Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

domenica 9 febbraio 2014

Fioriture invernali

Anche se ho tante piante d'appartamento, durante la stagione invernale non ci sono piante fiorite a rallegrare la mia casa.
Certo potrei ovviare all'inconveniente con l'acquisto di piante la cui fioritura sia stata forzata in serra, ma vogliamo mettere la soddisfazione di vedere una propria pianta fiorire sotto i nostri occhi?

E così, ancora una volta, è stato emozionante vedere la mia Phalaenopsis, che è con me già da tre anni, esibirsi in una nuova ricca fioritura.











Ma anche alcune delle mie piante di Kalanchoe daigremontiana hanno voluto regalarmi la loro così particolare fioritura a ombrello.






Infine, anche il mio vaso di Sedum palmeri, che ha passato all'aperto tutto l'inverno, è pieno di boccioli e si sta preparando ad esplodere in una profusione di piccoli fiori gialli stellati.









E adesso non mi resta che aspettare la primavera.


17 commenti:

  1. Stupenda fioritura! Sai che anche a mamma Sofia sono sbocciate le orchidee...una bella soddisfazione

    RispondiElimina
  2. Che belli! Complimenti!
    Comprendo la tua gioia e soddisfazione. A casa mia si stanno preparando tre boccioli dell'orchidea e anche la violetta africana sta preparando i suoi fiorellini. L'orchidea ormai fiorisce regolarmente da tre anni (dopo essere stata altrettanti senza fiori) mentre per la violetta è passato solo un anno da quando l'ho comprata, per cui sono contentissima che fiorisca quest'anno. Poi sulla finestra il solito ciclamino sta anche lui tirando fuori i suoi boccioli colorati. E, come dici tu, tutto naturale e non forzato in serra. Bellissima soddisfazione anche per me :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia le orchidee, non sono mai riuscita a tenerne una! ;( Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  4. Carissima Carla,
    complimenti per il tuo pollice verde!
    Io non sono mai riuscita a farle rifiorire le mie Phalaenopsis, anzi le ho fatte proprio fuori :-(
    Quest'anno ne ho acquistate delle nuove, chissà che stavolta non sia la volta buona?!
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, che belle fioriture!! Io proprio non ho il pollice verde…adesso la mia orchidea ha perso tutti i fiori…speriamo sopravviva!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. I fiori d'inverno sono una speranza di primavera, inducono ottimismo
    e attesa.

    RispondiElimina
  7. L"orchidea è una delle mie piante preferite...così sensuale, elegante e così generosa da permetterti di ammirare le sue fioriture nonostante cresca in un ambiente che non è proprio il suo naturale... Un abbraccio e grazie per queste immagini meravigliose

    RispondiElimina
  8. Sì, hai ragione. Io ho avuto la soddisfazione di veder "rifiorire" una piantina di violetta africana che languiva da almeno due anni: è bastato aggiungerle qualche cucchiaio di terra nuova ed ha cominciato a rifiorire (questa volta letteralmente) a profusione. Ora è piena zeppa di bei fiori bianchi e turgide foglie verdi!

    RispondiElimina
  9. Che belle, Kry.

    Hai letto i commenti al tuo racconto?

    Bacio.

    RispondiElimina
  10. ciao krilu' complimenti per le tue fioriture, bellissime, personalmente ho optato per il sedum palmeri sul terrazzo, perche' e' indistruttibile, e non ha bisogno di molte cure, ne' d'estate ne' d'inverno, poi fa quei carinissimi fiorellini gialli, appunto, ciao grazie buona giornata a presto rosa.)

    RispondiElimina
  11. Che belle le tue piante! Anch'io ho un sedum palmeri che vive con me sul mio terrazzo già da un po' di anni. Le piante richiedono cura e amore, altrimenti crescono in sofferenza.

    RispondiElimina
  12. Ciao Krilù, una cosa che mi manca è proprio il polllice verde...
    le tue piante sono molto belle, dev'essere anche gratificante vederle fiorire.
    Un abbraccio forte :-)

    RispondiElimina
  13. Cara krilù il tuo blog anticipa la primavera con le tue belle piante;anch'io amo le piante ed ho sempre un giardino fiorito.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  14. io non ho pollice,ma il sedum palmeri sono riuscita a moltiplicarlo
    buona giornata

    RispondiElimina
  15. sono semplicemente deliziosi i tuoi fiori dolce Carla.....un bacio e grazie ;)

    RispondiElimina
  16. Piante bellissime, brava!! Ma a me piacciono tutte le piante, anche quelle senza fiori, sono di parte perché amo la natura così. Io sto guardando ai miei gerani che ho messo al riparo e sono là con delle piccole e sottili foglioline che stanno nascendo o ai vasi di tulipani e narcisi che stanno buttando getti. Mi sembrano già bellissimi così, figurati ! E' bellissimo seguire il ciclo della natura. Ciao :). Buona giornata. Marilena

    RispondiElimina
  17. waw che belle piante. Complimenti per il pollice verde.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.