Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

domenica 21 ottobre 2012

Quanto detersivo ?

Si deve ai ricercatori dell'Università degli Studi di Milano Bicocca il kit fai-da-te messo in commercio per fornire ai consumatori una strategia intelligente atta a ridurre l'uso di detersivi e ammorbidenti ed ottenere panni puliti senza residui di prodotti chimici che possono provocare allergie e irritazioni.

In sostanza i ricercatori hanno definito, partendo dalle caratteristiche delle diverse tipologie dell'acqua, che può essere dura, dolce, acida, basica, quanti tensioattivi (detersivi) è necessario aggiungere per ottenere i risultati migliori.
Dalle ricerche è scaturita una "ricetta" di base e delle linee guida su come ottimizzare i lavaggi. Questa ricetta è stata trasformata in un kit fai-da-te con due strisce indicatrici che sono in grado di misurare il "potere lavante" dell'acqua, il grado di acidità o basicità ed il potere incrostante.

Non è necessario essere chimici per usare il test; basta immergere le due strisce indicatrici nell'acqua che sgorga dai propri rubinetti e valutare la variazione di colore che assumono, grazie ad una scala colorimetrica fornita nel manuale d' istruzioni.
Una volta eseguito il test si potrà conoscere il potere lavante, l'acidità e il potere incrostante dell'acqua che viene usata in casa propria. Questo valore sarà valido per sempre; ciò che potrà cambiare sarà il tipo di detersivo; per questo i ricercatori hanno preparato una lista dei principali detersivi in commercio che viene costantemente aggiornata sul sito www.fem2ambiente.com

Il progetto è opera di FEM2ambiente, società che è una derivazione diretta dell'Università Milano Bicocca, nata per fornire ai consumatori servizi e prodotti per la tutela dell'ambiente e della salute.

Fonte:Consumatori N.8 ottobre/2012




Nel leggere questa notizia ho subito pensato allo  spreco di tensioattivi cui ci abbandoniamo quotidianamente nell'utilizzo di  lavatrici e lavastoviglie, con conseguente aumento dell'inquinamento di fiumi e mari, ed ho ritenuto opportuno condividere e pubblicizzare questa informazione che mi è sembrata molto interessante.
Quanto a me, nel corso del mio prossimo raid al supermercato vedrò di rifornirmi di questo provvidenziale kit fai-da-te.



33 commenti:

  1. è verissimo !
    Per fortuna adesso con le dosi già quantificate,non spreco più oltre del dovuto.
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Krilù interesante questo post, devo farlo leggere a mia moglie
    che purtroppo abbonda sempre con i detersivi.

    RispondiElimina
  3. Post interessantissimo. Si eccede sempre ...meglio risparmiare. Buona serata krilù!

    RispondiElimina
  4. ciao Krilù
    grazie di questo post utile che condivido e apprezzo

    RispondiElimina
  5. Sicuramente usarne il meno possibile.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Fai benissimo a pubblicizzare questa cosa. So di questo kit ma non sono ancora riuscita a trovarlo: sarebbe interessante avere l'elenco dei punti vendita, preferirei toccare con mano piuttosto che fare l'acquisto on-line.

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!!

    Come vedi, anche io faccio sempre come posso...e con i miei strettissimi tempi!
    VERO quanto scrivi, serve a riflettere e diffondere! GRAZIE!! Baci di cuore! Kissssssss. NI

    RispondiElimina
  8. Ho visto dei detersivi al supermercato che hanno in dotazione questo kit! Molto interessante!

    RispondiElimina
  9. Si Lu, il detersivo pre-dosato è già un vantaggio per l'ambiente così si evita di sprecarne più del dovuto ma il kit forse è ancora meglio, perché valuta in base alla qualità dell'acqua la dose di detersivo necessaria.
    Ti lascio un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Tiziano, fai bene ad informare la tua "regina della casa" di questa opportunità.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  11. E' vero Simo. Risparmiare detersivo, oltre a far bene all'ambiente, a lungo termine fa bene anche alle nostre tasche.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  12. Ciao Adriana. Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  13. Cavaliere, è appunto lo scopo per cui è stato studiato questo kit.
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Marshall, anch'io preferisco rifornirmi direttamente. Ho letto che dovrebbe essere in vendita nei supermercati Coop e in settimana conto di acquistarlo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. Grazie Ni. Anche se andiamo sempre di corsa mi fa piacere incontrarti qua e là.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  16. Ciao Alessandra, è interessante anche la tua informazione: finora non li avevo mai visti i detersivi con kit incorporato.
    Bacioni o, come dice la nostra cara comune amica, basones.

    RispondiElimina
  17. Cercherò di trovarlo anch'io che, quando preparo la lavatrice sono sempre dubbiosa su quanto detersivo usare... Di certo cerco di non abbondare mai, ma credo sia opportuno essere più sicuri...
    Bello il post dei funghi: mi piacerebbe andare a cercarne, senza esagerare ma giusto per la soddisfazione che ne deriva; ma a parte questo, mi piacerebbe soprattutto camminare per boschi.... Ahimè .. Non posso permettermelo..ora vado a leggere i proverbi.. Ciao Krilù , abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ottima segnalazione, cara Krilù.
    Cercherò senz'altro questo kit.
    Grazie e buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  19. Anch'io Paola cerco sempre di non abbondare col detersivo, ma poi mi sorge il dubbio di aver troppo scarseggiato e che la biancheria non mi venga abbastanza pulita; questo del kit mi sembra un ottimo modo per trovare la giusta misura.
    Quanto ai funghi, anch'io alla soddisfazione di trovarli abbinava il piacere di godermi il bosco.
    Che peccato non poterlo più fare ...!
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Grazie a te Lara, per la tua sensibilità verso la cura dell'ambiente.
    Ciao carissima.

    RispondiElimina
  21. Grazie per averci dato questi consigli. Io uso come ammorbidente l'aceto e devo dire che il risultato è ottimo. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  22. Lo devo cercare anch'io. Bisogna davvero che si faccia di più per salvaguardare l'ambiente...e anche il gesto quotidiano del singolo ha effetto, a volte non ci si pensa.
    Io ho abolito l'ammorbidente ; utilizzo una soluzione di acido citrico che preparo io, acquistandolo in polvere tramite il GAS di cui faccio parte. Piccola cosa forse ma "tante goccioline ...fanno un lago"!

    RispondiElimina
  23. Io è un bel po' che faccio ricilo dell'acqua, ho eliminato l'ammorbidente sostituendolo con l'aceto , eliminato il calfort montando il sale nell'apposito dispositivo dietro la lavatrice e tolto di mezzo il liquido per le mani ritornando alle saponette ecobio...ma si può sempre fare di più.
    Grazie dell'info!

    RispondiElimina
  24. Grazie a te Erika, ottima cosa l'aceto invece dell'ammorbidente.
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  25. Grazie per la tua visita Ni, immagino quanto tu sia occupata, specialmente ora che la data dell'evento si avvicina.
    Un caro abbraccio e in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
  26. Grazie per la tua testimonianza Sandra. Io credo che anche un piccolo contributo da parte di tutti, a lungo andare faccia la differenza.

    RispondiElimina
  27. Stefilù la tua attenzione rivolta alla salvaguardia dell'ambiente è ammirevole.
    Ce ne vorrebbero tanti altri così.

    RispondiElimina
  28. Mi sembra una riflessione molto importante e costruttiva.

    RispondiElimina
  29. Grazie Adriano, considerazioni su cui non dobbiamo solo riflettere ma anche metterle in pratica.

    RispondiElimina
  30. Sweet, è questo il bello di Internet: si imparano molte cose. :)

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.