è certo un problema perché la trovo una lettura d'evasione appassionante.



A proposito di gialli Mondadori, ho scoperto una chicca che forse gli appassionati del genere troveranno interessante:

Per un certo periodo, a partire dal mese di giugno 1978,  le bustine di fiammiferi Minerva, furono illustrate con disegni dedicati alle collane Mondadori.

Le vignette "gialle" create da Ferruccio Bocca dedicate al "Giallo Mondadori" erano queste tre:


mentre i Minerva dedicati alla collana di fantascienza "Urania" avevano cinque disegni diversi. Da una parte della bustina un'illustrazione realizzata da Gino Marchesi e dall'altra parte il seguente messaggio pubblicitario: "Urania", la rivista mondadoriana che "apre le porte sull'ignoto";

infine la serie dedicata alla collana "Segretissimo" era formata da sette disegni di Romano che illustravano le più raffinate armi delle spie.

Nel complesso le bustine di Minerva dedicate a queste tre collane Mondadori furono diciotto milioni, sei milioni per ognuna, per cui i collezionisti ebbero di che sbizzarrirsi nella caccia all'accaparramento.


42 commenti:

  1. Ma che strano! Io non ricordo per nulla le bustine di Minerva illustrate.
    La Coop comunque ha ripreso intelligentemente il BookCrossign. In questo caso è comodissimo perché lo puoi fare mentre fai la spesa.
    Speriamo che faccia la stessa cosa anche il supermercato dove vado io di solito.

    RispondiElimina
  2. ho letto tantissimi Urania, ma non conoscevo le vignette delle Minerva.
    Qui da me la Coop, che però non frequento, non fa questa cosa con i libri,ma ho la mia biblioteca !!

    RispondiElimina
  3. Il giallo mi appassiona come genere nei film e non riesco invece a leggerne libri.Non sapevo di quest'iniziativa Coop... qui non mi pare ci sia, mai visti scaffali del genere...ma m'informerò meglio.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Carla, non sapevo di questa iniziativa....sarà perchè non frequento i sup coop
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Krilù, mi hai messo un grosso dubbio. Io vado sempre alla Coop a fare spesa. Possibile che non mi sia accorta di questa bella iniziativa?
    Fra l'altro anch'io potrei portare dei libri che ora sono in mansarda.
    La prossima volta che vado, perlustrerò ogni angolo, ma soprattutto terrò gli occhi aperti :)

    Grazie per queste belle e interessanti notizie.
    Ciao e buona settimana!
    Lara

    RispondiElimina
  6. ciao Krilu' anch'io vado alla coop ma non mi sono accorta dei libri, la prossima volta chiedero', bellissima iniziativa, buttare i libri e' un sacrilegio, almeno ne usufruiscono in tanti, i fiammiferi non li ho mai visti con quei disegni, uso l'accendino.)) ciao baci rosa grazie buona settimana...

    RispondiElimina
  7. Veramente una iniziativa molto intelligente, in questo modo la Coop! conquista nuovi clienti.
    Buona settimana cara Krilù.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Iniziativa lodevole...non solo di pane vive l'uomo...

    Mai viste le bustine di Minerva illustrate.

    Buon inizio settimana, Kry.

    RispondiElimina
  9. Interessante, non sapevo che la Coop avesse avuto quest'idea brillante, mi informerò.
    Tempo fa, però, sapevo di un'iniziativa simile e simpatica: si lasciava un libro letto su una panchina invitando, con apposita dedica, un nuovo lettore ad impossessarsene per poi lasciarlo, ancora a disposizione, dove più gli piacesse.
    Ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
  10. non sapevo di questa iniziativa. andrò a gardare nei punti vendita della mia zona per vedere se fanno la stessa cosa. mi piacerebbe molto.
    hai mai pensato di partecipare a quei giochi di lettura? io partecipo a quello dell'alfabeto, dei numeri, ecc... sono giochi in cui si acquisiscono punti in base alle letture e in alcuni di questi reading alla fine si vincono come premi altri libri oppure si guadagna una immagine-premio, un po' come quando gli amici blogger ci danno un premio.
    la cosa interessante è che si quantifica e si crea un post di memoria, di ricapitolazione delle letture. è divertente.

    RispondiElimina
  11. notizie interessanti .
    Ti stai facendo una cultura gialla!^_^
    Baci

    RispondiElimina
  12. Un'iniziativa molto interessante questa dei libri, magari la facessero anche qui!! Buona serata..

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho una una serie numerosa di gialli Mondadori, erano di mia mamma che ne è stata una grande appassionata. Interessante l'iniziativa della Coop!

    RispondiElimina
  14. Ambra, nemmeno io le ricordo quelle bustine illustrate, forse perché nel periodo in cui uscirono avevo già smesso di fumare, o forse perché quando ancora fumavo usavo l'accendino.
    Quanto al bookcrossing hai ragione, è qualcosa di simile, solo che "seminar libri" è limitato in ambito locale, tuttalpiù il libro preso in prestito può essere restituto in un altro punto vendita Coop.

    RispondiElimina
  15. Adriana, anch'io ho letto qualche Urania, perché non escludo mai un libro, ma questi tipo di narrativa non è fra le mie letture preferite.
    Non so se questo sistema di prestar libri sia attuato in tutte le Coop.

    RispondiElimina
  16. Interessante lo scambio di libri,peccato che qua non ci sia la coop,io sono pieno di Segretissimo,un genere che amavo particolarmente!

    RispondiElimina
  17. Ciao Stefylu, a me accade l'esatto contrario: amo leggere i romanzi gialli, mentre generalmente evito di vedere film polizieschi.

    RispondiElimina
  18. Ciao Simo, può anche essere che non in tutte le Coop. questo servizio sia previsto.

    RispondiElimina
  19. ciaooKrilu'...non sapevo dell'iniziativa: stiamo organizzando nel nostro paese "il libro nell'albero " una specie di deposito del libro dove uno passa e prende il libro che vuole...
    ciaoooo

    RispondiElimina
  20. Prova ad informarti Lara perché se ben ricordo tu abiti in zona Bologna e, a quanto mi risulta, questa iniziativa è attiva in tutti i punti vendita dell'Emilia Romagna.


    RispondiElimina
  21. Ciao Rosa, anch'io inorridisco all'idea di gettare via i libri; dovendo disfarsene molto meglio metterli a disposizione di tutti, tramite questa bella iniziativa della Coop. Però, non sapendo dove abiti, non so dirti se nella tua regione sia stata attivata.

    RispondiElimina
  22. Caro Tomaso, è un'iniziativa molto apprezzabile e personalmente io la sto molto sfruttando.
    Serena nottata.

    RispondiElimina
  23. Gianna, è molto comodo e anche piacevole portare a casa nella borsa della spesa il nutrimento per il corpo e per la mente. :))
    Baci.

    RispondiElimina
  24. Ciao Anna Marina.
    Questa iniziativa è nata nel 2001 prenndendo avvio presso l'Ipermercato Coop ESP di Ravenna, per poi allargarsi nel tempo ad altri punti vendita Coop.
    E' molto simile al bookcrossing da te citato, solo che anziché abbandonare libri in giro per la città, si consegnano e ritirano al supermercato.

    RispondiElimina
  25. Non ho mai sentito parlare di questa iniziativa della Coop, trovo che sia fantastica... la prossima volta che farò la spesa guarderò meglio...
    I libri non si dovrebbero mai gettare via...
    Un grande abbraccio Krilù

    RispondiElimina
  26. Pupottina, mi sembra interessante quello di cui mi parli; puoi dirmi dove potrei trovare ulteriori informazioni in merito?

    RispondiElimina
  27. Si mia cara Lu, da mesi sono totalmente immersa in un'ansiogena atmosfera "gialla", con brevi intervalli di altri generi letterari, giusto per tirare il fiato :))

    RispondiElimina
  28. Certo Antonella, è una bella iniziativa ed è auspicabile che si diffonda il più possibile. In fondo ai supermercati non costa nulla, tranne il costo dell'etichetta da applicare in copertina e un po' di spazio su uno scaffale.

    RispondiElimina
  29. Ciao Alessandra, di gialli Mondadori ne avevo una ricca collezione anch'io, ma dovetti regalarli in fase di trasloco, (per poi pentirmene amaramente).
    Visto che anche tu sei romagnola come me, certamente questo servizio di "Seminar libri" è attivo anche nella tua zona.

    RispondiElimina
  30. Ciao Franz, poiché non rifiuto mai la lettura di un libro, ho letto anch'io qualche Segretissimo, però questo tipo di narrativa non è fra le mie letture preferite.
    Non in tutte le regioni dove è presente la Coop, questa iniziativa di prestito gratuito dei libri è stata attivata.

    RispondiElimina
  31. Ciao Carletta! non so se in Lombardia la Coop sia presente. In ogni caso non in tutte le regioni dove è presente è stato attivato questo servizio.
    Lodevole anche l'iniziativa che state attuando nel tuo paese, come tutto ciò che può avvicinare il cittadino alla cultura.

    RispondiElimina
  32. Ciao Betty cara, anch'io trovo che sia un'iniziativa fantastica, da diffondere ed ampliare ove non ci sia.
    Se non ne avevi mai sentito parlare può essere che nella tua zona questo servizio non sia attivo.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  33. Carissima Carla,
    anch'io sono intrigata dalla lettura dei libri gialli, ma non amo particolarmente i film dello stesso genere.
    Anche la coop di Forlì fa lo stesso tipo d'iniziativa, ma io non vado a fare la spesa li quindi devo attingere altrove.
    Ti mando un grandissimo abbraccio,
    Marina

    RispondiElimina
  34. In genere preferisco andare a far la spesa nei negozietti vicino a casa, ma mi capita anche se più raramente, di farla anche alla Coop che è un pò più fuori mano. E questa iniziativa, bellissima davvero, l'avevo notata. Mi piace molto questo prendere e restituire liberamente, basato sul senso di resposabilità delle persone...chissà però in che percentuale vengono restituiti! Visto che le mie librerie traboccano al punto che i libri ormai cascano per terra, potrei metterne anch'io alcuni a disposizione, se riesco a vincere il mio senso del possesso! I gialli anche a me appassionano tantissimo, invece di quei disegni sui fiammiferi non mi ricordo proprio...ah, la memoria!

    RispondiElimina
  35. Iniziativa molto interessante. In effetti ancora adesso qualche rara volta in quella collana é possibile rinvenire un buon romanzo. Una volta capitava più spesso. Non mi ricordavo la cosa dei Minerva...

    RispondiElimina
  36. Ciao mia cara Marina, vedo che abbiamo gli stessi gusti sia sui libri che sui film polizieschi.
    Ero certa che anche a Forlì fosse presente quest'iniziativa, come in tutti i supermercati Coop della Romagna.
    Quando ero in grado di muovermi in modo autonomo ero solita frequentare la Biblioteca Classense, dove potevo avere un'ampia possibilità di scelta, ma anche così non mi lamento.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  37. Ciao Ninfa, innanzitutto bentornata! Spero che le tue vacanze siano state soddisfcenti.
    Mi fa piacere che anche tu conosci questa iniziativa Coop che, a quanto mi consta, è attiva in tutta la Romagna e in qualche altra regione.
    Sarebbe un'ottima cosa che venisse allargata anche ad altre realtà, non necessariamente solo della Coop. Talvolta anch'io come te mi chiedo in che percentuale i libri vengano restituiti, ma questo naturalmente è a discrezione dell'onestà della gente, perché nessuno verrà mai a sollecitarne la restituzione, visto che non ci sono registrazioni di nessun tipo.
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  38. Questa iniziativa Coop è in corso già da diversi anni ed io l'ho sempre trovata geniale: non si buttano via i libri e si diffonde il piacere della lettura.
    Nella collana dei Gialli Mondadori ci si trovano autori famosissimi ed altri mai sentiti nominare.
    Quanto alle bustine di Minerva con questo tipo di pubblicità, nemmeno io le ricordavo ... forse perché usavo l'accendino?

    RispondiElimina
  39. Molto bella e utile l'iniziativa della coop, da me però non è così, spero che adottino lo stesso sistema.
    Buona lettura
    Emi

    RispondiElimina
  40. Ciao Emi, infatti sarebbe auspicabile una più vasta diffusione di questa lodevole iniziativa.

    RispondiElimina
  41. interessantissimo questo post !!!! intanto concordo con tutto ciò che dici: le donne nei proverbi sono vituperate ma è ovvio che questi proverbi sono stati inventati da uomini retrogradi e in perenne competizione: in pratica misogini!!!
    per alcuni anni invece mi arrivavano a giro mail degli elenchi di barzellette contro gli uomini e a favore della donna : devo dire che spesso le barzellette vengono citate per rendere più efficace un argomento quindi sono simili ai proverbi per diversi aspetti! bellissima la biblioteca da supermercato, qui a MO non c'è
    ciao, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  42. Marina, dopo aver scritto questo post ed aver constatato che "Seminar Libri" è pressoché sconosciuto in diverse regioni d'Italia, ho fatto una ricerca da cui è emerso che il servizio è presente solo nei supermercati di Coop. Adriatica, (e nemmeno in tutti i punti vendita), di Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, grazie all'impegno di soci volontari impegnati in attività sociali.
    Dove le Coop. consumatori non si chiamano Coop.Adriatica probabilmente questa iniziativa non è stata avviata.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.