Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

lunedì 19 giugno 2017

Tempo di vacanze



E' ormai tempo di vacanze e il Web trabocca di allettanti immagini di luoghi di villeggiatura.
Ma ciò che cattura il mio sguardo non sono le azzurre acque dei mari tropicali o delle nostre belle coste, ma i verdi boschi e le eccelse cime delle Dolomiti, le mie amatissime montagne, quelle che io chiamo "i miei luoghi del cuore", e dove veramente ho lasciato il cuore.


Per problemi di salute già da 5 anni ho dovuto rinunciare completamente alle mie vacanze montanare e soffro al pensiero che non potrò più inoltrarmi in un bosco in cerca di funghi, affrontare un ripido sentiero per raggiungere un rifugio, respirare l'aria sopraffina dell'alta quota,  bearmi di panorami mozzafiato, vivere l'emozione di scoprire rari fiori di montagna e di sbirciare gli animali selvatici nel loro habitat.


Ma ognuno ha il suo destino e a me che abito praticamente in riva al mare, il mare non piace e per raggiungere le montagne che amo ho sempre dovuto sobbarcarmi percorsi di centinaia di kilometri, che ormai  il mio stato fisico non mi permette più di affrontare.
Così vivrò la mia estate in poltrona, sul balcone della mia nuova abitazione, che per fortuna è circondata da frondosi e annosi alberi che mi faranno vivere l'illusione di trovarmi in un bosco.
E ricorderò le mie montagne con questi miei versi a loro dedicati.


SERA

Conosco
il respiro profondo del bosco
al calar della sera
quando immerso in liquida luce
d’un tratto sommerso è dall’ombra
che scura invade ogni anfratto
e d’un velo riveste ogni fronda.

Conosco
il languore del cielo
al calar della sera
quando il sole ratto scompare
e dietro le crode a lungo
rimane un bagliore
con toni di rosso e di viola.

Conosco
il fremito arcano che sfiora la valle
al calar della sera
retaggio di arcaici timori
e anch’io creatura di queste montagne
con l’ultimo squarcio di luce
trepida attendo
che la notte mi avvolga.


© Carla Castellani
Opera 1ª classificata al 19° Concorso di Poesia inedita - V Sezione - Comune di Faenza - anno 2004.


24 commenti:

  1. Cara Krilù, cpme ti capisco, pirtroppo quando meno te la aspetti capita qualcosa che ti cambia la vita, spno cose che è diffile a accettare ma purtroppo non ce altro fa vare, per fortuna i ricordi nessuno te li può rubare.
    Le belle foto che ci ai fatto vedere
    sicuramente ti aiuteranno ad abituarti a psssare le vacanze nei posti che ti passano distrarre.
    Ciao cara amica ti auguro una serena buona notte con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, purtroppo la vita talvolta ci riserva anche delle sorprese spiacevoli e non ci si può illudere che le cose possano andare sempre secondo i nostri desideri. Io cerco di consolarmi beandomi di queste belle immagini scattate qualche anno fa durante il mio ultimo soggiorno.
      Un forte abbraccio, mio caro amico.

      Elimina
  2. Bellissima la tua poesia Carla ... complimenti!! ... Mi spiace che tu non possa raggiungere le tue montagne , ma spero che la tua estate sia ... bella e luminosa ... e magari con una leggera brezza che fa muovere i rami degli alberi ... Ciao Carla , un abbraccio e buona estate : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Marinetta per l' apprezzamento ai miei versi e per il tuo augurio di una gradevole estate... che con l'aria condizionata riesco a tollerare meglio.
      Un bacione e buona estate anche a te.

      Elimina
  3. Quei frondosi e annosi alberi si sentiranno molto amati! Un abbraccio e buona estate, anche se non sarà perfetta saprai certamente goderne ogni briciola possibile! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, certo non è come essere in montagna ma in mancanza d'altro posso apprezzare anche l'aria condizionata e gli ombrosi alberi miei vicini di casa.
      Auguro anche a te una buona estate

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Cavaliere per il tuo apprezzamento di questi miei versi. Buona estate anche a te.

      Elimina
  5. Bellissimo Post Krilù ....... davvero viene voglia di farsi un giretto in montagna . . . . Belle immagini ed evocativa la poesia che hai scelto di Carla Castellani molto bella. Buona giornata - Buona prima giornata d'Estate e migliore mese di luglio in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elfa per la tua gradita visita e per il commento alle mie foto e a questa mia poesia (Carla Castellani sono io.)
      Ti auguro felici vacanze.

      Elimina
  6. Bellissime le nostre Dolomiti, Noi andiamo sempre in Val Pusteria. I miei uomini d'inverno sciano, e ora ci siamo abituati ad andare anche in estate... Trieste, c'è il mare a due passi da casa, ma troppo caldo e troppo rumore. Non so se riuscirò ad andare in montagna quest'anno. Un abbraccio e complimenti per la poesia.
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale e grazie per i complimenti alla mia poesia.
      Guarda che combinazione: le foto di questo post le ho tutte scattate in Alta Val Pusteria durante il mio ultimo soggiorno.
      Spero tu possa goderti anche quest'anno delle piacevoli vacanze in montagna. Bacione.

      Elimina
    2. Volevo chiederti che luoghi sono? mi erano familiari..... Sono tornata, solo 5 giorni di vacanza, metterò qualche foto. Ciao a presto.

      Elimina
    3. Lo credo cara Ale che questi luoghi ti sono familiari, visto che anche tu trascorrri le tue vacanze in Val Pusteria, dove anch'io sono andata per una trentina d'anni. Queste foto per l'esattezza sono state tutte scattate in Alta Val Pusteria.

      Elimina
  7. non sapevo che ti dilettassi anche nella composizione poetica Carla: e con risultati sorprendenti!!!
    Continua, ti prego, a coltivare questa tua bellissima passione!!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Luigi, grazie per il tuo lusinghiero commento.
      Un abbraccio.

      Elimina
  8. Un caro saluto Krilù - bel post e foto davvero fantastiche !
    Viene davvero voglia di visitare questi bellissimi posti
    Un saluto, buon lunedì e buona nuova settimana appena iniziata, ma soprattutto ottima estate anche a te !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppss lo avevo già commentato - mi piace troppo he he he

      Elimina
    2. Doppiamente gradito il tuo doppio commento. Grazie Elfa.

      Elimina
  9. Bellissimi versi mia cara , ma mi dispiace veramente per la tua salute.
    Quest'anno , non in forma così acuta , sono nelle tue stesse condizioni..non so se potrò fare anche pochi giorni di vacanze proprio per motivi di salute.
    Questo virus misterioso che non si capisce come combattere e mi porta effetti collaterali devastanti.
    Le Dolomiti , io amante del mare le ho sempre adorate e siamo sempre andati con il mio compagno quando stava ancora benino. Ma dopo la sua mancanza mi mancano moltissimo, una splendida magia che spero di poter rivedere ancora una volta
    Ti stringo forte

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.