Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

martedì 12 luglio 2011

Il mio blog è CO2 neutral



Mi sono sempre considerata una persona attenta al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente, ma confesso che fino ad oggi proprio non ci avevo mai pensato! e chi poteva immaginarlo che perfino con la gestione di un blog o di un sito Web si contribuisce all’inquinamento del nostro pianeta?

Infatti secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione di anidride carbonica è legata soprattutto al funzionamento dei server. La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10 kg di CO2. Viene considerato prudentemente 5 kg l’anno per ogni albero.
Avendo quindi l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica è opportuno sapere che un albero neutralizza le emissioni di CO2 di un blog per 50 anni!


Come mostra il conto sopra indicato, un blog produce almeno 3,6 kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 kg e vive in media 50 anni!
Aiutando a piantarne uno, insomma, si può continuare a scrivere sul proprio blog o sito per il prossimo mezzo secolo!

Dopo aver appreso queste informazioni, seguendo l'esempio di tante amiche e tanti amici blogger, ho deciso di aderire anch'io a "Il mio blog è CO2 neutral", l'iniziativa sostenuta da Doveconviene.it, che si impegna a piantare un albero per ogni blog aderente, compensando così l'emissione di CO2 provocata dal blog stesso.


Dove vengono piantati gli alberi?
Doveconviene.it pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Al momento, il progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz e gli alberi che si stanno piantando sono delle bellissime querce.
Si tratta di un piccolo villaggio tedesco, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), dove è in corso un progetto abbastanza importante, che prevede la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.

Chi è e di cosa si occupa Doveconviene.it?
Doveconviene.it si occupa di raccogliere i volantini della catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti. Qualche esempio:
http://www.doveconviene.it/catena/euronics - Volantino Euronics
http://www.doveconviene.it/catena/lidl - Volantino Lidl
http://www.doveconviene.it/catena/unieuro - Volantino Unieuro
http://www.doveconviene.it/catena/ikea - Catalogo Ikea

I volantini digitali, oltre a consentire di risparmiare tempo e denaro facendo acquisti, sono anche un’alternativa ecologica, pulita e trasparente di informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi).
Grazie ad internet ed ai volantini digitali è possibile quindi salvaguardare anche il nostro pianeta. Vantaggi per il consumatore, per le aziende e e anche per l’ambiente.
Oltre a far risparmiare carta e quindi a salvare alberi, da oggi Doveconviene.it vuole anche a piantarne di nuovi con l'iniziativa "il tuo blog ad impatto zero", che permette a chiunque sceglie di aderire gratuitamente di abbattere l'impatto ambientale del proprio sito o blog
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visita
http://www.iplantatree.org/project/7



E tu hai già aderito piantando il tuo albero?
qui trovi info e istruzioni.


Offerte Doveconviene.it amiche dell'ambienteQuesto è il bottone che ho scelto di esporre nella barra laterale del mio blog


e questo è per la home page del mio sito Offerte Doveconviene.it amiche dell'ambiente

15 commenti:

  1. Io ho già piantato diversi alberelli e numerose piante e piantine che la sera o la mattina provvedo a annaffiare...
    E' un nobile intento che fa parte degli scopi fondamentali della vita "piantare un albero fare un figlio scrivere un libro"...anche se bisogna saper interpretare e non sempre prendere alla lettera.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Questo calcolo è davvero interessante. Ma se dovessimo essere delle persone attente agli equilibri dell'ecosistema dovremmo considerare un po' tutto non solo l'uso del pc: il condizionatore (di questi tempi è più acceso del mio notebook), il frigorifero, la lavatrice, la tv.. e così via... Dovremmo piantare una piccola pineta a testa, che ne pensi? Meglio non pensarci e cominciare a fare piccoli passi prendendosi qualche responsabilità ed impegno.
    Quindi penso sia proprio una lodevole iniziativa!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. buona sera Krilù
    era da un po che non passavo a trovarti
    spero che vada tutto bene,anzi me lo auguro.
    un abbraccio
    lu

    RispondiElimina
  4. informazione interessante,mi tranquillizzo solo pensando che di alberi,solo quest'anno,ne abbiamo piantati molti,un saluto affettuoso e buona vacanza

    RispondiElimina
  5. Ciao Krilu' anch'io ho gia' piantato l'alberello, piu' siamo meglio e', ciao grazie baci rosa a presto buona serata.9

    RispondiElimina
  6. Un'iniziativa meritevole, io ho piantato piccoli alberelli nel mio giardino
    Buona serata Krilù!

    RispondiElimina
  7. Kri...io la Prezzy l'avevamo inserito da tempo il bannerino..e poi tolto.Motivo? Sembrava più una cosa commerciale e direi quasi didattoriale...(ho ricevuto quasi un ordine mezzo mail ecc. ecc.)
    A te non è successo?
    A parte questo, credo che il piantare alberi sia assolutamente lodevole, per chi ne ha la possibilità ciaooo bacione

    RispondiElimina
  8. Non ne ero assolutamente a conoscenza, queste informazioni mi giungono preziose!
    Ciao, grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  9. Si, l'ho letto anch'io, ed è una
    lodevole iniziativa, voglio farla
    anch'io, spero solo che sia vero!!!
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  10. Non lo sapevo neanch'io, ma del resto ognuno di noi contribuisce parecchio all'inquinamento pure per via di tanti altri fattori. Al di là degli alberi che posso aiutare a piantare singolarmente, credo conti molto di più una battaglia seria e consapevole per l'affermazione dell'ecologia.

    RispondiElimina
  11. Ciao Krilù...lodevole iniziativa. Io nel mio piccolo, avendo la fortuna di possedere un giardino di alberi ne ho ben 10, cinque da frutto e poi aceri, uno piantato anche quest'anno.
    Un grande abbraccio e buone vacanze

    RispondiElimina
  12. il discorso è giusto e lo approvo in pieno. Anche prime dei computer, si usava molto di più la carta per scrivere e ciò significava consumo di alberi. La cosa giusta quindi è non sprecare e usare le cose che consumano con parsimonia, non a capriccio e quando possibile riciclare o produrre l'equivalente di ciò che si consuma
    ciao cara...una splendida settimana!

    RispondiElimina
  13. @ mark = Nei 15 anni da che sono diventata Guardia ecologica volontaria, durante il "Mese dell'albero in festa" insieme ai bambini delle scuole ho collaborato alla messa a dimora di centinaia di alberi nelle nostre pinete. Ma penso che non siano mai abbastanza.


    @ Rita Baccaro = Hai ragione Rita, purtroppo grazie a tutti i mezzi che ci troviamo a disposizione per facilitarci il quotidiano vivere, siamo diventati dei grandi inquinatori. Consapevoli di questo, poiché credo che ben pochi siano disponibili a ritornare indietro a tempi più spartani, credo che dovremmo comunque cogliere ogni occasione per fare qualcosa per la nostra Terra, anche se di poco conto, come piantare un albero.

    @ Lufaantasygioie = Ciao cara Lucia. Purtroppo la mia salute è sempre in situazione critica. Spero che tu stia meglio. Te lo auguro col cuore.

    @ Gabe = Brava Graziella! Chi come te ha la possibilità di piantare alberi in proprio avrà l'assoluta certezza delle loro radici confitte nel terreno e del loro fogliame proteso verso il cielo, a trasformare anidride carbonica in ossigeno. Vorrà dire che noi invece dovremo fidarci della serietà di questa iniziativa.

    RispondiElimina
  14. @ Rosa = Ho visto infatti che anche il tuo blog espone il logo dell'iniziativa. Brava Rosa! Penso anch'io che più siamo meglio è.


    @ Simo = Come ho già detto prima anche a Gabe, voi avete la certezza che i vostri alberi e alberelli svolgeranno la loro funzione-filtro.+ù


    @ Carla = Si, avevo visto, da te e da Thelma. In effetti anch'io ho ricevuto una mail in cui mi si davano disposizioni sul modo di impostare il post. Poiché le notizie che mi si chiedeva di esplicitare io le avevo comunque già inserite, alcune in modo chiaro, altre tramite link, ho adeguato il post secondo la loro richiesta e alla fine mi hanno ringraziato.
    Siccome io non posseggo terreni dove poter piantare direttamente alberi, se un albero verrà piantato grazie a me, mi sentirò un po' meno colpevole.


    @ Sirio = Mi fa piacere che tu ora ne sia informato e ancor di più se anche grazie alla tua adesione un altro albero verrà piantato.

    RispondiElimina
  15. @ Susy = Sai, per un po' sono stata scettica anch'io ma poi, visto che non si chiede denaro ma solo un link e un passaparola per pubblicizzare l'iniziativa, ho deciso di crederci.


    @ Adriano = E' vero che tutti, in minore o maggior misura, siamo responsabili dell'inquinamento del nostro pianeta. Per questo ognuno dovrebbe, con il proprio comportamento quotidiano, (e non solo piantando un albero), contribuire a limitare i danni.
    Purtroppo sono proprio i maggiori inquinatori che meno si preoccupano di porvi un freno: Kyoto insegna.


    @ ritaugolini = Fortunata te! Posso invidiarti almeno un po' per il tuo giardino e i tuoi alberi? Ricambio l'augurio di Buone vacanze.

    @ Marina = Giusta la tua riflessione riguardo l'abbattimento di alberi per ricavarne carta. Nel mio piccolo io sono molto attenta alla raccolta differenziata, a non sprecare risorse, a riciclare tutto ciò che è possibile; qualcuno mi definisce addirittura maniaca ...

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.