Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

martedì 18 gennaio 2011

I miei hobby: la montagna

Una delle mie passioni più intense è la montagna, che ho amato ed amo in tutte le sue espressioni e in tutte le stagioni.
Lo so, può sembrare strana questa mia predilezione, se si considera che io vivo vicino al mare e che ho sempre dovuto percorrere centinaia di chilometri per raggiungere le montagne.

Purtroppo ora, per sopraggiunti problemi di salute alquanto limitanti, non sono più in grado di affrontare le lunghe e ripide escursioni verso i rifugi alpini, nè di sobbarcarmi faticose scarpinate in cerca di funghi o di prodotti del sottobosco, e nemmeno di godermi le discese invernali sugli sci.

E' già da molti anni ormai che non mi è più possibile vedere dal vivo le montagne ammantate di neve, nel pieno della loro magnificenza invernale.
E' solo la televisione adesso, durante le telecronache delle gare di sci, ad offrirmi scorci dei luoghi da me amati: immagini che mi riempiono gli occhi di bellezza e il cuore di nostalgia.

Ancora c'è l'estate però, che mi regala la possibilità di godermi le montagne, e anche se ormai mi limito a distensive e non troppo lunghe passeggiate su agevoli sentieri, catturandone la bellezza con lo sguardo e con la fotocamera, la montagna, con i suoi boschi e le sue rocce, resta sempre la regina incontrastata del mio cuore.

24 commenti:

  1. La montagna è molto bella,ma la mia preferenza va al mare:-))

    Ciao Krilù,buonanotte!

    RispondiElimina
  2. la montagna mi piace come spettacolo naturale,ma non sono una grande sportiva e in poche occasioni ho camminato tra la neve;adoro invece la campagna e,anche se sono vicina al mare,la mia casa rimane chiusa per lunghi periodi,anche d'estate.
    serena notte

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco, anche io vivo lontano dai monti, ma quando posso ci salgo sù, però essendo un appassionato camminatore la preferisco senza neve. In particolare adoro le Apuane,gli Appennini, e i monti pisani anche se bassi hanno un fascino particolare.

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace la montagna, purtroppo ultimamente ho scarsa resistenza fisica e sono un po' il "peso morto" del gruppo, però è bellissimo d'estate andare a fare le camminate là al fresco...
    La mia prossima tappa saranno i Ciciu del Villar in Piemonte(se ce la faccio!)
    ciao a presto!

    RispondiElimina
  5. Per quanto riguarda l'inverno io ti consiglio come alternativa alle piste da sci, purtroppo spesso chiassose e frequentate da indisciplinati, l'utilizzo delle ciaspole, magari scegliendo semplici e brevi itinerari nel silenzio del bosco. Con la neve quest'ultimo diventa una giagantesca lavagna su cui potrai vedere e diverti a riconoscere le traccie lasciate dagli animali.
    Leggo solo ora e mi dispiace molto per tua mamma. Ti sono vicino. A presto Silenzi d'Alpe

    RispondiElimina
  6. Leggendo attentamente si capisce quanta ami la montagna. Cara Krilù un abbraccio e buona giornata,
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Io amo la montagna solo quando vadi in moto, i paesaggi in libertà sono fantastici, ma per le vacanze; mare mare mare!!
    ma come si dice, chi ha i denti non ha il pane!
    Ciao!
    Sara

    ps, lo sai che dalle tue parti io ci ho passato le vacanze di gioventù?

    RispondiElimina
  8. IO SONO MOOLTO FORTUNATA ABITO A PESCARA CHE SI TROVA VICINO SIA AL MARE CHE ALLA MONTAGNA..ANCHE SE PREDILIGO LA MONTAGNAA!!!!!!!!!!!!
    TI ABBRACCIO FORTE FORTE
    FEDE :)

    RispondiElimina
  9. La montagna regala degli spettacoli naturali meravigliosi ,di solito vado al mare per accontentare i figli che amano sguazzare, però l'incanto della montagna è impareggiabile !!!
    Ciao cara Krilù,Bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  10. Io vivo ai piedi delle montagne, e pur amando molto anche il mare, credo che non le baratterei mai con nulla al mondo!
    Alle scarpinate devo rinunciare anch'io, per il momento, salvo portarmi la bombola dell'ossigeno appresso!
    Buonanotte, un bacio.
    Dony

    RispondiElimina
  11. leggo qui sopra la Dony!!!!
    cavoli!!!
    ---------
    Tornando alla nostra montagna che poi è la stessa di Dony, penso che per noi sia come il pane quotidiano. Ci segue ovunque nei nostri tragitti con l'auto ma anche a piedi.
    E' un incanto.
    --------
    Vorrei però soffermarmi sulla tua melanconica riflessione che capisco perfettamente. Inutile negarcelo..non ci saranno più quei momenti, ed allora Krilu è bello ricordarceli con l'animo di chi liha vissuti...pensa a coloro che invece manco quello sono riusciti ad assaporare...
    ciaoo Kri..dolce notte

    RispondiElimina
  12. Sì, sono arrivata un pò in ritardo a commentare, ma non ce la faccio più a "tenere i tempi" delle vostre pubblicazioni...Non volevo mancare però perchè anche a me la montagna suscita delle forti emozioni, amplificate forse dal fatto che è lontana da qui. La amo come te in tutte le stagioni. Mi dispiace che tu non possa più vederla ammantata di neve, capisco la nostalgia,ma il fatto che tu possa assaporarla d'estate non è male...i panorami, i fiori colorati dalle finestre, l'aria frizzante,le mucche al pascolo, i mirtilli...ecco, adesso mi è venuto "il mal di montagna"!

    RispondiElimina
  13. Ti capisco benissimo Franz: se vivessi in un'isola circondata da un mare stupendo, forse la penserei come te.

    RispondiElimina
  14. So che anche tu ami molto la natura Graziella, e le montagne, quelle vere come le Alpi intendo, sono piuttosto lontanucce da casa tua.

    RispondiElimina
  15. Maresco, anch'io prima di conoscere le Alpi, ho imparato ad amare la montagna frequentando l'Appennino tosco-romagnolo che, se non proprio vicinissimo alla costa romagnola, è comunque più a portata di mano, anzi ... di piede.

    RispondiElimina
  16. Giada mi piace pensare che oltre all'interesse per le piante condividiamo anche l'amore per la montagna. La tua giovinezza ti permetterà di godere ancora per lunghissimo tempo di tante belle escursioni, non importa se ti verrà un po' di fiatone: una piccola sosta e poi via andare...

    RispondiElimina
  17. Grazie per il tuo commento Andrea (Silenzi d'Alpe). Purtroppo ora anche le ciaspole rappresentano una difficoltà per me.
    Tu che in montagna ci vivi puoi ben comprendere il grande amore che mi ispira e il rimpianto di non poterla più vivere appieno, come un tempo. Ma sono ricca di ricordi.

    RispondiElimina
  18. Grazie Tomaso, la tua sensibilità ha ben percepito il profondo sentimento che provo.

    RispondiElimina
  19. Dici bene, Sara, non puoi immaginare quanta gente, lassù in montagna, mi invidia perché vivo vicino al mare. E se ti dicessi che sono circa 25 anni che non vedo la spiaggia d'estate?

    RispondiElimina
  20. E brava Federica che predilige la montagna!!!
    Sei comunque fortunata ad avere tutto a portata di mano, così hai solo l'imbarazzo della scelta.

    RispondiElimina
  21. Liza, anche a tante mie amiche succede la stessa cosa: pur preferendo la montagna si adattano al mare per amore della famiglia.
    Fortunatamente invece mio marito e i miei figli amano la montagna quanto me, se non di più, tanto che mia figlia si è addirittura dedicata all'arrampicata e all'alpinismo.

    RispondiElimina
  22. Ciao Dony, quanto vorrei anch'io vivere vicino alle montagne, se non addirittura in mezzo a loro!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  23. Hai ragione Carla, mia saggia amica. I ricordi della montagna così come l'ho vissuta nelle varie stagioni della mia vita, le visioni di cui mi sono beata, io me li tengo ben stretti nel cuore, come preziose esperienze che mi hanno dato gioia, emozioni, ricchezza di conoscenze e di sentimenti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. Ninfa, anche tu affetta da "mal di montagna"?
    Già. Ricordo infatti di essere rimasta colpita da uno dei primi post letti nel tuo blog, in cui raccontavi di un'escursione sul nostro Appennino.
    Credo sia stata quella la ragione che mi spinse a registrarmi tra i tuoi follower: affinità elettive. :)))

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.