Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

lunedì 8 novembre 2010

I miei hobby: Cucina


Fra le mie tante passioni, c'è anche quella della cucina.
I miei commensali dicono che io sia una brava cuoca, ma ho scoperto il piacere di stare davanti ai fornelli solo dopo aver lasciato il mondo del lavoro. Fino ad allora cucinavo solo per dovere e per ... sopravvivenza.
Fin da bambina amavo però occuparmi di dolci e torte, che restano tuttora il mio cavallo di battaglia (che sia perchè sono vergognosamente golosa?).

Nella preparazione di alcuni piatti mi piace utilizzare le erbe selvatiche commestibili, che mio padre mi insegnò a riconoscere fin dall'infanzia. Per il loro utlizzo, conoscerle è importante, perché occorre tenere presente che fra le tantissime buone erbe ve ne sono alcune di nessun pregio o che, addirittura, potrebbero essere tossiche.

Inoltre, nonostante io sia astemia, mi diletto a preparare liquori, principalmente a base di erbe aromatiche o frutti, che sono molto apprezzati dai miei ospiti, fra i quali sono ormai noti come "I liquorini di Krilù".

18 commenti:

  1. Anche tu donna dalle mille passioni!
    Ci donerai qualche ricetta ...dei liquorini di Krilù?

    RispondiElimina
  2. Certamente Sandra, non mancherò di farlo.

    RispondiElimina
  3. si si anch'io vorrei qualche ricetta per preparare i liquori
    Ciao Krilù dalle mille sorprese!

    RispondiElimina
  4. Io vorrei essere brava "cuciniera" ma non lo sono proprio!Anche mia mamma non era portata e anche mia nonna,un gene tramandato:)Invece ho una cugina molto brava,meno male!Trovo che sia molto difficile cucinare e organizzare un pranzo,stare attenti che tutto cuocia al punto giusto oltre che non sbagliare gli ingredienti, insomma al massimo lo faccio per me ma cose molto semplici!Altrimenti poveri invitati!:)))
    Ciao Louise bason bozzolesi!

    RispondiElimina
  5. Penso che anche per la cucina si debba essere portate. C'è chi con niente organizza un pranzo,altre invece che proprio non se la filano.
    Modestamente dicono che sono una brava cuoca...ma non sono così brava come Krilu' a preparare i liquorini...(sono molto curiosa)
    aspetto......
    Ciao Kri.

    RispondiElimina
  6. e brava la nostra poliedrica Krilù.anche io preparo liquorini:limoncello,mandarinetto,nocino,liquore all'alloro,alla menta e al basilico,bananio,e cannellino,hai altri suggerimenti?così rinnovo il mio repertorio,grazie,un bacio

    RispondiElimina
  7. anche a me pixcciono le erbe aomatiche sia er la cucina, sia per la mia terrazza...
    ciao ...cin cin

    RispondiElimina
  8. Sarei curiosa anch'io di scoprire qualche ricetta dei "liquorini di Krilù", seppure astemia, mi diletterei volentieri. A parte il limoncello non mi sono mai spinta oltre.Nell'attesa...un salutone!

    RispondiElimina
  9. io sono proprio negata!!! Anche le ricette non mi riescono mai bene...però spero di imparare...aspetto le ricette dei liquori come tutti i fan!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Krilù.

    Mhhhhhhh...che bellissimo post.

    La cucina?

    Insomma...non c'è male, ma i dolci...AIUTOOOOOOOOOO...sono NEGATISSSSSSSIMA!!!

    Anche resto in attesa dei luquorini, liquorosi!

    Kisses. ;o) NI

    RispondiElimina
  11. Ciao Elena, ho tante ricette che condividerò con piacere.

    RispondiElimina
  12. Ciao Thelma, mia mamma e mia nonna invece erano molto più brave di me. Forse è per questo motivo che, finché c'erano loro, non avvertivo la necessità di mettermi ai fornelli. :)
    Comunque, in fondo, ciò che importa è riempire lo stomaco, e se poi si accontenta anche il gusto, tanto meglio, no?
    Bacioni dalla tua Louise.

    RispondiElimina
  13. Sono sicura che tu sei un'ottimna cuoca, Carla, a giudicare dalle allettanti ricette che di tanto in tanto ci proponi.
    Quanto ai miei liquorini, li condividerò volentieri con tutte voi.
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  14. Wowwww Graziella, vedo che anche tu hai un vasto repertorio di liquori: potremo scambiarci le ricette.
    Kiss.

    RispondiElimina
  15. Benvenuta Erre 54, poi ti vengo a trovare.

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvia, allora tieni d'occhio questo blog e potrai prepararne altri, con ricette da me già collaudate.
    A presto, spero.

    RispondiElimina
  17. Ciao Marina, con un po' di pratica vedrai che ci riesci.

    RispondiElimina
  18. Ciao Ni, no problem, per i dolci ci sono comunque le pasticcerie, no?
    Kiss.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.