Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

venerdì 1 ottobre 2010

2 ottobre: Festa dei Nonni


Auguri a tutte le nonne e i nonni d'Italia.



Detto questo, permettetemi una riflessione:

Dopo quella della mamma, del papà, della donna, dei lavoratori, degli innamorati, etc. etc. anche i nonni e le nonne hanno da qualche tempo una giornata dedicata a loro.

Un'altra festa destinata ad un uso "consumistico"? E' molto probabile. Certamente è un'altra festa molto gradita a fioristi, produttori di cioccolatini e ristoratori.

Io credo che l'affetto, il rispetto e la considerazione per i nonni li si dovrebbe manifestare ogni giorno dell'anno. Ma, per gli smemorati, c'è almeno un giorno nell'arco di dodici mesi in cui sono "costretti" a ricordarsene.


Approvata in via definitiva il 31 luglio 2005 dal Parlamento, e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 12 agosto 2005 la legge n. 159/2005 istituisce la "Festa dei nonni" fissandone la data al 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi.
E angeli custodi in molti casi i nonni lo sono davvero, in mancanza di strutture deputate ad aiutare i genitori.

Questa legge prevede anche che il Presidente della Repubblica conferisca annualmente un "Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia", in favore di 10 nonni che nel corso dell'anno si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale, valutate come tali da un'apposita Commissione.
Inoltre, Regioni, Province e Comuni possono promuovere, nell'ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.

Io penso però che se lo Stato vuole veramente celebrare i nonni e più in generale le persone anziane impegnate nella famiglia e nella società, occorre prima di tutto rispettare i loro diritti e non calpestare la loro dignità sociale, con misere pensioni che talvolta sono veramente al limite della sopravvivenza.

18 commenti:

  1. Ciao Krilù grazie per gli auguri....chissà se la mia Elsa si ricorderà! Bacione cara ci rivediamo più avanti

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non sono ancora nonna, Krilù.

    RispondiElimina
  3. Graziella chissà quanto ti pesa non poter godere della vicinanza continua dei tuoi nipotini. Ma quanta gioia in più quando puoi finalmente stringerli.
    Di nuovo ti auguro anche qui un felice viaggio.

    RispondiElimina
  4. Stella, il tuo "purtroppo" è anche il mio.

    RispondiElimina
  5. Sottoscrivo tutto. In particolare le ultime cinque righe.
    Sandra
    P.S.: quel delizioso quadretto...è tuo?

    RispondiElimina
  6. concordo col il tuo scritto Kri...io sono un po' stufa di tutte le varie feste...figurati che non festeggio più neppure il mio compleanni!
    ciaoooo bacione

    RispondiElimina
  7. Questo genere di feste anche a mio parere sanno un po' di consumismo.... comunque io vorrei fare un "monumento" hai nonni sia paterni che materni dei miei figli, mi hanno aiutato moltissimo e mi aiutano tuttora. Sono una ricchezza incredibile.
    Io li adoro!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sandra. Mi fa piacere che sull'argomento siamo in sintonia di pensiero.
    Per l'immagine, magari fossi così brava! Non so chi ne sia l'autore: io l'avevo vista tempo fa cercando immagini nel Web e trovandola molto tenera l'avevo salvata nel mio archivio di immagini.
    Ti auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Ciao Roby, sicuramente i nonni sono preziosi e quindi auguriamo loro buona salute e serenità.

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla, in effetti le feste intese come occasioni spenderecce sono veramente tante.
    Ma non sei ancora un po' troppo giovane per voler ignorare il tuo compleanno?
    Un bacione a te.

    RispondiElimina
  11. Ciao Elena. E' una vera fortuna poter usufruire della disponibilità e buona volontà dei nonni, che rappresentano un grande sostegno per i genitori e una grande risorsa di arricchimento umano e culturale per i bambini. Angeli custodi per davvero!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Ciao Louise! Come vorrei avere ancora i nonni e non solo quelli! Un bacione tua Thelma!

    RispondiElimina
  13. Lo so tesoro!!!! Anch'io ...
    Un abbraccio fortissimo alla mia Thelma.

    RispondiElimina
  14. Ho ricordi molto dolci dei miei nonni!!! Le estati passate con loro ed i miei fratelli a Gabicce Mare, dove abitavano....l'altalena....il prato di prezzemolo, una piccola fontana nel cortile...e soprattutto la loro pazienza coi quattro nipoti!!

    RispondiElimina
  15. Che bei ricordi Alessandra. A ben pensarci, i ricordi che i nonni ci hanno lasciato sono la loro eredità più preziosa, di cui nessuno può privarci.

    RispondiElimina
  16. Sono pienamente daccordo con te... inoltre voglio ricordare la recente notizia di una nonna che ha salvato la vita, facendosi investire lei, della nipotina!

    RispondiElimina
  17. Mi ricordo di quel triste episodio, Marina; davvero una nonna-angelo custode.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.