Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

mercoledì 10 novembre 2010

Hanno detto: sul pessimismo

"Il pessimista si fascia la testa prima di essersela rotta" recita un proverbio popolare; ebbene io sono sempre stata proprio così: pessimista ad oltranza.
Se pessimismo congenito o pessimismo indotto dai tanti eventi negativi che hanno segnato la mia vita, non saprei dirlo, fatto sta che ho sempre visto il mio bicchiere "mezzo vuoto".




Questo hanno detto sul pessimismo alcuni illustri personaggi:

✿ Il pessimista è uno che sa già come andrà a finire.
(Roberto Gervaso)

✿ Un pessimista va incontro solo a sorprese piacevoli, mentre un ottimista ne ha soltanto di spiacevoli.
(Rex Stout)

✿ L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.
(Wiston Churchill)

✿ Ho smesso di fumare: vivrò una settimana di più e in quella settimana sicuramente pioverà.
(Woody Allen)

✿ Un pessimista è uno che, quando sente profumo di fiori, si guarda in giro per vedere dov'è la bara.
(Henry Louis Mencken)

✿ Le cose non sono mai così terribili da non poter peggiorare.
(Antonio Fogazzaro)

✿ E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
(Albert Einstein)


E voi, il bicchiere come lo vedete? mezzo pieno o mezzo vuoto?

14 commenti:

  1. io sono tendenzialmente ottimista e fiduciosa nel prossimo,nonostante le disillusioni,carina la definizione di A.Einstein,un bacio

    RispondiElimina
  2. anch'io certamente pessimista e di quelli rassegnati! tutti questi aforismi li trovo eccellenti!!!

    RispondiElimina
  3. Io sono ottimista :) ...penso sempre che cè di peggio...che dietro le nuvole cè sempre il sole ecc.ecc. .....mi sento un pò come una Fenice ...risorgo (ed è successo) dalle ceneri...e poi ricorda che quando si cade non resta che risalire!! .....magari pensando di farlo alla faccia di chi ci vuol male!! :D

    Baciotti by Pixia!! SSMMUUAAKK!!

    RispondiElimina
  4. Ciao,sono Sonia di ortensie&mughetti,piacere di conoscerti e grazie di essere diventata mia sostenitrice...,il tuo blog lo trovo bello e interessante e ti seguirò anch'io molto volentieri!Riguardo il pessimismo...aimè..sono fra quelli,ma non credere che la cosa mi faccia piacere....nel mio caso penso proprio sia ereditario!Poi,credo conti molto come hai vissuto l'infanzia,è da lì,secondo mè che inizia...
    A presto...Sonia

    RispondiElimina
  5. Un tempo forse ero più pessimista... adesso cerco di essere ottimista, il problema è solo che se poi le cose non vanno come vorrei mi incavolo ancora di più! ^_^ mi sa che devo migliorarmi un po'...!
    Belli gli aforismi, inquietante quello di Fogazzaro, e divertente quello di Woody Allen.
    Ciao Krilù buona giornata!

    RispondiElimina
  6. ciao buona giornata
    In genere sono ottimista.
    Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? Io dico pieno.
    Belli gli aforismi.

    RispondiElimina
  7. Sempre mezzo pieno, Krilù. Sempre. E mi ritengo fortunata per questo.

    RispondiElimina
  8. Anch'io pendo verso il pessimismo, non sempre ma quasi. Qualche tempo fa lessi un altro aforisma: l'ottimista ama la vita ma il pessimista la conosce, ma non so di chi è la paternità! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  9. Ah, ma allora non vuoi proprio smentire gli astrologi che dicono che i "capricorno" sono pessimisti!!L'argomento è certo interessante e alcuni aforismi sono anche divertenti...non sempre il pessimismo è uguale a cupezza!Io mi considero una pessimista guarita anche se ogni tanto ho qualche ricaduta. Consoliamoci:"un pessimista va incontro solo a sorprese piacevoli". Ciao!

    RispondiElimina
  10. Non ho dubbi...sono ottimista...e mi voglio addirittura convincere di questa cosa.

    Dicono che tra l'altro porta bene..a pensar sempre bene!
    Ogni tanto mi devo ricredere,ma poi comunque sia torna tutto a meraviglia.
    La mia infanzia non è stata tanto felice e serena, e quindi credo che sia proprio un discorso caratteriale.
    Mi ritengo anche io come Sandra fortunata per questo esser positiva...ma tu Krilu'..sai che se frequenti persone "positive" ne subisci o meglio respiri della loro positività?

    Io sono qui ...:-))))))))))))))
    bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Louise! Io sono "bipolare" che tecnicamente vuol dire proprio fuori!:))) A parte gli scherzi cerco di vedere il lato positivo , che non significa proprio essere ottimisti ma impegnarsi per esserlo!Baci tua Thelma!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte, ragazze, per i vostri molto graditi commenti.
    Allora, tirando le somme, emerge che la maggior parte di voi tende verso l'ottimismo e non posso che rallegrarmene: Beate voi, che riuscite a preoccuparvi solo quando ne vale davvero la pena.
    A nostra consolazione, noi pessimiste possiamo però rileggerci l'aforisma di Rex Stout augurandoci che le sorprese piacevoli siano molto più numerose delle conferme ai nostri timori.

    Un caro abbraccio a tutte voi, alle ottimiste, alle pessimiste e a chi è indecisa da che parte pendere.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.