Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

martedì 23 novembre 2010

Cannelloni di magro



Io li faccio così:


Occorrente per 6 persone:
18 cannelloni secchi

per il ripieno:
ricotta g. 250
parmigiano grattugiato g.200
erbette lessate e ben strizzate, una generosa manciata
un uovo
un pizzico di noce moscata
sale e pepe q.b.

per la besciamella:
latte 1 litro
burro g. 50
farina g. 50
un pizzico di noce moscata
sale e pepe q.b.




Tritare finemente le erbette, già lessate e ben strizzate (che possono essere spinaci o foglie di bieta, ma quando mi è possibile raccoglierle, io preferisco usare un misto di erbe di campo (ortica, tarassaco, crespino, aspraggine, etc.)




Unire la ricotta, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, l'uovo, sale e pepe amalgamando bene il tutto e con l'impasto ottenuto farcire i cannelloni.




Poichè io di solito uso i cannelloni secchi che si trovano in commercio, la besciamella deve essere un po' più liquida del normale, per cui la preparo secondo le dosi sopraindicate.




Ungere di burro una teglia da forno e versare sul fondo una parte della besciamella su cui disporre i cannelloni in un solo strato. Versarci sopra la rimanente besciamella, assicurandosi che tutti i cannelloni siano ben coperti e terminare con una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornare in forno già caldo e cuocere a 200° per 20 minuti.
Lasciare riposare per una decina di minuti e servire.




Buon appetito!

46 commenti:

  1. Mmmm booooni! E' anche ora di cena.
    Anche io preparo lo stesso ripieno ma dev'essere squisito con le "tue " erbette!

    RispondiElimina
  2. No, non dovevo venire a guardare il tuo post proprio all'ora di cena...e con niente sui fornelli. Buonissimi, uno dei miei piatti preferiti!! Perfette anche le erbette di campo che devono essere più saporite. Li ho sempre mangiati con la sfoglia fatta in casa da mia mamma, sono buoni anche i cannelloni secchi? Perchè in questo caso potrei provare a farli anch'io! Ciao e buon appetito!

    RispondiElimina
  3. Krilù...carissima!!!

    Proprio ora???

    Acciderbolina!!!

    Che fameeeeeeee...passa da me dai con queste meraviglie!

    Smuak. NI

    RispondiElimina
  4. Che voglia di cannelloni che mi hai fatto venire!Grazie per essere passata nel mio blog,ho organizzato un blog candy e si può vincere proprio la collana che hai commentato!

    RispondiElimina
  5. Louise anch'io ....li farei cosi' a riuscirci!Forse col passo passo ci riesco ! Ne faccio uno :)))) tanto mangio poco e se sbaglio non perdo niente se indovino poi ti dico!
    Baci tua Thelma!

    RispondiElimina
  6. Ciao Krilù,hai descritto perfettamente tutti i passaggi di questa appetitosa ricetta!!!Mi hai fatto venire una certa famina!!!Proverò a farli..perchè a differenza di Thelma....Io cucino tanto ..per 6 persone tutti i santi giorni ...pranzo e cena!!!!Ciao cara Krilù un bacione a te e alla tua Thelma!!!Liza.

    RispondiElimina
  7. nooo,il mio piatto preferito!! Buoniii!!!

    Brava Krilù!!!

    Ciaooo

    RispondiElimina
  8. Si può copiare la ricetta? Certo che sì! Complimenti, allora, perché a mia conoscenza c'é molto di innovativo.

    RispondiElimina
  9. ciao...però....visto così ..sembra davvero facile.... mi sa che potrei provare.... grazie..per la ricetta..ciao..luigina

    RispondiElimina
  10. Che buoni!!!!!! Si si .. si vede che sono proprio buoni... naggia che non sono li a mangiarli!!^_^

    RispondiElimina
  11. ciao Krilu', grazie per aver fatto visita il mio blog :)
    quante cose carine che ci sono qui!!
    che gustosa questa ricetta, poi la ricotta mi piace molto....me la segno subito questa ricetta, grazie. ;)
    ciao e buona giornata!! ;)

    RispondiElimina
  12. ottimi! complimenti per come li hai presentati
    ciao

    RispondiElimina
  13. Anch'io quando faccio i cannelloni uso quelli secchi, mi trovo meglio perchè sono più facili da riempire! Di solito li faccio con gli spinaci, ma li ho fatti anche con l'ortica e il tarassaco, sono molto buoni, poi a me piace abbondare con la noce moscata.
    P.S. grazie per esserti aggiunta tra i lettori del mio nuovo blog, se un giorno anche tu volessi fare scambio io ci sono!
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  14. Ciao Sandra. I cannelloni sono sempre buoni, con qualunque ripieno, ma io ho una particolare predilezione per le erbe di campo, che uso molto nei ripieni e non solo.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Anch'io Ninfa li facevo con i riquadri di sfoglia fatta in casa, ma poi ho scoperto che con i cannelloni secchi l'operazione è molto più semplice e sono comunque buoni lo stesso. Unica avvertenza è di fare la besciamella più "lenta" e che ne siano ben coperti. Provaci.

    RispondiElimina
  17. Ciao Thelma, certo che ci riesci! Però uno è un po' pochino, non credi? almeno 3 daiii!

    RispondiElimina
  18. Ciao Ni. Te ne mando una teglia via etere e ... buon appetito :))))

    RispondiElimina
  19. Benvenuta Marialuisa! grazie per la visita e se vuoi torna a trovarmi.

    RispondiElimina
  20. Grazie per il tuo dono natalizio, Stella. Un bacio.

    RispondiElimina
  21. Benvenuta kilara. Farti visita è stato un piacere e seguendo il tuo suggerimento mi sono anche iscritta al blog candy: chissà chi sarà la fortunata che vincerà quella splendida collana...

    RispondiElimina
  22. Liza, cucini per 6 persone a pranzo e a cena??? allora sei una cuoca provetta e ben collaudata e non hai certo bisogno della mia ricetta.
    Un bacione da Krilù e, in via del tutto speciale, anche uno da Louise.

    RispondiElimina
  23. Ciao Stefania! invitarti non sarebbe davvero un problema, vista la vicinanza. :)

    RispondiElimina
  24. Certo Adriano che si può copiare, e ... buon appetito!!!

    RispondiElimina
  25. Luigina, è davvero molto facile. Provaci daiii!

    RispondiElimina
  26. Non per vantarmi, ma erano proprio buoni Titty, infatti sono stati "spazzolati" in un baleno. Ma tu puoi sempre rifarli per te.

    RispondiElimina
  27. Grazie per la tua gradita visita Nanussa, torna quando vuoi.
    Io ti seguirò perché l tuo blog è carinissimo ed è stato un piacere visitarlo.

    RispondiElimina
  28. Ciao Graziella. Apprezzo molto le lodi di una brava cuoca quale tu sei.

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Ciao Giada, allora anche tu conosci ed apprezzi le buone erbe di campo?
    Vedo poi che abbiamo in comune anche l'uso generoso della noce moscata, che nella mia cucina non manca mai.
    Carino il tuo nuovo blog, che non mancherò di seguire.

    RispondiElimina
  31. Scusate, si erano inspiegabilmente intorcinati tutti i commenti ed era successa una enorme baraonda, tanto che ho dovuto cancellare due volte il caos.

    Sorry.

    RispondiElimina
  32. Ciao Krilù, che brava cuoca sei! Passo per salutarti e ringraziarti delle tue visite e dei tuoi commenti sempre gentilissimi.
    Buon fine settimana,
    Rosa

    RispondiElimina
  33. Ciao Rosa, grazie per la tua gradita visita. Ti aspetto ancora.

    RispondiElimina
  34. Posso invitarmi a cena? Stasera non sono in perfetta forma, non ho voglia di fare niente, ma questi cannelloni di magro li mangerei molto volentieri! Grazie Krilù per le tue gradite visite, mi fanno molto piacere, ti auguro un buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  35. E' un onore Milù avere a cena una cuoca provetta come te, considerato poi quante tue buone ricette ho copiato!!!
    Ti auguro di tornare presto in forma perfetta e di godere di una buona domenica.

    RispondiElimina
  36. Ciao cara Krilù ,sono passata anch'io per augurarti una bella e riposante domenica!!!Come cuoca me la cavo abbastanza bene..ma anche tu non sei certo da meno!!!Un forte abbraccione!!!Liza.

    RispondiElimina
  37. Sei carinissima Liza. Un forte abbraccio e l'augurio di una serena domenica anche a te.

    RispondiElimina
  38. Ciao Krilù,

    sono i miei preferiti i canelloni con ricotta e spinaci, una buona ricetta per il pranzo della domenica.

    Felice domenica e buon appetito.

    Gabriella

    RispondiElimina
  39. Ciao Gabriella, anche a casa mia questi cannelloni sono un piatto molto apprezzato. Buonissima domenica pure a te.

    RispondiElimina
  40. Aaaaaaaaaaahhh bbooniiii!!!Ma brava Krilù,non conoscevo questo tuo lato culinario..heheheh..è una ricettona buonissima...ti ringrazio e ti auguro una buonissima Domenica con baciotto..intanto prendo nota... :))) <3

    RispondiElimina
  41. Provali Shiri, sentirai che buoni!
    Buon resto di domenica anche a te, mia cara.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.