Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

lunedì 19 giugno 2017

Tempo di vacanze



E' ormai tempo di vacanze e il Web trabocca di allettanti immagini di luoghi di villeggiatura.
Ma ciò che cattura il mio sguardo non sono le azzurre acque dei mari tropicali o delle nostre belle coste, ma i verdi boschi e le eccelse cime delle Dolomiti, le mie amatissime montagne, quelle che io chiamo "i miei luoghi del cuore", e dove veramente ho lasciato il cuore.


Per problemi di salute già da 5 anni ho dovuto rinunciare completamente alle mie vacanze montanare e soffro al pensiero che non potrò più inoltrarmi in un bosco in cerca di funghi, affrontare un ripido sentiero per raggiungere un rifugio, respirare l'aria sopraffina dell'alta quota,  bearmi di panorami mozzafiato, vivere l'emozione di scoprire rari fiori di montagna e di sbirciare gli animali selvatici nel loro habitat.


Ma ognuno ha il suo destino e a me che abito praticamente in riva al mare, il mare non piace e per raggiungere le montagne che amo ho sempre dovuto sobbarcarmi percorsi di centinaia di kilometri, che ormai  il mio stato fisico non mi permette più di affrontare.
Così vivrò la mia estate in poltrona, sul balcone della mia nuova abitazione, che per fortuna è circondata da frondosi e annosi alberi che mi faranno vivere l'illusione di trovarmi in un bosco.
E ricorderò le mie montagne con questi miei versi a loro dedicati.


SERA

Conosco
il respiro profondo del bosco
al calar della sera
quando immerso in liquida luce
d’un tratto sommerso è dall’ombra
che scura invade ogni anfratto
e d’un velo riveste ogni fronda.

Conosco
il languore del cielo
al calar della sera
quando il sole ratto scompare
e dietro le crode a lungo
rimane un bagliore
con toni di rosso e di viola.

Conosco
il fremito arcano che sfiora la valle
al calar della sera
retaggio di arcaici timori
e anch’io creatura di queste montagne
con l’ultimo squarcio di luce
trepida attendo
che la notte mi avvolga.


© Carla Castellani
Opera 1ª classificata al 19° Concorso di Poesia inedita - V Sezione - Comune di Faenza - anno 2004.


7 commenti:

  1. Cara Krilù, cpme ti capisco, pirtroppo quando meno te la aspetti capita qualcosa che ti cambia la vita, spno cose che è diffile a accettare ma purtroppo non ce altro fa vare, per fortuna i ricordi nessuno te li può rubare.
    Le belle foto che ci ai fatto vedere
    sicuramente ti aiuteranno ad abituarti a psssare le vacanze nei posti che ti passano distrarre.
    Ciao cara amica ti auguro una serena buona notte con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua poesia Carla ... complimenti!! ... Mi spiace che tu non possa raggiungere le tue montagne , ma spero che la tua estate sia ... bella e luminosa ... e magari con una leggera brezza che fa muovere i rami degli alberi ... Ciao Carla , un abbraccio e buona estate : )

    RispondiElimina
  3. Quei frondosi e annosi alberi si sentiranno molto amati! Un abbraccio e buona estate, anche se non sarà perfetta saprai certamente goderne ogni briciola possibile! :-*

    RispondiElimina
  4. Versi splendidi!
    Ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Post Krilù ....... davvero viene voglia di farsi un giretto in montagna . . . . Belle immagini ed evocativa la poesia che hai scelto di Carla Castellani molto bella. Buona giornata - Buona prima giornata d'Estate e migliore mese di luglio in arrivo

    RispondiElimina
  6. Bellissime le nostre Dolomiti, Noi andiamo sempre in Val Pusteria. I miei uomini d'inverno sciano, e ora ci siamo abituati ad andare anche in estate... Trieste, c'è il mare a due passi da casa, ma troppo caldo e troppo rumore. Non so se riuscirò ad andare in montagna quest'anno. Un abbraccio e complimenti per la poesia.
    Ale

    RispondiElimina
  7. non sapevo che ti dilettassi anche nella composizione poetica Carla: e con risultati sorprendenti!!!
    Continua, ti prego, a coltivare questa tua bellissima passione!!!
    A presto

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.