Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

venerdì 11 novembre 2011

Hanno detto: sugli specchi

Dal mito di Narciso che ammirando il suo volto riflesso in una pozza d'acqua s'innamorò di sé stesso alle favole di Lewis Carrol (Alice) e dei Fratelli Grimm (Biancaneve); da oggetto di credenze e superstizioni popolari a forma di divinazione (catottromanzia); da strumento di vanità a mezzo di introspezione e conoscenza di sé stessi; lo specchio e l'azione dello specchiarsi può avere, a seconda dei casi, valenze negative o positive.




❀ Se una donna si guarda spesso allo specchio, può darsi che non sia tanto un segno di vanità, quanto di coraggio.
(Mark Twain)

❀ Sarebbe opportuno che gli specchi riflettessero un po', prima di rimandare le immagini.
(Jean Cocteau)

❀ Il mio migliore amico è lo specchio, quando io piango lui non ride mai.
(Jim Morrison)

❀ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
(Jim Morrison)

❀ Ogni anima è uno specchio vivente dell'universo.
(Gottfried Wilhelm Leibniz)

❀ Gli occhi sono lo specchio dell'anima.
(Marco Tullio Cicerone)

❀ La satira è una sorta di specchio dove chi guarda scopre la faccia di tutti tranne la propria.
(Jonathan Swift)

❀ L'universo è lo specchio in cui possiamo contemplare solo ciò che abbiamo imparato a conoscere in noi.
(Italo Calvino)

❀ Bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio; e noi siamo l'eternità, e noi siamo lo specchio.
(Kahlil Gibran)

❀ Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.
(Albert Einstein)

17 commenti:

  1. Bel post Krilù,il detto di Einstein è troppo forte!
    Ciao,felice weekend!

    RispondiElimina
  2. ciao....che bello il tuo post...mi piace
    La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
    (Jim Morrison)

    ciao...buon fine settimana..luigina

    RispondiElimina
  3. mi accomuno ai commenti di Franz e Lui,quello di Einstein è pieno di ironia,quello di Morrison pieno di ottimismo,buona domenica Krilù

    RispondiElimina
  4. Mi associo agli altri cara Krilù
    bellissimo post cara amica.
    Buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Lo specchio ha sempre avuto ed ha qualcosa di magico, ha assunto significati esoterici in più di un racconto del mistero.
    Bellissima l'idea di parlarne in un post.

    RispondiElimina
  6. Ciao krilù tutte bellissime queste definizioni sullo specchio, per mè la migliore è la vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo,buon fine settimana.
    Tiziano.

    RispondiElimina
  7. buongiorno Krilù
    tanti detti ,alcuni famosi e altri veri!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Krilù, bellissima carrellata di citazioni sullo "specchio", favolosa quella di Einstein. Un abbraccio e buon week end.

    RispondiElimina
  9. Ciao Krilù, davvero una bella raccolta.
    Anch'io preferisco l'ironia di Einstein, ma sono tutti veramente saggi.
    Buona giornata,
    Lara

    RispondiElimina
  10. Vedo che abbiamo apprezzato in molti l'umorismo di Einstein!
    A me è piaciuto anche molto Jim Morrison, in tutte e due le frasi.
    Un abbraccio, buon week end!!

    RispondiElimina
  11. Brava Krilù . Brava ed originale , come sempre, ...un tocco in più nelle tue proposte. Da parte mia dico che Mark Twain ha ragione...mi ci vuole un gran coraggio a passare davanti lo specchio del bagno la mattina appena alzata...ahahah!

    RispondiElimina
  12. Bellissime perle davvero!

    Io non uso molto lo specchio, ma a volte quando combino qualcosa che non mi piace su me stessa, mi guardo dritta negli occhi e mi faccio un bel discorsetto!
    E' da matti, ma credimi.. funziona!

    Un abbraccio!
    :-)

    RispondiElimina
  13. Sono tutti invero aforismi molto intensi di significato. Per la palma del migliore questa volta sono incerto tra Cocteau e il conterraneo Calvino.

    RispondiElimina
  14. Ciao cara!!!

    Belli gli aforismi.

    Come Sandra convengo che gli specchi per me potrebbero non esistere! ;o)

    Kisssssssss...NI

    RispondiElimina
  15. Krilù, uso pochissimo lo specchio.

    Ti voglio bene.
    Bacio

    RispondiElimina
  16. bella carrellata: mi piacciono tutti questi aforismi!!!!!!

    RispondiElimina
  17. @ Franz, Luigina, Graziella, Tomaso, Ambra, Tiziano, Lucia, Tito, Lara, Giada, Sandra, Sara, Adriano, Ni, Gianna, Marina:
    grazie a tutti per i vostri bei commenti.
    Mi fa davvero piacere che anche questa carrellata di citazioni sia stata da voi apprezzata e, soprattutto, mi piace quando, nelle raccolte che vi propongo, mi segnalate qual'è la vostra preferita.
    Vedo che questa volta le più "gettonate" sono state quelle di Einstein e di Morrison e devo dire che proprio queste sono anche le mie preferite.
    Ciao a tutte/tutti.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.