Pur se nella sua lunga carriera ha ritratto anche personaggi importanti legati al mondo dell'arte e della mondanità, il nome di Robert Doisneau (1912-1994), grande maestro della fotografia francese, è legato soprattutto agli scatti fotografici in bianco e nero con cui ha saputo poeticamente cogliere la vita di strada della periferia parigina (semplici scene di vita quotidiana, bambini, bistrot, innamorati).
In prossimità del giorno di San Valentino ho volutamente scelto, fra le sue opere, alcuni dei suoi celebri "baci".
In prossimità del giorno di San Valentino ho volutamente scelto, fra le sue opere, alcuni dei suoi celebri "baci".
Le baiser de l'Hôtel de Ville (1950)
Baiser blottot (1950)
Bouquet de jonquilles (1950)
Le baiser de l'Opéra (1950)
Square du Vert-Galant (1950)
Cara Krilù la belleZZa dell'amore sarebbe che non solo a San Valentino ci si dimostri innamorati! ma che tutti i giorni fosse come San Valentino.
RispondiEliminaBuona notte cara amica.
Tomaso
Ciao Krilù, bellissime queste foto, mi auguro che per tutti San valentino non sia solo il 14 febbraio ma duri tutto l'anno!
RispondiEliminaCara amica, spero che vada un po' meglio, anche se spesso non riesco a scrivere, ti seguo sempre con affetto.
Un abbraccio
Che foto meravigliose, parlano! Buon inizio settimana Krilù
RispondiEliminaDa quando sono single, il San Valentino mi mette malinconia. Ma apprezzo tutte le opere che mettono in risalto l' amore con le sue effusioni. Colgo l' occasione per chiedere a Krilù se ha ricevuto la mia email.
RispondiEliminaCiao Krilù.
RispondiEliminaQueste foto sono davvero dei piccoli capolavori. Il b/n poi, così discreto, così romantico, dà una suggestione agli scatti, di gran lunga superiore al colore.
Ahhhhh...che meraviglia! Anche se si dice le abbia realizzate mettendo modelli sapientemente in posa ( o forse sono illazioni invidiose, dico io)...che importa: sono B.E.L.L.I.S.S.I.M.E!
RispondiEliminaBuon "valentino" Krilù.
Mamma mia che foto , grande Robert Doisneau . complimenti per questo omaggio !!!
RispondiEliminaciao
Grazie per questa magnifica scelta, cara Krilù.
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto,
Lara
Che fascino queste foto, ci sono tanti ingredienti che amo: il bianco e nero, gli anni '50 e poi...la mano di un vero artista! Leggo nel commento di Sandra che queste coppie probabilmente erano state messe in posa e certo sarebbe stato difficile cogliere proprio quell'attimo...In ogni modo gli scatti sono bellissimi e sembrano spontanei. Mi piace più di tutte la prima, il bacio dei due, giovani e belli, in mezzo ai passanti. Buon San Valentino, Krilù!
RispondiEliminaCiao Krilù, che foto fantastiche, la prima è così passionale.... a presto! Barbara
RispondiEliminaMolte immagini le conoscevo. Mi hanno sempre emozionato. Anche ora. Anche quelle per me poco fa inedite.
RispondiEliminaDoisneau... Un mito della fotografia
RispondiEliminaSono d'accordo con voi sulla bellezza di queste foto e sulla genialità del suo autore.
RispondiEliminacIAO SONO UN ESTIMATORE UNICO DI R.DOISNEAU HO FATTO ANCHE UNA TESI SU DI LUI ALLA SCUOLA DI FOTOGRAFIA QUI A ROMA.
RispondiEliminaCONOSCO I SUOI LIBRI E NE HO ACQUISTATI ANCHE ALCUNI IN LINGUA ORIGINALE A PARIGI.
NON C'E' POESIA PIU' ACUTA NELLA FOTOGRAFIA CHE QUELLA DI ROBERT DOISNEAU: " UN ISTANT DI QUA', UN CENTESIMO DI SECONDO DI LA', LA FOTOGRAFIA PER ME E' UN ISTANTE D'ETERNITA'': CITAZIONE FAMOSA DELL'AUTORE
CIAO ROBERTO
Grazie della visita e del commento, Roberto.
RispondiEliminaTi do il benvenuto nel mio blog e spero di rivederti.
L'epoca di Doisneau purtroppo è finita , ci sarebbe bisogno nuovamente di un pò di romanticismo e amore per il bello delle cose come cè l'aveva lui.
RispondiEliminaLo ammiro molto.
Buona giornata
Roberto