Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

domenica 17 ottobre 2010

Poetico autunno

Autunno, stagione che da sempre ha ispirato i poeti, per la ricchezza dei suoi colori, per la soffusa malinconia delle sue nebbie.




Silenzio d'autunno

Silenzio
d'autunno, raggiante.
Grave impenetrabile luminosità.
Profilo
d'un poco di mondo bruno
contro un poco di cielo terso.
Vene
cariche di un'ultima dolcezza.
Forse di sole eterno.
Silenzio
d'autunno, tremendo.

(Sibilla Aleramo)

- ° -



Mattino d'autunno

Che dolcezza infantile
nella mattinata tranquilla!
C'è il sole tra le foglie gialle
e i ragni tendono fra i rami
le loro strade di seta.

(Federico Garcia Lorca)

- ° -



Autunno

Il vento ti ha lasciata un'eco chiara,
nei sensi, delle cose ch'hai vedute
- confuse - il giorno. All'apparir del sonno
difenderti non sai: un crisantemo,
un lago tremulo e una esigua fila
d'alberi gialloverdi sotto il sole.

(Sandro Penna)

- ° -



Veder cadere le foglie

Veder cadere le foglie mi lacera dentro
soprattutto le foglie dei viali
Soprattutto se sono ippocastani
soprattutto se passano dei bimbi
soprattutto se il cielo è sereno
soprattutto se ho avuto, quel giorno,
una buona notizia
soprattutto se il cuore, quel giorno,
non mi fa male
soprattutto se credo, quel giorno,
che quella che amo mi ami
soprattutto se quel giorno
mi sento d'accordo
con gli uomini e con me stesso.

Veder cadere le foglie mi lacera dentro
soprattutto le foglie dei viali
dei viali d'ippocastani.

(Nazim Hikmet)

- ° -



Nebbia

E guardai nella valle: era sparito
tutto: sommerso! Era un gran mare piano,
grigio, senz'onde, senza lidi, unito.

E c'era appena, qua e là, lo strano
vocìo di gridi piccoli e selvaggi:
uccelli sparsi per quel mondo vano.

E alto, in cielo, scheletri di faggi,
come sospesi, e sogni di rovine
e di silenzìosi eremitaggi.

Ed un cane uggiolava senza fine.

(Giovanni Pascoli)

- ° -



Foglie gialle

Ma dove ve ne andate,
povere foglie gialle
come farfalle
spensierate?
Venite da lontano o da vicino
da un bosco o da un giardino?
E non sentite la malinconia
del vento stesso che vi porta via?

(Carlo Alberto Salustri - Trilussa)

-°-


E' possibile trovare una più ampia raccolta di poesie sull'autunno nel mio sito

Tutte le immagini contenute in questo post sono state reperite nel Web.

14 commenti:

  1. Con questa magnifica scorpacciata di immagini e di parole vado a dormire sorridendo.
    'notte 'notte

    RispondiElimina
  2. Dimenticato: magnifica pagina , leggera come un soffio.

    RispondiElimina
  3. Stupendi pensieri autunnali!vola nell'aria un colorato bacio di stagione per Te. Ciao Krilù!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi quadretti autunnali, Krilù!

    RispondiElimina
  5. che incanto!!!
    Parole intime, delicate, accompagnate da foto autunnali dai colori così accesi, che rendono l'insieme contrastato ed al contempo amalgamato.
    OTTIMA PAGINA KRI..(sei unica)
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. Stupende immagini e altrettando belle poesie! Ma non condivido la malinconia,l'autunno non mi fa questo effetto,non so perche'! Quei rossi,le foglie svolazzanti mi danno allegria ed è come si iniziasse qualcosa, dopo il silenzio sonnolento e afoso dell'estate padana finalmente un soffio mi risveglia!Forse lo collego all'inizio della scuola! Chissa' non so! Bacioni tua Thelma!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post .... fatto di colori, natura, pensieri e parole che solo Krilù e l'autunno può regalare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Pascoli non ha uguali! Comunque qua c'è un poeta che non conosco: Sandro Penna...vo a curiosare! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  9. Com'è bello tuffarsi dentro ai colori dell'autunno, tra versi ed immagini. Un bellissimo post, grazie anche al perfetto abbinamento tra parole e foto. Mi piace quella di Lorca, perchè rispecchia le mie stesse emozioni autunnali! Ciao!
    P.S. E' vero sai, da piccola ho sempre festeggiato Natale e compleanno assieme, ricevendo un unico regalo, però più grosso...

    RispondiElimina
  10. Poesie tutte belle e tutte velate della tipica malinconia dell'autunno.. ti ringrazio di essere venuta da me, e ti lascio il mio saluto, affettuosamente

    RispondiElimina
  11. BELLISSIME. LA MIA PREFERITA QUELLA DI GARCIA LORCA!

    RispondiElimina
  12. Non immaginavo che questo post avrebbe riscosso tanto successo.
    Perdonate se stavolta per i vostri commenti vi rivolgo un ringraziamento collettivo, amiche che come me apprezzate l'autunno e la poesia.

    Sandra
    Graziella
    Stella
    Carla
    Thelma
    Elena
    Arianna
    Ninfa
    Paola
    Marina
    Grazie e un bacio a tutte.

    RispondiElimina
  13. Bellísimas fotos y hermosos poemas per una sera d'autunno

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.