Leggendo questo post sul blog di Ninfa, mi sono fatta prendere. Allora sono andata a sbirciare anche qui sul blog di Monica ed ho azzardato che forse potevo provarci anch'io, pur se sono lontanissima dall'avere tendenze artistico-pittoriche.
Monica mi ha spiegato che non occorre avere particolari qualità artistiche per tenere una specie di diario illustrato e che va bene tutto, perché non ci sono regole.
Allora ho acquistato un maxi-quaderno a quadretti e quando mi sono trovata davanti alle pagine bianche mi è accaduto come quando ho aperto il blog: è adesso che cavolo ci metto?
Monica mi ha spiegato che non occorre avere particolari qualità artistiche per tenere una specie di diario illustrato e che va bene tutto, perché non ci sono regole.
Allora ho acquistato un maxi-quaderno a quadretti e quando mi sono trovata davanti alle pagine bianche mi è accaduto come quando ho aperto il blog: è adesso che cavolo ci metto?
Sono partita da una casetta col tetto coperto di neve (per fare la neve ho ritagliato della carta adesiva bianca che ho disposto anche lungo tutto il bordo inferiore) dal cui camino esce fumo a formare la scritta del mese/anno. Si è mai visto del fumo così azzurro? Avete ragione ma avevo provato col grigio ed era davvero molto triste.
Poi, armata di matita, biro rossa e nera e pastelli, che sono gli unici
colori di cui dispongo, un giorno dopo l'altro ho inserito qualche
disegnino, ahimè molto infantile, (ma lo avevo premesso che non so disegnare) e qualche sintetica frasetta, (lo spazio disponibile non è molto dovendo concentrare 31 giorni su due facciate.
Col trascorrere dei giorni, mi sono anche pentita più volte di aver preso con me stessa questo impegno, anche perché facendo una vita molto sedentaria non ho episodi memorabili da ricordare, ma siccome da bravo Capricorno sono cocciuta, ho tirato ad arrivare in fondo al mese.
Adesso che è terminato dovrei mostrarlo a Monica, che raccoglie i lavori delle aderenti, ma dopo aver visto il Calendar Journal Pages di gennaio realizzato da Ninfa e Monica, ho guardato il mio "compitino delle elementari" con occhio ancora più critico e ho deciso che non era proprio il caso di mostrarlo a chicchessia.
Alla fine, sollecitata da alcune "spintarelle" d'incoraggiamento, mi sono convinta a tirarlo fuori dal cassetto dove lo avevo confinato. Dopo tutto l'ho realizzato e quindi eccolo qua, i mio... "capolavoro", che accanto a quello di Ninfa, di Monica e delle altre, fa davvero una figura barbina. E se lo dico è perché lo penso davvero.
? ? ?
Intanto sono già passati i primi dieci giorni di febbraio e ancora non ho progettato la nuova pagina perché nutro seri dubbi sulla opportunità di proseguire in questo "giochino" che però, vi assicuro, è divertente. Lo farò? Boh ... si vedrà....
Ciao Krilù ti sei espressa alla tua maniera e non ai copiato
RispondiEliminati pare poco!
Complimenti io direi adesso che ai iniziato devi continuare
fino a fine anno
buon lavoro ciao buona serata.
E' una bellissima iniziativa e tu sprono a continuare...vedrai che le idee pian piano arrivano.
RispondiEliminaComplimenti è molto carino e quasi quasi...invogli a farlo, ma ormai gennaio è passato e di febbraio siamo quasi alla metà....
RispondiEliminaE' un'idea davvero carina Krilù... avessi un po' di tempo...
RispondiEliminaUn bacio e buona serata
ciao a me piace.
RispondiEliminaAnch'io ho provato a fare gennaio e ora sto facendo febbraio.......però non mi è venuto bene....io sono una vera pasticciona.
io ti invito a proseguire,è venuto carino e poi servirà a te stessa per ricordarti le giornate trascorse,ciao Krilù,un abbraccio
RispondiEliminanon fa per me... a te è venuto bene,magari potresti continuare,chissà che oggi giorno non sia una nuova scoperta di qualcosa,come oggi,c'è la neve!
RispondiEliminalu
Preso atto della tua grazia, del tuo buon gusto e della tua bravura, mi viene da dire che operazioni del genere sono quelle che da bambino non sono mai stato, pur desiderandole, capace di fare.
RispondiEliminaForse per questo da anziano mi sono buttato sul... blog. :)
P.S.
Capricorno anch'io!
ciao Krilù
RispondiEliminabellissima idea!!!
sei brava e creativa
buon inizio settimana
Beh, è diverso da quello della capofila Ninfa però è molto simpatico anche il tuo.
RispondiEliminaLa "capofila Ninfa" ti dice che ha fatto bene a darti una spintarella per far sì che lo pubblicassi! Sai, è sempre molto relativo parlare della propria incapacità a fare le cose. Anch'io se confronto il mio lavoro con quelle di altre che stanno portando avanti lo stesso progetto penso che il mio non è alla loro altezza, soprattutto dal punto di vista delle tecniche, perchè della fantasia non posso lamentarmi...
RispondiEliminaTutto questo per dirti che a me piace davvero tanto la tua pagina di gennaio. E' un "compitino" fatto molto bene, ordinato e simpatico, complimenti! I disegnini poi non son mica più infantili dei miei...
Penso che anche nella giornata più noiosa si possa trovare qualcosa da raccontare e a me piace questo momento di riflessione quotidiana. Aspetto di vedere il seguito, naturalmente se deciderai di continuare. Ciao Krilù!
P.s. Grazie per la citazione e per i complimenti, sei davvero tanto gentile, cara amica capricorno.
Cara krilù è sempre bello rinnovarsi e mettersi in gioco,approvo questa tua nuova forma di comunicazione e ti faccio i complimenti.Buona giornata
RispondiEliminaAnche io come Carla ti invito a continuare...è una maniera per rilassarsi e "fare"!!
RispondiEliminaUn abbraccio Krilù! Baci. NI
Daiiii..... prosegui. Sai che come te avevo avuto una mezza idea? Non devi dire male del tuo diario; io penso (e lo dico sinceramente altrimenti starei zitta) che non vadano paragonati gli uni agli altri: è una creazione tutta personale. Devo dire che le tue pagine mi commuovono un po'...sono molto da maestra, e questo mi piace molto.
RispondiEliminaDai,se ti diverte e ti piace prosegui,a me piace come idea:-)
RispondiEliminaCiao!!
Ciao Louise ma che bello! Sei bravissima! Non ho ancora letto niente di questo progettino altrove e ,vedendo il tuo,viene voglia di provarci ma ultimamente io non sono costante ne'affidabile, meglio che ammiri i vostri! Un bacione innevato tua Thelma!
RispondiEliminaCiao Krilù, a me piace un sacco anche il tuo calendario. E' ordinatissimo, la tua calligrafia perfetta!E' bellissimo vedere tanti calendari così diversi l'uno dall'altro, che rispecchiano la personalità di chi li crea!
RispondiEliminaInvece lo trovo carinissimo!
RispondiEliminaCarla, ha fatto benissimo chi ti ha spronato e anch'io ti sollecito a continuare.
RispondiEliminaNon giudicarti in modo troppo severo, innanzi tutto penso che tu abbia una buona fantasia e per le doti artistiche vedrai che più "pratichi", più miglioreranno. Al momento potrei definirla arte naif che rispetto ad infantile fa tutto un altro effetto.
Un grandissimo abbraccio,
Marina
Grazie a tutti: siete stati davvero troppo buoni nel vostro incoraggiarmi a proseguire.
RispondiEliminaLa vostra benevola indulgenza mi ha fatto pensare che in fondo non devo gareggiare con nessuno e, ben consapevole che i miei limiti sono mooolto grandi, ho deciso di affrontare anche il mese di febbraio, così ... per gioco.
Rassegnatevi quindi a vedervi propinare un nuovo pietoso tentativo di compitino scolastico. :)))
Ma è un'idea carinissima!!! Esatto, prendila come un giochino, non come un sfida, una cosa tua da conservare e rigurdare nel tempo... Anche se magari le caselle poco creative continueranno ad essere tante ce ne sarà comunque qualcuna qua e là che varrà la pena di ricordare, no? E poi chissà, a furia di essere stimolata, la creatività potrebbe anche aumentare!!! ;)
RispondiEliminaComunque il fumo azzurro-azzurro è meraviglioso, magari fosse così davvero!
Evviva la fantasia e l'infantilità!
Non importa che uno abbia capacità tecniche eccelse... quello che conta è il cuore e la fantasia quindi a giudicare da questa pagina di Gennaio così originale e graziosa oltre che asciutta ed ermetica quanto basta, ti dico che secondo me faresti molto bene a continuare!!!!! Ciao, buona domenica!
RispondiEliminaNon importa che uno abbia capacità tecniche eccelse... quello che conta è il cuore e la fantasia quindi a giudicare da questa pagina di Gennaio così originale e graziosa oltre che asciutta ed ermetica quanto basta, ti dico che secondo me faresti molto bene a continuare!!!!! Ciao, buona domenica!
RispondiEliminaAnna, certo l'idea è molto carina, il risultato molto meno, ma giustamente non devo gareggiare con nessuno e sono certa che riguardare queste pagine in futuro sarà una cosa piacevole, per quello che rappresentano, non per come sono.
RispondiEliminaGrazie Marina per il tuo benevolo giudizi e per l'incoraggiamento a continuare: ci sto provando :)
RispondiElimina