Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

giovedì 19 maggio 2016

Piccole librerie di strada (Little free libraries)


L’idea delle "Little free libraries" è nata negli Stati Uniti nel 2009 ed ha presto fatto il giro del mondo.

Così anche a Ravenna da qualche giorno, grazie all'idea di Daniela Mingozzi, una mamma ravennate, sono arrivate le "Piccole librerie di Strada", realizzate dentro casette per uccelli trasformate in piccolo biblioteche di comunità, appese in strada a disposizione dei passanti, per promuovere la cultura e la lettura di adulti e bambini.

Queste "Piccole librerie di strada" si presentano come graziose casette con tanto di tetto spiovente e sportello trasparente, costruite con legno, plexiglass, carta catramata per renderle impermeabili e poi colorate e dipinte.

Funzionano col principio del "prendi un libro, metti un libro": chiunque può prendere un libro, lasciandone un altro in cambio, o riportando indietro quello preso a prestito, dopo averlo letto.
Il tempo poi ci dirà se il ricambio di libri starà funzionando...


Per ora in giro per la città ne sono state distribuite sei, grazie anche all'artista-giocattolaio Roberto Papetti, che ha prestato la sua opera gratuitamente per la loro costruzione, ma l'idea piace ed è auspicabile che l'iniziativa si moltiplichi, non solo a Ravenna ma in tutte le altre città.


Le immagini presenti in questo post sono state reperite sul Web.

16 commenti:

  1. Bellissima iniziativa!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Un'idea semplice e bellissima che dovrebbe essere presa d'esempio ovunque!
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  3. Splendida iniziatica, idea fantastica!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  4. Le piccole idee qualche volta sono le migliori. Ottima iniziativa.
    Buon fine settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  5. Bella idea, speriamo che prenda campo e che
    " funzioni ". Ciao

    RispondiElimina
  6. Bella! Mi piace questa idea, speriamo funzioni!
    Ciao Carla :-)

    RispondiElimina
  7. Deliziosa idea che ho già visto spuntare qua e là!
    Però ho anche pensato, un po' ironicamente e un po' seriamente: povere biblioteche, anche loro come tanti altri ambiti professionali, validi e già esistenti, risentono della mania del "fai da te"!
    Al giorno d'oggi bisogna proprio reinventarsi.

    RispondiElimina
  8. Sarebbe bello che venisse diffusa un po'ovunque.

    RispondiElimina
  9. La trovo un'idea meravigliosa! A me era successo in vacanza di trovare una libreria così, dove ho deposto i libri letti appunto durante la vacanza e portato via un paio scelti sul posto...ma era una sala con tanti libri tipo vera libreria

    RispondiElimina
  10. il passalibro ... simpatico, e bravissimo anche al giocattolaio!

    RispondiElimina
  11. Angoli del genere, ma molto meno colorati, ne avevo visti solo a Berlino, dove è abitudine consolidata liberarsi di ciò che non si vuole più lasciandolo sulla porta di casa: la maggior parte dei romanzi in tedesco che ho, ma anche di vocabolari, l'ho avuta così. Non è uno scambio, ma funziona comunque. In Italia l'ho visto solo una volta, sicuramente doveva essere uno scambio, ma visto che ero lì per caso, per una visita medica, ho preso un libro senza lasciarne un altro... tornerò per restituire il favore ;)

    RispondiElimina
  12. Che fantastica coincidenza... che bello quando l'Italia è unita dai libri! Ti aspetto ancor sul mio blog. Vorrei sapere cosa pensi.

    RispondiElimina
  13. ciao, bellissima questa iniziativa. Mi piace molto.

    RispondiElimina
  14. Un'idea bellissima per promuovere la lettura..speriamo si espanda anche in altre cittadine, e resista, ricordando sempre di riportare i libri letti...
    Un bacio dolce amica mia!

    RispondiElimina
  15. E' una bella idea, ne ho trovate in diverse città, nella mia purtroppo non è ancora arrivata...bravissimo il giocattolaio, speriamo funzioni. Ciao Stefania

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.