Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

venerdì 4 gennaio 2019

IL MIO ALBERO DI NATALE



Era una gelida mattina di inizio dicembre e il mio babbo pedalava di buona lena, sia per combattere il freddo che per coprire più in fretta il lungo tratto di strada tra la nostra casa e la pineta.
Missione albero di Natale. Non essendoci abeti nella nostra campagna, in pineta avrebbe certamente trovato quanto di più simile. Individuata una pianta di ginepro non troppo grande e non troppo piccola l’aveva prelevata e dopo averla fissata alla bicicletta era ripartito alla volta di casa, attento a non incappare nel guardiano della pineta che oltre a sequestrargli la pianta gli avrebbe comminato una salata multa.
Arrivato a casa era la mamma che aveva il compito di addobbare l’albero, operazione non troppo impegnativa perché pochi erano gli addobbi a disposizione: qualche pallina di vetro colorato, una cascata di fili luccicanti e il bel puntale di vetro da fissarsi con grande cautela in cima all’albero. Era un albero senza pretese, ben lontano da quelli di oggi, traboccanti di luci, lustrini e colori, ma rallegrava la nostra casa di povera gente col suo fresco profumo di resina ed era quanto bastava a rendermi felice.
Nel tempo intercorrente all’arrivo del Natale l’alberello si arricchiva di altri addobbi “mangerecci”: caramelle, torroncini e cioccolatini avvolti in cartine colorate, boeri di cioccolata col cuore di liquore e di ciliegia nel loro tipico incarto rosso luccicante, arance e mandarini; contributo del babbo che la sera andava al circolo a giocare a carte e rinunciava al suo caffè in favore dei dolcetti per l’albero di Natale. Forte era la tentazione (a cui qualche volta cedevo) di prelevarne uno ma, chissà perché, la mamma era un cerbero che se ne accorgeva sempre. Solo il giorno di Natale mi era permesso di mangiare qualche dolcetto prelevato dall'albero.


La mattina del 6 gennaio l’albero era misteriosamente scomparso lasciando tutto il suo contenuto commestibile dentro la calza della Befana.
Ma questa è un'altra storia ...

23 commenti:

  1. Cara Krilù, che bello vedere che ci sei nuovamente.
    Spero che con il tempo vada sempre meglio e vedere i tuoi post.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sono sempre così dolci questi ricordi dell'infanzia...buon anno Krilù!

    RispondiElimina
  3. I ricordi sono frammenti di vita pulsanti.

    RispondiElimina
  4. ciao che bello leggere questo tuo racconto . Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Che bella storia dal sapore di una volta. Buona continuazione di anno e buon sabato a te, Stefania

    RispondiElimina
  6. Storie passate, dolci ricordi che fan bene al cuore. Anche i miei natali erano simili al tuo e quando penso alla felicità di una caramella o un cioccolatino, benedico la povertà che me l'ha regalata. Oggi abiamo tanto e quella gioia non è più nostra.
    Un abbraccio per te, cara Carla, e tanti auguri alla tua salute a cui chiedo di lasciarti il tempo di stare con noi che ti vogliamo bene.
    Ciao.

    RispondiElimina

  7. Wow, absolutely fantastic blog. I am very glad to have such useful information.

    Photo Editing Services

    RispondiElimina
  8. Ho letto ora su FB, Riposa in pace cara Carla.♥

    RispondiElimina
  9. È bello che ci sia uno racconto-ricordo così tenero e felice a chiudere questo tuo blog. Un po' sembra sciocco scriverti anche ora che "non ci sei più" ma è bello farlo. Ciao cara Krilù! ♥

    RispondiElimina
  10. Era da un po' che non passavo …
    ho letto il commento di Ale … un colpo!!
    Ciao Carla , ovunque tu sia …
    Riposa in pace!!!

    RispondiElimina
  11. This article very useful and very nice. thanks for sharing good knowledge
    clipping path

    RispondiElimina
  12. The above article is nice and interesting, thank you willing to share! Greetings success of admin cetak buku yasin wish you deign to visit my website, thank you :)

    RispondiElimina
  13. COME IL MIO MATRIMONIO È STATO SALVATO DAL POTENTE LAVORO DI UN GRANDE SPIRITUALISTA* GLI IO SONO COS GRATO PER L'AIUTO!!!

    Sono sposato da 10 anni con 2 bambini. Ho conosciuto mio marito quando avevo solo 14 anni al liceo. Abbiamo attraversato alti e bassi, così come molte delle principali pietre miliari della vita negli anni in cui siamo stati insieme. Vedo ancora quel bel diciassettenne quando lo guardo per tutti questi anni. Abbiamo avuto alti e bassi, urlando fiammiferi, inventando sesso e disaccordi. Ma quando ci siamo avvicinati alla mezza età, qualcosa è cambiato in lui. Dopo essere stato in relazione con lui per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto a causa di l'amore che ho per lui, l'ho supplicato, gli ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato.
    Ho spiegato il mio problema a qualcuno che ho incontrato su Internet e lei mi ha suggerito di contattare uno spiritista, il Dr.Wealthy il grande spirutualista e che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo che riporti mio marito indietro, ma io sono il tipo che non creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che contattarlo, ho mandato un'e-mail all'incantatore e mi ha detto che non c'erano problemi che tutto andrà bene prima di sette giorni, che il mio ex tornerà da me dopo sette giorni, lui fatto sacrifici e lanciato un incantesimo e sorprendentemente il settimo giorno, erano circa le 17:00, il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo, e che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui, è così che abbiamo ricominciato a vivere felici insieme con i nostri 2 bambini che ha abbandonato con me. Da allora, ho promesso che chiunque conosca avesse un problema di relazione, sarei stato di aiuto a tale persona indirizzandolo all'unico genio e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema.
    Consiglio vivamente a chiunque abbia problemi simili nella sua relazione o qualcosa di diverso di contattare senza esitazione il genio e potente spiritualista tramite la sua e-mail: wealthylovespell@gmail.com

    Numero Whatsapp: +2348105150446


    *DIO È VERAMENTE FEDELE*

    RispondiElimina
  14. Seleziona tutti i riquadri con
    semafori

    RispondiElimina
  15. Nice information. Thanks for sharing content and such nice information for us. I hope you will share some more content about. Please keep sharing!
    Skip Hire Near Me

    RispondiElimina
  16. Ciao, ora conosco un guaritore di incantesimi, puoi avere una conversazione privata tangibile e ripristinare la tua vita amorosa. Quell'uomo è la sempre affidabile Dr. Ige Ajayi, l'incantatrice che ha cambiato la mia vita e molte altre vite che conosciamo oggi con i suoi incantesimi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, qualunque cosa sia, qualunque sia la ferita in cui ti trovi, è tempo di prendersi cura di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima di incontrarlo e il resto è storia. Puoi contattarlo tramite uno dei seguenti mezzi WhatsApp: +2348130035939
    E-mail: drigeajayi@gmail.com.

    Fai un incontro privato con lui e sii di nuovo felice.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.