Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

martedì 8 marzo 2016

Otto marzo



Ricorre quest'anno il 70° anniversario della conquista del  diritto di voto per le donne italiane (10 marzo 1946).

In questa Giornata Internazionale della Donna che, non manco mai di sottolineare, non è una "festa" ma una "celebrazione" per riflettere e ricordare le rivendicazioni sostenute dalle donne in oltre un secolo di lotte per conquistare il riconoscimento della dignità e dell’identità femminile, ritengo doveroso commemorare anche le innocenti vittime di un inarrestabile femminicidio che sembra voler punire le donne per la loro ricerca di indipendenza e di pari dignità.

13 commenti:

  1. Tanti auguri cara Krilù, buona Festa della donna!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Auguri a te Carla ...
    e come hai detto tu , non è una "festa" ma una celebrazione e il pensiero va ancora ... purtroppo , a tutta la violenza , che ancora le donne subiscono
    un abbraccione

    RispondiElimina
  3. il mio pensiero è per tutte le donne innocenti vittime di uomini stolti e malvagi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, non è una festa, ma una giornata su cui riflettere…
    Grazie Carla, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Tanti e tanti auguri, cara Krilù.
    Questi auguri vengono direttamente dal mio cuore.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Buona serata, cara Krilù e tanti auguri a tutte noi donne!
    Un abbraccio di vero cuore ed un sorriso:)
    Luci@

    RispondiElimina
  7. Non basta un mazzolino di mimose per trasformare in festa la celebrazione di tante battaglie combattute dalle donne. Diciamo che l’8 marzo è anche un riconoscimento tardivo di quanto sia importante la Donna (purtroppo però esistono ancora troppe discriminazioni nei loro confronti).
    Felice 8 marzo
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. Ciao Krilù, io credo che la giornata internazionale della Donna ci dovrebbe essere SEMPRE, è purtroppo altrettanto vero che non è così.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Louise un abbraccio,ieri non ho fatto in tempo: la giornata della donna la scegliamo quando ce pare, "la festa" la faremo agli uomini eventualmente, se è il caso,una bella festa!
    Baci tua Thelma!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione, Krilù! Ricorrenze come questa dovrebbero servire soprattutto a ricordare che i diritti che per noi sono scontati, rappresentano un miraggio per le donne di tante parti del Pianeta.

    RispondiElimina
  11. Il riconoscimento del diritto di voto "concesso" alle donne è stato una conquista etica e sociale, ma siamo rimasti troppo tempo a dirci brevo, bene.
    A prescindere dal femminicidio, che ha radici lontane e multiple, ma il lavoro della donne è ancora troppo sottovalutato e poco pagato. Pensate al doppio lavoro di una moglie che torna dal suo ufficio o fabbrica che sia e deve appena incomincire a pulire il sudiciume che suo marito e i suoi figli hanno fatto mentre lei era assente, a preparare il pasto perché sono tutti lì morenti di fame ma nessuno mette una pentola sul fuoco con un mezzo litro d'acqua. Questo secondo, e terzo lavoro, nessuno glielo paga alla donna, eppure si vede benissimo quando la moglie non c#è per un tempo più o meno lungo -vacanza, ospedalizzazione- quello che trova al suo ritorno.
    Madri, smettetela di coccolarvi gli ometti -i vostri ometti- che vi siete messi al mondo. Pensate alle donne che sti ometti sposeranno, abbiatene pietà e preparate gli ometti alla vita coniugale.

    RispondiElimina
  12. Arrivo in ritardo, ma in tempo per concordare con te che chiamare "Festa" la Giornata della donna vuol dire non conoscere il suo significato o, peggio, sminuirlo.

    RispondiElimina
  13. Nel tempo questa giornata è stata "svilita" dalle stesse donne che ne hanno fatto una bandiera di divertimento e di consumismo.
    Bisognerà ritornare alle origini, a celebrare questa giornata come conquista di diritti che, nel frattempo, si stanno assottigliando di nuovo. Bel post, grazie!

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.