E' stato dopo aver letto sul blog di Paola questo post, che mi è tornata la voglia di riprovarci con l'uncinetto, perché come Paola anch'io ero stata costretta ad abbandonare per problemi alle mani, un hobby appassionante cui per tanti anni ho dedicato gran parte del mio tempo libero.
Ho allora riesumato il borsone da lavoro dove avevo relegato uncinetti, gomitoli e alcuni lavori rimasti incompiuti, con l'intento di provare a completarli.
Ho allora riesumato il borsone da lavoro dove avevo relegato uncinetti, gomitoli e alcuni lavori rimasti incompiuti, con l'intento di provare a completarli.
Tanto per ricominciare ho optato per un lavoretto molto semplice: alcune presine a punto basso, realizzate con filo blu recuperato guastando una maglietta di cotone (perché dovete sapere che io sono molto "riciclosa") ed alcuni residui di gomitoli colorati.
Poiché le presine mi sembravano un po' leggerine, a scanso di scottature, ho pensato di raddoppiarle realizzando anche un retro monocolore, sempre a punto basso, applicato con un giro di punto gambero.
Così l'uncinetto ha ripreso a correre, non più veloce come un tempo, ma corre e questo è il risultato. (Tre paia di queste presine le ho già regalate e non ve le posso mostrare).
Poiché le presine mi sembravano un po' leggerine, a scanso di scottature, ho pensato di raddoppiarle realizzando anche un retro monocolore, sempre a punto basso, applicato con un giro di punto gambero.
Così l'uncinetto ha ripreso a correre, non più veloce come un tempo, ma corre e questo è il risultato. (Tre paia di queste presine le ho già regalate e non ve le posso mostrare).
Adesso ho ripreso in mano (e spero di terminare finalmente) anche un altro lavoro, iniziato tanto tempo fa e poi accantonato, un po' per i sopracitati problemi alle mani, un po' perché non mi appassiona molto il lavoro fatto di pezzi da unire.
Si tratta di una serie di dischetti da assemblare per ricavarne un pizzo e un tramezzo per le tendine della cucina. Quando le avrò confezionate ve le mostrerò.
Si tratta di una serie di dischetti da assemblare per ricavarne un pizzo e un tramezzo per le tendine della cucina. Quando le avrò confezionate ve le mostrerò.
Grazie Paola per avermi fatto venir voglia di riprovarci.
Cara Krilù mi affascina vedere cosa si può realizzare con le vostre mani con un semplice uncinetto, non mi resta che di re forte! BRAVE!!!
RispondiEliminaBuona domenica cara amica.
Tomaso
Grazie Tommaso. Auguro una buona domenica anche a te.
RispondiEliminanon sapevo di questa tua arte.
RispondiEliminaE' bello riscoprire piccoli piaceri.
Brava krilù.
buona domenica
Ciao Lu. Sono tanti gli hobby cui nel tempo mi sono dedicata, ma purtroppo la vita spesso ci priva anche di queste piccole cose.
RispondiEliminaBuona domenica mia cara.
che graziose presine! Quello che conta comunque è essere riuscita a riprendere. Il lavoro ad uncinetto oltre che creativo, sviluppa un'ottima elasticità e flessibilità alla mano...e sul piano simbolico a tutta la persona quindi interpreto questa tua ritrovata passione come il segno di una voglia di cambiamento e svolta positiva!!!!!! ciao cara, buona settimana!!!
RispondiEliminaCiao Marina. Giusta la tua ipotesi di una grande determinazione da parte mia a riprendermi la mia vita, sia pure cominciando dalle piccole cose.
RispondiEliminaCiao Krilù congratulazioni per questi bellissimi lavori
RispondiEliminati auguro di poter cuntinuare questa tua passione senza intoppi
buona domenica
Tiziano.
Krilù, ma tu sei una maga dell'uncinetto. Complimenti per i deliziosi lavori
RispondiEliminabelli i lavori,ma più bella la voglia di ricominciare.Io sono negata per l'uncinetto,ho due lavori di ricamo avviati che non vedono la conclusione,un caro saluto
RispondiEliminaBravissima krilù, hai fatto molto bene a riprendere in mano l'uncinetto...e che bei lavori!
RispondiEliminaBaci
Mamma mia che brava , sei precisissima : punti e rifiniture nitidi e perfetti.
RispondiEliminaSon contenta che tu possa ricominciare questa passione. Sono d'accordo...è davvero rilassante e dà soddisfazione.
Grazie Tiziano, lo spero anch'io.
RispondiEliminaCiao Simo, grazie! Forse una maga, velocissima e precisa, lo ero un tempo; adesso, con le mani che fanno un po' le bizze, mi devo accontentare.
RispondiEliminaCiao Graziella. L'uncinetto è stato una delle mie più grandi passioni ed ora che ho deciso di riprovarci sono abbastanza soddisfatta di quel poco che riesco a fare.
RispondiEliminaciao.. brava...hai fatto bene..anche a me piace molto lavorare all'uncinetto...mi sa che devo riprendere...
RispondiEliminaciao..che belle presine...
buona serata..lugina
Grazie Gianna, devo a Paola l'ispirazione di riprovarci con l'uncinetto.
RispondiEliminaCiao Sandra. Detto da te, che sei così brava in tutto ciò che richiede l'uso delle mani, è un bell'elogio. Grazie!
RispondiEliminaLe presine sono deliziose, molto meglio delle mie (magari le ostro). Simpatiche davvero e soprattutto precise e ben confezionate.
RispondiEliminaSto ad aspettare la striscia in bianco. ciaoo Krilu
Beh, come fattore rilassante può andare bene anche per i maschi (ce ne sono stati e ce ne sono di dediti a ciò!), no? :))
RispondiEliminaCiao krilu', le faceva sempre la mia mamma queste presine, complimenti bei colori, sembrano semplici ma c'e' un sacco di lavoro, devi aver tanta pazienza.)
RispondiEliminabello anche l'altro pizzetto bianco...
ciao grazie buona settimana a presto rosa.))
Ciao Krilù ... bellissimi lavori ,l'uncinetto non è il mio forte ma amo vedere questi lavori così ben eseguiti ! Bacione,Liza.
RispondiEliminaCiao, Carla, grazie d'essere passata da me e d'aver gentilmente commentato.
RispondiEliminaRicambio la visita: interessante, qui da te!
Quanto all'uncinetto, anch'io un tempo mi ci dilettavo ed ho poi smesso...non so perchè. Le presine sono molto graziose: una scelta cromatica azzeccata. Non vedo l'ora di ammirare le tendine, per cui, se non ti dispiace, comincio da ora a seguire il tuo blog.
Simpaticamente, Lella.
Ciao Carla,
RispondiEliminaè sempre un piacere conoscere una "vicina di casa" e dopo aver curiosato nel tuo blog, ho visto che abbiamo molti gusti in comune, quindi piacere doppio.
Mi piacciono le tue presine.
A presto,
Marina
ciao krilu' le presine blu sono bellissime, complimenti!!
RispondiEliminafelice settimana, a presto, baci!!
PS: ho risposto alla tua domanda nel mio blog. ciao :)
Come sei brava!!! Sarà che io sono una negazione con l'uncinetto, a me queste presine, sembrano perfette...ed in effetti lo sono!
RispondiEliminaKrilù, ogni tanto i vecchi amori ritornano!
RispondiEliminami fa piacere che tu abbia ripreso una passione messa momentaneamente da parte per problemi di salute. Coltivare le proprie passioni è un'ottima medicina anche per lo spirito. Inoltre vedo che sei proprio brava... anche l'essere riciclona è una qualità che ammiro, in una società dove sembra prevalere l'usa e getta in tutto, dalle cose ai rapporti umani, chi sa dare un giusto valore alle cose enon le butta via perchè sa che sono sempre utili ed importanti è da a miirare
RispondiEliminaCiao Carla, grazie per quel "deliziose", ma anche i tuoi lavori all'uncinetto che ho visto tempo fa nel tuo blog non sono certo da meno.
RispondiEliminaUn bacio.
Grazie Luigina, visto che anche a te piace "uncinettare" ti consiglio davvero di riprendere questo rilassante hobby.
RispondiEliminaCiaoooo!
Adriano, credo proprio che non ci sia niente che impedisca anche ai maschi di rilassarsi lavorando all'uncinetto, anche se finora non mi è mai capitato di vederne. Però ne ho visti alcuni lavorare con grande perizia, con i ferri a maglia
RispondiEliminaBuona giornata.
Grazie Rosa. Magari le presine si farebbe prima a comprarle di stoffa già fatte, ma vuoi mettere la soddisfazione del 'fai da te'?
RispondiEliminaCiaooo!
Ciao Liza, grazie! anche senza l'uncinetto tu hai tante altre ammirevoli capacità, che io vorrei avere e invece non ho.
RispondiEliminaKiss.
Ciao Lella e benvenuta. Mi fa molto piacere accoglierti qui e mi rallegra il tuo proposito di ritornarci, perciò il mio saluto è uno squillante "Arrivederci"!
RispondiEliminaNon immagini come mi ha fatto piacere il fatto che ti ho in qualche modo spronata a ricominciare.. mi sembra di capire che anche le tue mani non hanno protestato.. e questa è una gran cosa. Quelle presine, mi fanno pensare alla mia mamma: un cassetto pieno ne ho, e me le conservo con tanta cura! anche lei riciclava per farle, e anche no.. giusto per non oziare, diceva lei.. e poi le stelline.. deliziose; verrà un bel lavoro alla fine. Bene allora, buon lavoro mia cara Krilù..e il mio affettuoso abbraccio
RispondiEliminaSei bravissima krilù! I colori che hai utilizzati sono i miei preferiti.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Benvenuta nel mio blog Marina Spada e grazie per il tuo gradito commento.
RispondiEliminaMi fa piacere che condividiamo molti interessi, oltre alla romagnolità, perciò ti dico: a presto!
Grazie Nanussa, ti mando un bacio.
RispondiEliminaGrazie per l'apprezzamento Alessandra.
RispondiEliminaSarai anche, come dici tu, una negazione con l'uncinetto, ma hai un dono invidiabile: tu sai far sognare con i tuoi magici dipinti.
Ciaooo!
E' vero Ambra, talvolta ritornano. In realtà questo amore non mi aveva mai abbandonato ma erano le mie mani che si ribellavano.
RispondiEliminaGrazie per il tuo gradito commento Rita Baccaro. Quanto al riciclare la penso esattamente come te.
RispondiEliminaAncora ti ringrazio, mia cara Paola, non solo per questo commento ma per avermi dato lo stimolo a riprovarci.
RispondiEliminaSenza il tuo esempio forse non lo avrei più fatto.
Ricambio l'affettuoso abbraccio e ci aggiungo pure un bacione.
Grazie mille Erika.
RispondiEliminaTutto OK? spero di si.
Ciaoooo!
Sei molto brava e precisa.
RispondiEliminaTante grazie, Cavaliere.
RispondiEliminaciao buona serata.
RispondiEliminaLe presine sono fantastiche. Bello anche il colore.
Ciao Robby. Grazie e buona serata pure a te.
RispondiElimina